Quinto successo nel girone di Eurocup per l'Umana Reyer Venezia, che al Pala Taliercio batte 89-79 i tedeschi del Ratiopharm Ulm, reduci dal successo contro la Virtus Bologna nello scorso turno. La squadra di De Raffaele ringazia i 21 punti di Daye e i 19 di Echodas ed è l'unica squadra italiana a sorridere in questo turno europeo: dopo il ko della Virtus Bologna contro il Buducnost, arriva infatti la sconfitta anche per la Dolomiti Energia Trento, che inciampa fuori casa contro il Lietkabelis 74-57: i lituani, trascinati dai 21 punti di Orelik e dai 17 punti di Giedraitis, salgono al sesto posto in classifica, mentre all'Aquila non bastano i 15 punti di Williams e i 10 punti di Reynolds per evitare l'undicesima sconfitta in dodici gare europee e per abbandonare l'ultimo posto.
Basket, segui i risultati LIVE sul nostro sito
Venezia ok con l'Ulm: decisivi Daye ed Echodas
Echodas e Stone trascinano Venezia in vantaggio di 14 nel primo quarto, il lituano con un 4/4 da due punti e lo statunitense con la tipla con cui la Reyer si porta sul 28-14. L'Ulm però nel secondo periodo rientra con convinzione in partita con Christon e Thornwell che guidano il parziale di 12-3, con De Raffaele obbligato a chiamare time out. Ancora Echodas riaccende Venezia, ma ancora Christon e Thornwell trascinano i tedeschi al 35-35. Theodore riporta avanti la Reyer con un canestro+libero, ma Zubac da tre e i liberi di Blossomgame permettono a alla Ratiopharm di andare al riposo lungo in vantaggio 44-42. Nel terzo quarto Echodas e Tonut trovano con costanza buone soluzioni offensive e portano la Reyer nuovamente in vantaggio di tre punti, col punteggio sul 56-53 con 4' da giocare. E' Daye però con tre triple di fila a far scappare Venezia sul +9, che si affaccia all'ultimo quarto sul 67-58. Il 9 di De Raffaele è scatenato, e rientra in campo segnando ancora da tre due volte di fila: Ulm però risponde prontamente con Thornwell e Christon, ma Venezia sembra avere più benzina e con Theodore scappa sul +12 sul 76-64. Vitali firma il +15, ma Blossomgame e Christon con due giocate con canestro+libero tengono la gara aperta: sono una stoppata di Daye e il canestro di Stone del +8 a 28 secondi dalla fine a spezzare le gambe alla squadra di Gavel: finisce 89-79.
Eurolega, l'Olimpia Milano batte la Stella Rossa
Trento ancora ko in Eurocup: il Lietkabelis vince 74-57
Nel primo quarto il Lietkabelis mette già con le spalle al muro la squadra di Molin, che dopo i primi dieci minuti è sotto 21-11. Nel secondo quarto però Trento ha un'impennata d'orgoglio e grazie ai punti di Williams e Reynolds torna in partita piazzando un parziale di 21-16 che riduce a cinque lunghezze lo scarto alla fine del primo tempo. I lituani però nel terzo quarto danno la sterzata definitiva al match e, grazie alle giocate di Orelik e Berzins si affacciano all'ultimo periodo avanti di 17 sul 60-43. Gli ultimi minuti sono di semplice accademia, col Lietkabelis che controlla senza patemi e chiude il match 74-57.