Addio a Christoph Daum, portò lo Stoccarda a vincere la Bundesliga

L'ex allenatore è venuto a mancare all'età di 70 anni dopo una battaglia contro il cancro: "Un pioniere del gioco moderno"
Addio a Christoph Daum, portò lo Stoccarda a vincere la Bundesliga© REUTERS

BERLINO (Germania) - Calcio tedesco in lutto per la morte dell'impavido allenatore Christoph Daum. Aveva 70 anni. I familiari hanno detto all'agenzia di stampa Dpa che Daum è morto sabato nella sua casa di Colonia dopo una battaglia contro il cancro. La lotta di Daum contro il cancro era il simbolo della sua vita. "È stato un pioniere del gioco moderno ed è stato un appassionato di calcio fino alla fine", ha affermato il presidente della Federazione calcistica tedesca Bernd Neuendorf. "Ho potuto sperimentarlo in prima persona in un incontro personale poche settimane prima della sua morte. Viveva il calcio con ogni fibra del suo essere", ha aggiunto.

La carriera

Come allenatore, ha portato lo Stoccarda al titolo della Bundesliga nel 1992. Tra il 1996 e il 2000 la sua squadra del Bayer Leverkusen arrivò seconda tre volte e terza una volta. Nel 2000, il Leverkusen sprecò la possibilità di vincere la Bundesliga per la prima volta perdendo 2-0 contro il promosso Unterhaching. Daum disse di aver pianto a dirotto. "Christoph ha cambiato molte cose qui in termini di processi e struttura interna. Sotto la sua guida, il Bayer 04 è diventato il più grande concorrente del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund", ha detto il dirigente del Leverkusen Rudi Voller.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...