Pagina 0 | Suburra in lutto, è morto Adamo Dionisi: aveva 59 anni

Adamo Dionisi, l'attore italiano noto per aver interpretato il ruolo di Manfredi Anacleti nella serie Suburra, è scomparso all'età di 59 anni a causa di una malattia. La sua interpretazione del temibile boss lo aveva reso celebre e apprezzato dal pubblico, anche se l'interprete aveva già alle spalle una carriera ricca di performance intense anche in altre produzioni cinematografiche e televisive italiane. La notizia della sua scomparsa rappresenta una grave perdita per il mondo del cinema e della televisione, e molti colleghi e fan stanno esprimendo il loro cordoglio sui social.

Chi era Adamo Dionisi

Adamo Dionisi sarà ricordato come un attore che ha saputo trasformare le sue esperienze difficili in una carriera artistica di successo. Nato a Roma il 30 settembre 1965, dopo un passato da capo ultrà della Lazio e un arresto per droga nel 2001 che gli è costato alcuni anni nel carcere di Rebibbia, ha iniziato la sua carriera di attore. In prigione ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione, in seguito alla partecipazione ad alcuni progetti teatrali. Nel 2017 Dionisi è stato nuovamente arrestato, accusato di violenza nei confronti dell'ex moglie. Oltre al ruolo di Manfredi Anacleti, nella serie tv Suburra, nella sua carriera attoriale ci sono stati altre interpretazioni importanti come: “Martedì e Venerdì” (2024), “Enea” (2023), “Morrison” (2021), “The Shift” (2020), “Famosa” (2019), “Dogman” (extended version) (2018), “Brutti e Cattivi” (2017), “Suburra” (2015), “Good Morning Aman” (2009) e “Chi nasce tondo” (2008). Mentre tra le serie tv è stato presente nel cast anche di “Rocco Schiavone”...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le parole di Adamo Dionisi 

Adamo Dionisi, oltre a essere un attore di grande talento, era anche una persona profondamente cambiata dalle esperienze di vita che aveva affrontato. In un'intervista, aveva dichiarato: "Sì, sono una persona diversa, anche perché ho il terzo occhio, visto che sono stato nell’inferno carcerario". Le sue difficoltà lo avevano portato a impegnarsi in cause sociali, come la campagna di sensibilizzazione "Belli come il Sole", dedicata ai bambini detenuti. Dionisi aveva dedicato parte della sua vita ad aiutare gli ultimi, dimostrando quanto il suo percorso fosse segnato dalla voglia di riscatto e dal desiderio di fare del bene.

Il cordoglio degli amici e della tifoseria della Lazio

Il mondo dello spettacolo e gli amici di Adamo Dionisi hanno espresso un profondo cordoglio per la sua scomparsa. Tra i numerosi messaggi di addio che si leggon sui social, tra i quali anche quello di Katia Vitti: "Ho appena ricevuto la telefonata, quella telefonata che volevo non arrivasse mai. Sono senza parole, solo un grande dispiacere e dolore, mi ricordo quando ci siamo incontrati l'ultima volta, ci eravamo ripromessi di andare a cena fuori tra un abbraccio e l'altro... mi mancherai amico mio. Mi mancherai veramente tanto". Ricordando la sua passione per la Lazio, un altro utente ha scritto: "Ciao amico mio, che la terra ti sia lieve. Ora sei nel cielo bianco azzurro che tanto hai amato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...