Henry lascia la Francia U21 dopo l'argento olimpico: l'annuncio ufficiale

L'ex fuoriclasse di Monaco, Juve, Arsenal e Barcellona lascia la selezione giovanile transalpina dopo l'avventura ai Giochi parigini: i dettagli
Henry lascia la Francia U21 dopo l'argento olimpico: l'annuncio ufficiale© Getty Images

Medaglia d'argento alle ultime Olimpiadi, sconfitto in finale per 5-3 dalla Spagna dopo i tempi supplementari, l'ex fuoriclasse di Monaco, Juventus, Arsenal e Barcellona Thierry Henry lascia l'incarico di commissario tecnico della Francia Espoirs, vale a dire la formazione Under 21 (oltre che di quella U23 istituita appositamente per i Giochi). A darne l'annuncio è stato lo stesso allenatore 47enne nato nella periferia di Parigi ma originario della Guadalupa, da parte di padre, e della Martinica, da parte di madre. Nei prossimi giorni, il presidente della Federcalcio transalpina (la FFF) Philippe Diallo svelerà il nome del suo sostituto in vista degli imminenti impegni dei baby Bleus nelle qualificazioni agli Europei di categoria.

L'annuncio di Henry

"Vorrei ringraziare la FFF e il presidente Philippe Diallo che mi hanno offerto questa incredibile opportunità. Ottenere la medaglia d'argento ai Giochi Olimpici per il mio Paese rimarrà uno dei più grandi orgogli della mia vita. Sono incredibilmente grato alla Federazione, ai giocatori, allo staff e ai tifosi che mi hanno permesso di vivere un'esperienza magica", le parole di Thierry Henry.

L'annuncio di Diallo

"Vorrei, a nome della FFF, ringraziare Thierry Henry per tutto il lavoro svolto alla guida degli Espoirs e delle selezioni olimpiche. Ovviamente ci rammarichiamo per questa decisione, perché Thierry Henry è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati vincendo una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi, 40 anni dopo la medaglia olimpica di Los Angeles. Avendolo seguito durante tutta questa stagione, ho potuto scoprire la sua grande professionalità, il suo rigore e il suo amore per la maglia bleu. Gli auguriamo buona fortuna per il resto della sua carriera", sono state invece le parole di Diallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...