Super Haaland, numeri da fenomeno con il City: dal triplete ai record di gol

I Citizens di Guardiola esordiranno in Premier League il 18 agosto a Stamford Bridge contro il Chelsea. Il norvegese prepara un'altra stagione da primato

Il 30 luglio 2022, Erling Haaland esordiva con la maglia dei Citizens in Community Shield contro il Liverpool. Al King Power Stadium di Leicester, i Reds si imponevano con il finale di 3-1, rimandando così il primo successo stagionale del norvegese. Il debutto in campionato alzava invece il sipario sulla stagione dei record, con l’attaccante classe 2000 che si presentava ai tifosi con una doppietta che decise il match. 52 reti complessive di cui 35 in Premier League, 6 triplette stagionali, record di doppia cifra in campionato dopo appena 6 giornate (registrato 30 anni dopo il primato di Quinn). Il 15 febbraio, all’età di 22 anni, 1 mese e 16 giorni, Haaland diveniva inoltre il più giovane calciatore a realizzare 25 reti nella competizione inglese. Un mese dopo, nella sfida di Champions contro il Lipsia, diveniva il terzo giocatore nella storia del torneo ad andare a segno 5 volte nella stessa partita. Numeri che avrebbero avuto una eco mondiale, e che sarebbero poi stati consacrati dal triplete conquistato dalla corazzata di Guardiola - la Champions vinta in finale contro l’Inter riscattava a sua volta gli oltre 1.5 miliardi di euro spesi dalla proprietà in 14 anni di gestione - . Haaland chiudeva dunque la stagione con la reputazione da cyborg, che non avrebbe faticato a mantenere anche in quella successiva.

Haaland 2.0. I numeri della stagione 2023/2024

Premier League, Supercoppa Uefa e Mondiale per club. Sono i titoli conquistati dal Manchester City nella stagione 2023/24, che ha visto i Citizens conquistare il 10º campionato della propria storia al termine di un testa a testa con l'Arsenal di Arteta. In questa annata, il norvegese ha raccolto un altro bottino da primato, realizzando 38 reti in 45 partite considerate tutte le competizioni. Numeri da Scarpa d'Oro inglese, che ha potuto calzare grazie alle 27 marcature in campionato, nel corso del quale è andato peraltro a segno contro tutti gli avversari affronati. Haaland e compagni esordiranno nella Premier League 2024/2025 giovedì 18 agosto, sfidando in trasferta il Chelsea di Enzo Maresca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...