Dikembe Mutombo è morto, la leggenda NBA aveva 58 anni: lutto nel mondo del basket

Il quattro volte miglior difensore della Lega nonché Hall Of Famer è venuto a mancare: "Metteva tutto il suo cuore e la sua anima nell'aiutare gli altri"
Dikembe Mutombo è morto, la leggenda NBA aveva 58 anni: lutto nel mondo del basket© Getty Images

NEW YORK (Stati Uniti) - Lutto nel mondo, Dikembe Mutombo, ex cestista della Repubblica Democratica del Congo con cittadinanza statunitense, si è spento all'età di 58 anni a causa di un tumore al cervello che lo affliggeva da tempo (2022). Considerato uno dei migliori difensori nella storia della pallacanestro, il congolese è stato nominato per quattro volte difensore dell'anno in Nba, dove ha giocato dal 1991 al 2009 vestendo le maglie dei Denver Nuggets (fu 4° scelta assoluta al Draft del 1991), Atlanta Hawks, Philadelphia 76ers (con i quali giocò le Nba Finals nel 2001), New Jersey Nets, New York Knicks e Houston Rockets. Celebre il suo motto 'Not in my house' che ripeteva dopo una stoppata alzando l'indice della mano verso gli avversari e verso il pubblico.

Mutombo, il comunicato dell'Nba

"L'ambasciatore globale NBA e membro della Naismith Basketball Hall of Fame Dikembe Mutombo è mancato oggi all'età di 58 anni per un tumore al cervello. Era circondato dalla sua famiglia". Questo invece il ricordo del commissioner Adam Silver: "Sul campo è stato uno dei più grandi stoppatori e difensori nella storia Nba. Fuori metteva tutto il suo cuore e la sua anima nell'aiutare gli altri". Primo ambasciatore globale Nba, Mutombo "si è sempre messo a disposizione negli anni per i nostri eventi, con il suo sorriso contagioso, la sua voce profonda e rimbombante e il suo caratteristico movimento del dito che lo ha reso caro ai fan del basket di ogni generazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...