Nba, i San Antonio Spurs battono gli Utah Jazz e Popovich fa la storia

Con questo successo, il coach della squadra texana - che allena dal 1996 - ha stabilito il nuovo record di vittorie per un allenatore
Nba, i San Antonio Spurs battono gli Utah Jazz e Popovich fa la storia

SAN ANTONIOGregg Popovich diventa il coach più vincente nella stora della Nba. Quella ottenuta dai suoi San Antonio Spurs nella notte per 104-102 contro gli Utah Jazz è infatti l'affermazione numero 1.336 del campo allenatore dei texani. Gli Spurs sono l'unica squadra allenata in carriera dal 73enne e questa è la sua 26esima stagione. Popovich supera così Don Nelson, suo mentore di cui è stato vice ai Golden State Warriors nel 1992. Sotto la sua guida, i texani sono arrivati al vertice della Western Conference. Hanno raggiunto i playoff per 22 anni consecutivi - un record anche questo - e, con lui in panchina e con il trio Ginobili-Parker-Duncan in campo, hanno vinto tutti e cinque i titoli della loro storia (1999, 2003, 2005, 2007 e 2014). 

Popovich: "È un record di tutti"

"Ma il basket è uno sport di squadra, un risultato del genere non appartiene al singolo individuo - commenta coach Pop - E' quello che cerchi di fare capire ai tuoi giocatori e nella mia vita ho avuto la fortuna di lavorare con giocatori e collaboratori meravigliosi, col supporto di questa fantastica città. É un record di tutti, non solo mio". "Sono fiero di te, non vedevo l'ora che questo giorno arrivasse e voglio che tu sappia che sei uno dei miei migliori amici", i complimenti di Nelson in un video trasmesso al termine della partita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...