Palio di Siena in tv: dove vederlo, orario e contrade

Tutto quello che c'è da sapere sulla prima corsa del celebre e storico evento che sarà trasmesso in televisione
Palio di Siena in tv: dove vederlo, orario e contrade© ANSA

Martedì 2 luglio si terrà la nuova edizione del Palio di Siena, stagione dedicata alla Madonna di Provenzano. Lo storico evento sarà trasmesso anche in televisione, su La7 dalle ore 17,20. Sono solo dieci su diciassette le contrade che prenderanno parte alla gara. Si contenderanno la vittoria quelle del Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Nei giorni scorsi si sono tenute alcune prove, propedeutiche alla corsa che porterà poi alla vittoria di una delle contrade in gara. Nella giornata di domenica 30 giugno, si è svolta la Tratta. Subito dopo l'iscrizione dei cavalli ammessi al Palio e la formazione della batterie, i Capitani si sono riuniti per decidere l'assegnazione dei dieci cavalli alle contrade.

Palio di Siena 2024, accoppiamento tra cavalli e contrade

Gli accoppiamenti stabiliti, avvenuti tramite un'estrazione a sorte e che indicano anche se il cavallo abbia già partecipato o meno al Palio, sono i seguenti: Brivido Sardo per la Contrada del Bruco (numero orecchio 10, numero coscia 34), esordiente; Ungaros per la Contrada Valdimontone (numero orecchio 2, numero coscia 16), ha corso due volte il Palio; Criptha per la Contrada della Civetta (numero orecchio 3, numero coscia 17), esordiente; Viso d'Angelo per la Contrada della Pantera (numero orecchio 6, numero coscia 23), ha corso tre volte il Palio; Veranu per la Contrada dell'Oca (numero orecchio 1, numero coscia 10), ha corso una volta il Palio; Zenios per la Contrada della Lupa (numero orecchio 9, numero coscia 32), esordiente; Akida per la Contrada del Nicchio (numero orecchio 4, numero coscia 18), esordiente; Ares Elce per la Contrada del Leocorno (numero orecchio 7, numero coscia 29), esordiente; Tabacco per la Contrada dell'Onda (numero orecchio 8, numero coscia 31), ha corso sei volte il Palio; Ardeglina per la Contrada della Giraffa (numero orecchio 5, numero coscia 20), esordiente.

L'abbinamento contrade e fantini

Rispetto a quella dei cavalli, la scelta dei fantini avviene in seguito a convocazione delle contrade sulla base della lealtà, del prezzo e delle gratifiche. Per il Palio di Siena 2024 l'accoppiamento è il seguente: Carlo Sanna - Onda; Giovanni Atzeni - Oca; Jonathan Bartoletti - Valdimontone; Enrico Bruschelli - Pantera; Andrea Coghe - Lupa; Sebastiano Murtas - Leocorno; Federico Guglielmi - Civetta; Elias Mannucci - Nicchio; Mattia Chiavassa - Bruco; Gabriele Puligheddu - Giraffa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...