Mondiale per Club, scelti gli stadi. Infantino: "Apriamo una nuova era"

L'annuncio della Fifa sulla nuova competizione che vedrà cointolte Juve ed Inter tra le italiane

Dopo le preoccupazioni per l'organizzazione del nuovo Mondiale per Club circolate negli ultimi giorni, la Fifa ha comunicato ufficialmente i dodici stadi che ospiteranno la competizione. Il torneo partirà a giugno 2025 negli Stati Uniti e vedrà coinvolte 32 squadre provenienti da tutto il mondo. Per la Serie A saranno impegnate Juventus e Inter per i risultati conseguiti nelle ultime stagioni nelle competizioni europee.

Mondiale per Club, ufficiali i 12 stadi

Il presidente Fifa Gianni Infantino ha annunciato le date e gli stadi del nuovo Mondiale per Club attraverso una conferenza organizzata a New York: "La FIFA Club World Cup 2025 si disputerà in 12 fantastici stadi: questo il palcoscenico sul quale le stelle dei 32 migliori club del mondo segneranno l’inizio di una nuova era nella storia del calcio internazionale. La vincitrice ufficiale della FIFA Club World Cup verrà incoronata il 13 luglio 2025 nella cornice del MetLife Stadium, New York (NJ). Il torneo prenderà il via domenica 15 giugno 2025 e regalerà 29 giorni di imperdibile spettacolo calcistico su scala mondiale". Questi invece tutte le altre sedi e stadi della competizione: Mercedes-Benz Stadium (Atlanta), Bank of America Stadium (Charlotte), TQL Stadium (Cincinnati), Rose Bowl Stadium (Los Angeles), Hard Rock Stadium (Miami), GEODIS Park (Nashville), Camping World Stadium (Orlando), Inter&Co Stadium (Orlando), Lincoln Financial Field (Filadelfia), Lumen Field (Seattle) e Audi Field (Washington D.C.).

Infantino: "Il Mondiale per Club apre una nuova era"

Una volta ufficialzzate le sedi, Infantino ha presentato così della nuova competizione: “Il calcio è lo sport più seguito al mondo. Nel 2025 FIFA inaugurerà una nuova era nella storia del calcio per club grazie alla più grande, inclusiva e meritocratica competizione per club su scala globale, che andrà in scena proprio qui negli Stati Uniti. La FIFA Club World Cup 2025 si disputerà in 12 fantastici stadi: questo il palcoscenico sul quale le stelle dei 32 migliori club del mondo segneranno l’inizio di una nuova era nella storia del calcio internazionale. Questa nuova competizione targata FIFA è l’unico vero esempio di solidarietà e inclusione genuine nel panorama mondiale del calcio per club. Questa incredibile nuova Coppa del Mondo permetterà alle migliori società provenienti da Africa, America Centrale e del Nord, Asia e Oceania di sfidare le potenze europee e sudamericane, esercitando al contempo un impatto enorme sulla crescita del calcio per club e sullo sviluppo dei migliori talenti a livello globale. In questo modo possiamo offrire opportunità e speranza a chi ne ha più di bisogno, così come prestigio e calcio di qualità a coloro che rappresentano il meglio che questo sport ha da offrire.Ringrazio davvero tutti. Mai discriminare nessuno, includere sempre tutti. Questo è il vero spirito della nuova FIFA Club World Cup".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...