Pagina 0 | Douglas Luiz entra in Italia-Belgio: "Uscirà fuori la sua grandissima qualità"

Italia-Belgio, vigilia di Nations League: le due squadre sarano impegnate domani sera allo stadio Olimpico alle ore 20.45. A presentare la sfida in sala stampa per i Diavoli Rossi Youri Tielemans e il commissario tecnico Domenico Tedesco. Per quest'ultimo, italiano doc, sarà ovviamente una partita particolarmente sentita quella contro gli azzurri di Luciano Spalletti: la prima volta per il ct dei belgi da avversario dell'Italia. Il centrocampista dell'Aston Villa, invece, ha parlato anche di un suo ex compagno di squadra, che oggi gioca in Italia e precisamente alla Juventus: Douglas Luiz.

Tedesco: "Italia speciale. De Ketelaere..."

Tedesco ha esordito così in sala stampa: "L'Europeo è stato deludente, abbiamo provato a voltare subito pagina. Ci mancano giocatori importanti come Lukaku e De Bruyne, ma abbiamo giovani di valore con cui puntare a risultati prestigiosi". Sull'Italia di Spalletti: "Hanno cambiato il loro sistema di gioco, utilizzando il 3-5-2 o il 3-4-3, ma non è una cosa del tutto nuova: anche all'Europeo contro la Croazia si sono sistemati così. Stanno facendo un ottimo percorso in Nations League, hanno battuto Israele e Francia: stanno vivendo un momento positivo". Per Tedesco quella contro l'Italia non sarà ovviamente una gara come le altre. Sarebbe per lui un sogno allenare in Serie A un giorno? "Non è il momento adatto per parlare di me o dei miei sogni, sono sempre focalizzato al prossimo obiettivo. Stiamo pensando a questa partita da alcune settimane, giocheremo in una bella atmosfera, nella Capitale d'Italia, in uno stadio colmo. Sicuramente non posso nascondere l'amore che provo per l'Italia, è la prima volta che ci gioco contro".

Poi il pensiero su due calciatori del Belgio che giocano in Italia, ovvero Saelemaekers e De Ketelaere: "Col primo mi sono sentito dopo l'operazione. Anche quando si è fatto male gli ho subito mandato un messaggio. Ci potrà dare una grande mano, sa interpretare più ruoli e rientra nei nostri piani. Per quanto riguarda De Ketelaere credo che possa avere una chance dall'inizio: se lo merita, con l'Atalanta sta facendo benissimo. Anche per questo abbiamo cambiato dopo l'Europeo, non per un calo di rendimento di alcuni giocatori ma per provarne altri che abbiamo avuto meno a disposizione. De Ketelaere ha fatto bene, e quindi merita di giocare". Un'ultima battuta sull'Italia: "Non ci sono dubbi, parliamo di una squadra forte. Queste sono le partite che ci aiutano ad arrivare al successo e per cui ci svegliamo la mattina".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tielemans tra Italia-Belgio e... Douglas Luiz

In conferenza stampa anche Tielemans, centocampista dell'Aston Villa: "Interessante affrontare le italiane, giocano ai massimi livelli. Sfideremo calciatori di grandissima qualità, da giocatori così importanti si può apprendere molto". In assenza di De Bruyne sarà lui il capitano della squadra, anche perché tra i convocati è l'unico reduce dal Mondiale del 2018 in cui il Belgio vinse la medaglia di bronzo: "Sono felice di quel risultato ottenuto, lo considero un grande traguardo. Il ct mi ha proposto la fascia di capitano, ma per me non cambia nulla. Sono me stesso, cerco di mettere in pratica quello che mi chiede il mister". 

Sull'importanza della Nations League: "Per alcuni può non essere prioritaria, ma credo sia una grande possibilità quella di rappresentare il proprio paese e di affrontare nazionali forti. Il cambio con la Francia? Non ero arrabbiato, ma deluso, come tutta la squadra d'altronde. Dispiace uscire in quelle partite, ma non ce l'avevo con nessuno, ero solo deluso". Infine una battuta su Douglas Luiz, oggi nel campionato italiano alla Juventus ma suo compagno tra i Villans fino allo scorso anno: "Douglas è un calciatore molto tecnico, per noi è stato importantissimo. Ha deciso di andare via, tutto ciò che posso dire è che è un giocatore di grande qualità, lavora duramente e lavorando le sue qualità verranno alla luce". I due, tra l'altro, si ritroveranno da avversari in Champions League il 27 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...