Pagina 0 | Tuchel nuovo ct Inghilterra: "Un privilegio". Quando inizia, comunicato ufficiale

LONDRA (Inghilterra) - Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo Ct dell'Inghilterra. Dopo l'esonero di Southgate a seguito della finale persa ad Euro 2024 contro la Spagna, termina il lavoro del traghettatore Lee Carsley ed è pronto ad aprirsi un nuovo ciclo con il tecnico tedesco ex Borussia Dortmund, Psg, Bayern e quel Chelsea che nel 2022 gli ha permesso di sollevare al cielo la Champions League nella finale contro il Manchester City. Una scelta che accontenta la FA e che lascia col cerino in mano un Manchester United che ancora riflette sul futuro di Ten Hag, ma che ora perde uno dei principali candidati a sostituire l'ex Ajax. Torna dunque oltre la manica Tuchel che avrà il compito di andare a sedersi su una delle panchine più prestigiose del mondo. Dopo Sven Goran Eriksson e Fabio Capello, Tuchel sarà il terzo tecnico straniero a guidare la squadra dei Tre Leoni.

L'Ingilterra ritrova Alexander Arnold

Tuchel: "Privilegio guidare l'Inghilterra"

Dopo il post criptico su 'X' che mostrava il cappellino abitualmente indossato da Tuchel, con tanto di stemma inglese, è arrivata l'ufficialià da parte della Federazione. Queste le prime parole di Thomas Tuchel: "Sono molto orgoglioso di aver avuto l'onore di guidare la squadra inglese. Ho sempre sentito un legame personale con il gioco in questo paese e mi ha già regalato alcuni momenti incredibili. Avere la possibilità di rappresentare l'Inghilterra è un enorme privilegio e l'opportunità di lavorare con questo gruppo speciale e talentuoso di giocatori è molto emozionante. Lavorando a stretto contatto con Anthony Barry come mio assistente allenatore, faremo tutto il possibile per rendere l'Inghilterra vincente e i tifosi orgogliosi. Voglio ringraziare la FA, in particolare Mark e John, per la loro fiducia e non vedo l'ora di iniziare il nostro viaggio insieme".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tuchel ufficiale, il comunicato della FA

"La decisione di reclutare Tuchel e Barry è stata approvata dal Consiglio della FA all'inizio della scorsa settimana, con Tuchel che ha firmato il suo contratto martedì 8 ottobre. L'annuncio è stato ritardato per ridurre al minimo le distrazioni durante il ritiro internazionale appena concluso", inizia così la nota della Football Association che aggiunge: "La coppia inizierà a lavorare il 1° gennaio 2025 in vista del processo di qualificazione per le finali della Coppa del Mondo FIFA dell'anno successivo, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti". Sul tecnico si legge: "L'impressionante elenco di riconoscimenti da allenatore di Tuchel include titoli di campionato in Francia e Germania, due volte con il Paris Saint-Germain e più di recente con il Bayern Monaco nella stagione 2022/23, avendo vinto il suo primo trofeo importante nel 2017 quando il Borussia Dortmund sollevò la Coppa di Germania".

Poi conclude: "Tuchel si riunirà a Barry, avendo lavorato a stretto contatto con l'inglese al Chelsea e al Bayern e dove insieme hanno vinto quattro trofei tra entrambi i club. Barry, nato a Liverpool, che è titolare di una licenza UEFA Pro, ha un notevole pedigree internazionale, in particolare lavorando con Belgio e Portogallo alla Coppa del Mondo FIFA 2022 e a UEFA EURO 2024. La coppia porterà con sé una piccola squadra di supporto a St. George's Park, con un ulteriore aggiornamento degli allenatori previsto nel prossimo futuro. L'allenatore ad interim Lee Carsley rimarrà alla guida dei Three Lions fino alla conclusione della fase a gironi della UEFA Nations League il mese prossimo, con partite decisive in trasferta in Grecia e in casa contro la Repubblica d'Irlanda. Tornerà poi a guidare la difesa dell'Inghilterra del titolo UEFA U21 EURO, dopo che la qualificazione per le finali della prossima estate è stata assicurata questo fine settimana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...