Italia, da Del Piero a Baggio e Totti: ecco i "Fantastici 5" di Spalletti a Coverciano

L'annuncio sulla presenza delle cinque leggende azzurre in occasione dell'inizio del ritiro pre-Europeo

Con l'inizio degli Europei sempre più vicino, arriva una notizia importante per il ritiro degli azzurri. Nelle scorse settimane il ct Luciano Spalletti aveva chiesto ai grandi numeri 10 del passato della Nazionale di recarsi a Coverciano per motivare il gruppo. Una richista che, come annunciato dalla Figc sul proprio sito, è stata accettata da Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Roberto Baggio, Gianni Rivera e Giancarlo Antognoni

Italia, i "fantastici 5" nel ritiro pre-Europeo

Inizialmente l'invito di Spalletti era stato rivolto ai "fantastici quattro" Del Piero, Totti, Baggio e Antognoni. Una lista a cui si è aggiunto anche Rivera, come confermato dalla Federazione: "Lunedì 3 giugno sarà il giorno dei numeri 10, che nel frattempo da 4 sono diventati 5. Oltre ai primi ‘convocati’, è partito infatti l’invito per un altro 10 speciale: Gianni Rivera. I ‘Fantastici 5’, come li ha ribattezzati nel frattempo il Ct, sono i numeri 10 più rappresentativi della storia della Nazionale dagli anni 60’ ad oggi, Campioni del Mondo o Palloni d’Oro (nel 1969 Rivera, nel 1993 Baggio). Eccoli in rigoroso ordine alfabetico: Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Gianni Rivera e Francesco Totti. Il programma del 3 giugno prevede per i ‘Fantastici 5’ una giornata con gli Azzurri, in ritiro dal 31 maggio al Centro Tecnico Federale per preparare Euro 2024. Arriveranno in tarda mattinata, incontreranno il Ct e a seguire pranzeranno con la squadra. Poi nel pomeriggio indosseranno delle casacche speciali e saranno in campo con il gruppo durante la seduta di allenamento".

Gravina: "Una testimonianza d'amore per la maglia azzurra"

Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha commentato così l'iniziativa: “La spedizione azzurra ad Euro 2024 nasce sotto la luce luminosa e i preziosi consigli di 5 stelle del nostro sport. La disponibilità di campioni indimenticati del calibro di Antognoni, Baggio, Del Piero, Rivera e Totti rappresenta una bellissima testimonianza d’amore per la maglia azzurra, un fulgido esempio di come la storia della Nazionale sia un prezioso testimone che, passando per le diverse generazioni, continua ad ardere di spirito e di orgoglio, prima ancora che di tecnica calcistica. Ringrazio i ‘Fantastici 5’ per aver accettato con entusiasmo il nostro invito e per aver condiviso lo spirito di questa giornata. Ringrazio ovviamente anche il Ct Spalletti, che ha avuto questa bellissima idea, per la quale la Figc si è messa subito al lavoro e che, nelle nostri intenzioni, vuole essere anche un modello di grande coinvolgimento per tutti gli appassionati”.

Il 3 giugno sarà quindi una giornata speciale per gli azzurri convocati a Coverciano, che avranno l'occasione di poter apprendre quanti più segreti possibile da cinque leggende della Nazionale. La speranza è che possa essere di buon auspicio per l'Europeo in cui l'Italia arriverà da campione in carica per affrontare un girone subito molto impegnativo con avversari come Spagna, Croazia e Albania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...