Neeskens, morto il simbolo dell'Olanda che rivoluzionò il calcio mondiale

A 73 anni scompare uno dei simboli e delle icone di quello squadrone Oranje che sotto la guida di Michels stupiva il mondo
Neeskens, morto il simbolo dell'Olanda che rivoluzionò il calcio mondiale© Getty Images

Johan Neeskens è morto. L'ex centrocampista olandese si è spento all'età di 73 anni mentre si trovava in Algeria per seguire gli sviluppi del progetto della federazione calcistica olandese Knvb "WorldCoaches". Restano indimenticati gli anni trascorsi all'Ajax e con la maglia della nazionale nell'era del calcio totale. Ad annunciare la scomparsa è la stessa Knvb con un messaggio condivso sui propri profili social: "Siamo profondamente rattristati dall’improvvisa scomparsa di Johan Neeskens. Una delle nostre più grandi icone di tutti i tempi. Riposa in pace, Johan". E ancora: "Con i suoi tackle caratteristici, la sua visione sublime e i suoi rigori iconici, rimarrà per sempre uno dei migliori giocatori che il calcio olandese abbia mai prodotto. Un cittadino del mondo e un padre amorevole, orgoglioso dei suoi figli e nipoti e che, fino alla fine, ha contagiato gli altri con il suo amore per il calcio". Questo invece il messaggio dell'Ajax: "Siamo profondamente colpiti dalla scomparsa di Johan Neeskens. Il nostro pensiero va ora alla sua famiglia. Riposa in pace, leggenda dell'Ajax".

Neeskens: la carriera e i trionfi

Ricordato soprattutto per avere fatto parte di una delle formazioni più forti e temute della storia dell'Ajax, Neeskens ha affiancato in campo l'altra leggenda del calcio olandese Johan Cruijff, con il quale ha trascinato la squadra verso la conquista di 3 Coppe dei Campioni consecutive a partire dalla stagione 1970-1971. L'ex ct Rinus Michels un giorno ebbe a dire: "Non esiste un Cruijff senza un Neeskens". Con la maglia dei lancieri, l'ex centrocampista ha disputato 124 partite e realizzato 33 gol, vincendo inoltre 2 campionati olandesi. In nazionale, ha invece raggiunto le due finali mondiali del 1974 e 1978, perse rispettivamente contro Germania e Argentina: il bilancio del trascorso con l'Olanda è di 49 presenze e 17 gol. In seguito, il trasferimento al Barcellona, sempre sotto la guida di Michels. Terminata la carriera nel 1991 in Svizzera, da allenatore si unisce alla selezione Oranje in qualità di vice dei ct Hiddink e Rijkaard, affiancando quest'ultimo anche alla guida dei blaugrana. L'ex Milan ha ricordato così il connazionale scomparso: "Sono molto triste per questa notizia. Posso solo ricordare i tanti bei momenti che abbiamo vissuto insieme. Ora è il momento di pensare a lui e dedicargli una preghiera. Possa riposare in pace". Così anche il Barcellona ha voluto rendere omaggio Neeskens: "L'FC Barcelona è profondamente addolorata per la scomparsa di Johan Neeskens. Una leggenda blaugrana che resterà per sempre nei nostri ricordi. Riposa in pace".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...