AstraZeneca, la nuova ipotesi clamorosa sulle cause delle trombosi

Uno studio condotto da ricercatori tedeschi ha trovato come possibile spiegazione alcune fasi del processo di produzione del vaccino
AstraZeneca, la nuova ipotesi clamorosa sulle cause delle trombosi© EPA

L'EMA ha già espresso il suo parere sul vaccino AstraZeneca affermando che i casi di trombosi correlati sono rari e che i benefici superano i rischi. L'Unione Europea, però, potrebbe considerare di non rinnovare i contratti anche a causa delle inadempienze nelle consegne. Gli ematologi tedeschi, inoltre, sono stati i primi a pubblicare un'ipotesi sull'origine dei trombi e si sono detti sospettosi del processo di produzione del vaccino: "Non viene raccontata tutta la storia, ci vorranno anni, ma gli aspetti chiave ora sono chiari" ha detto Andreas Greinacher, ricercatore presso l'università di Greifswald. Secondo questo studio qualcosa nel vaccino andrebbe a interagire con una proteina piastrinica chiamata PF4 che provoca una reazione autoimmune. Prendono di mira l'adenovirus e le cellule umane rilasciate nel processo di produzione. Inoltre, uno dei componenti del vaccino, l'EDTA, presente in quantità elevate, causava una perdita capillare nei topi. 

AstraZeneca, rischio di trombi per le donne giovani?

Lo studio di Greinacher è stato condotto con campioni di pazienti sottoposti a vaccino AstraZeneca ma tutto ciò potrebbe accadere anche con le altre marche: "Altri ricercatori hanno scoperto che le proteine dell'adenovirus si legano alle piastrine e al PF4 ma gli adenovirus del vaccino sono diversi l'uno dall'altro e non sono sicuro che quello che abbiamo scoperto sia generalizzabile agli altri", ha spiegato Greinacher. Inoltre i ricercatori tedeschi hanno praticamente escluso che essere donna e giovane sia un fattore di rischio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...