L'Italia supera le Filippine nella terza giornata del gruppo A dei mondiali di basket e conquista il passaggio del turno alla seconda fase del torneo iridato. Dopo la sconfitta contro la Repubblica Dominicana, vincitori del girone a punteggio pieno, la nazionale italiana ha vinto contro i padroni di casa, nel match disputato all'Areneta Coliseum di Manila, con il punteggio di 90-83. Questi i parziali: 20-23, 28-16, 25-21, 17-23.
Fontecchio con 14 punti a referto è stato il miglior realizzato del match per gli azzurri mentre il top scorer filippino è stato Clarkson con 23 punti. Nella seconda fase gli Azzurri se la vedranno con Serbia e probabilmente con Porto Rico.
Italia-Filippine, la partita
Italia attenta e convincente scava il solco nel secondo periodo con un parziale di 28-16, nel terzo parziale controlla senza mai dare la possibilità ai padroni di casa di avvicinarsi troppo nel punteggio e provare un tentativi di rimonta, poi nel quarto allenta la morsa e concede alle Filippine di riportarsi sotto evitando però fatali scivoloni. Italia e Filippine sono tornate ad affrontarsi quattro anni dopo e sempre ad un Mondiale. In Cina, a Foshan, finì 108-62 con 17 punti a testa per Datome e Della Valle e 16 per Gallinari.