Van Persie e l'aneddoto su Van Gaal: "Mi diede uno schiaffo"

L'attaccante olandese ricorda il duro faccia a faccia con il ct prima dei calci di rigore contro la Costa Rica al Mondiale 2014
Van Persie e l'aneddoto su Van Gaal: "Mi diede uno schiaffo"

TORINO - 5 luglio 2014, Arena Fonte Nova. Van Persie aziona la macchina del tempo e torna a quella sera quando l'Olanda sfida la Costa Rica nei quarti di finale del Mondiale 2014. La partita è bloccata sullo 0-0 e si va ai tempi supplementati. L'attaccante è sulle gambe, colpito dai crampi, e il tecnico Van Gaal lo richiama in panchina. Ma l'ex Arsenal vuole dare il proprio contributo dal dischetto e si rifiuta. Un gesto che, come racconta lo stesso Van Persie nel libro LVG - The Manager and the Total Person, mandò su tutte le furie Van Gaal tanto da prenderlo a schiaffi. 

Van Persie e quel faccia a faccia con Van Gaal

"Quando la partita è finita e ci siamo radunati vicino alla panchina - spiega Van Persie - il mister si è avvicinato e mi ha colpito all'improvviso. Mi diede un colpo con la mano completamente aperta e mi disse in modo arrabbiato: 'Non farmi mai più una cosa del genere'. L'ho guardato assolutamente sbalordito. Poi Louis mi disse: 'Vai sul dischetto e vedi di segnare'". Van Persie mise a segno la rete dal dischetto e gli Orange vinsero per 4-3 approdando così in semifinale. Qui incontrarono l'Argentina e dopo un altro 0-0 vennero eliminati proprio ai rigori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...