Morata convocato dalla Spagna: è record. Dalla Juve al Milan, ecco perché

L'ex attaccante bianconero, attualmente in forza con la squadra di Fonseca, eguaglia due leggende spagnole in una particolare statistica

Alvaro Morata torna in Nazionale dopo la convocazione del ct De La Fuente. Ma non è certo questo a far parlare. Il capitano de La Roja affronta la sua prima esperienza con la Spagna da giocatore del Milan, dopo aver saltato la pausa nazionali di settembre causa squalifica ed infortunio. E proprio il Milan rappresenta la quinta squadra di club di Morata con la quale l’attaccante ha ottenuto una chiamata per rappresentare la sua nazione.

Il record eguagliato

Prima di lui solo due leggende spagnole, Julio Salinas e David Villa, avevano ricevuto la convocazione militando in cinque differenti club. Dunque soltanto due precedenti a partire dal 28 agosto 1920, quando la nazionale spagnola ha dato inizio alla sua storia. Un record importante che testimonia la costanza di Morata e l’apprezzamento dei commissari tecnici che negli anni lo hanno sempre ritenuto fondamentale. Prima di questa chiamata, l’attaccante ha ricevuto convocazioni dalla Spagna mentre militava con Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atletico Madrid.

L'esordio con la Spagna

L’esordio assoluto di Morata con la Spagna è avvenuto durante la sua permanenza a Torino sponda bianconera, quando da promessa del calcio europeo si affermò come uno dei migliori attaccanti in circolazione. Era il 2014, e l’anno seguente Morata trascinò la Juventus in finale di Champions League, poi persa contro il Real Madrid, convincendo il ct Del Bosque a dargli fiducia negli anni seguenti. Da allora 80 presenze e 36 gol con la nazionale, e un Europeo vinto da trascinatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...