E' morto Gino Strada: aveva 73 anni

Il fondatore di Emergency si è spento in Normandia, soffriva di problemi di cuore

TORINO - Gino Strada è morto oggi, venerdì 13 agosto. Il fondatore di Emergency aveva 73 anni e soffriva di problemi di cuore. La notizia è stata diramata verso l’ora di pranzo. Gino Strada, all’anagrafe Luigi era nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948. Medico, attivista e filantropo fondò assieme alla moglie Teresa Sarti la ONG italiana Emergency. Dal 1988 ha dedicato il suo servizio alle persone in difficoltà, dal Ruanda all’Italia, tra impegno politico e medicina.

E' morto Gino Strada

"La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore". E' il primo commento della presidente di Emergency Rossella Miccio dopo la morte di Gino Strada. Miccio ha annunciato nelle prossime ore una nota dell'organizzazione. "Amici, come avrete visto il mio papà non c'è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio". Lo scrive sui social Cecilia Strada commentando la morte del padre. "Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere...beh, ero qui con la ResQ - People saving people a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre. Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo".

Gino Strada, il ricordo dell'Inter

"Il club piange Gino Strada, grande uomo, la sua storia e il suo impegno restano indimenticabili per chiunque. Grazie di tutto". Con questo tweet, l'Inter, squadra di cui era tifoso, ricorda il fondatore di Emergency scomparso oggi. Gino Strada era anche grande amico dell'ex patron nerazzurro Massimo Moratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...