AirCar, ecco l'auto che diventa un aereo

Progettato dall'azienda Klein Vision, l'ibrido potrebbe rivoluzionare il modo di spostarsi: sul mercato costerebbe circa due milioni di dollari

La società Klein Vision ha ideato un prototipo che potrebbe rivoluzionare il modo di spostarsi: un'ibrido auto-aero. E' l'AirCar, un mezzo di trasporto che secondo l'azienda "costerebbe sul mercato meno di due milioni di euro". L'ibrido è dotato di un motore BMW e funziona a benzina normale. Il suo creatore, il professor Stefan Klein, ha affermato che potrebbe volare per circa 1.000 km, a un'altitudine di 2.500 m, e che finora ha trascorso un totale di 40 ore in aria.

Bill Gates e il suo piano per l'estate: vuole raffreddare la Terra

AirCar, l'ibrido auto-aereo "transformer"

L'AirCar impiega in media 2 minuti e 15 secondi per trasformarsi da auto ad aereo . Le ali strette si piegano lungo i lati dell'auto per la modalità di guida e si aprono per la modalità pilota. Nel suo test più recente , l'AirCar è arrivata su strada, guidata dal suo creatore, all'aeroporto internazionale di Nitra, in Slovacchia . È salito su una delle piste, ha spiegato le ali ed è decollato per l'aeroporto internazionale di Bratislava, sempre in Slovacchia, a 80 chilometri di distanza. Il volo è durato circa 35 minuti e il veicolo ha raggiunto una velocità di crociera di 170 km/h . L'AirCar può trasportare due persone , con un limite di peso combinato di 200 kg. Ma, a differenza dei prototipi di taxi-droni e veicoli VTOL che vediamo oggi, non può decollare o atterrare verticalmente e quindi ha bisogno di una pista come un aereo convenzionale.

Navicelle spaziali, osservatori in cielo: ecco come gli alieni ci spiano

AirCar, un mercato da 1,5 trilioni di dollari

Ci sono certamente grandi aspettative per il nascente mercato delle auto volanti , che è stato a lungo annunciato nella cultura popolare come una pietra miliare visionaria del futuro. Nel 2019, infatti, la società di consulenza Morgan Stanley ha previsto che il settore potrebbe valere 1,5 trilioni di dollari entro il 2040. Durante un evento del settore martedì, il CEO di Hyundai Motors Europe Michael Cole ha definito il concetto " parte del nostro futuro ". Le auto volanti, siano essi droni o come questa AirCar, sono considerate una “possibile soluzione alla pressione sulle infrastrutture di trasporto esistenti ”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...