Terremoto a Bergamo: paura anche a Milano

Nonostante la scossa che ha colpito la zona bergamasca, la sfida di Serie A tra Atalanta e Roma si giocherà regolarmente

BERGAMO - Una forte scossa di terremoto ha colpito la zona bergamasca ed è stata avvertita anche a Milano. Il tutto è accaduto poco dopo le ore 11.30.  In diverse zone della città i palazzi hanno tremato con alcune persone che sono scese in strada. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha raggiunto una magnitudo tra 4.3 e 4.8 gradi. Il suo epicentro era nella zona a ovest di Bergamo. La forte scossa di terremoto è stata infatti avvertita distintamente in tutta la provincia, fino a Milano. Secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco e dalla Polizia locale di Milano, la scossa non avrebbe provocato particolari danni. In provincia si attende l'esito di una serie di comunicazioni, dato che la scossa sarebbe stata avvertita in modo più forte nel Vimercatese. Sono però in corso una serie di accertamenti ulteriori.

Atalanta-Roma si gioca regolarmente

La forte scossa di terremoto non ha provocato problemi alla gara di campionato tra Atalanta e Roma. Il delegato della Lega di serie A e i responsabili della sicurezza sono stai allo stadio e hanno dato l'ok per la partita.

Il sindaco di Bonate Sotto: "Nessun danno"

Una seconda scossa (di magnitudo ridotto) è stata registrata alle 11,57, a circa mezz'ora di distanza dalla prima, stavolta l'epicentro è stato localizzato a Osio Sotto. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di assestamento è stata di magnitudo 2.2, dunque la metà di quella precedente. "Sono in contatto con la Protezione Civile, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana dopo la scossa di terremoto che ha colpito la bergamasca. Per Fontana "l'epicentro è stato vicino a Bonate Sotto in provincia di Bergamo". Il sindaco del paese in cui è stato registrato l'epicentro, tranquillizza tutti: "Non risultano danni né per fortuna persone ferite, però stiamo ancora effettuando tutte le verifiche del caso- ha dichiarato Carlo Previtali, primo cittadino di Bonate Sotto - ero in ufficio in municipio quando tutto ha iniziato a tremare, ma non pensavo che l'epicentro fosse qui. Tant'è vero che poco dopo sono uscito per andare a un incontro e la piazza e il centro erano tranquilli: nessuna situazione di panico né allarme particolare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...