Ue: Vaccino Astrazeneca, contratto pubblico e rispetto impegni

La Von der Leyen alza i toni: "Vogliamo vederci chiaro, c'è scritto nero su bianco quando e quante dosi consegnare all'Europa"
Ue: Vaccino Astrazeneca, contratto pubblico e rispetto impegni© EPA

TORINO - "Vogliamo pubblicare oggi" il contratto siglato con AstraZeneca sui vaccini contro il Covid-19, "stiamo parlando con l'azienda delle parti che devono essere oscurate perché contengono dati aziendali sensibili", ma "vogliamo creare trasparenza", "sappiamo esattamente cosa c'è nel contratto ed è per questo che per noi è importante che ora sia reso pubblico". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista alla tedesca Deutschlandfunk.

"Astrazeneca ha impegni chiari da rispettare"

"Il 'Best effort' valeva finché non era chiaro se potessero sviluppare un vaccino e quel momento è passato. Il vaccino c'è" e "ci sono quindi quantità di consegna molto chiare, sia per dicembre dello scorso anno che per il primo, il secondo e il terzo trimestre. Sono indicati nel contratto. E ci sono siti di produzione che dovrebbero produrre queste quantità di consegna. Ecco perché, secondo le dichiarazioni rese in pubblico dall'amministratore delegato, è anche importante per noi rendere pubblico questo contratto, in modo che anche i cittadini possano acquisire trasparenza su ciò che vi è scritto" "Ci sono ordini vincolanti e il contratto è chiarissimo. AstraZeneca ha anche espressamente assicurato, in questo contratto, che non ci sono altri obblighi che impediscano la sua esecuzione, e questo è ciò che conta per noi, molto semplicemente", ha aggiunto Von der Leyen, sottolineando di comprendere la difficoltà delle aziende nelle prime fasi della produzione, visti i tempi ristretti e la grande quantità di dosi, ma sottolineando: "Va bene superare insieme queste difficoltà quotidiane. Ma vogliamo trasparenza. Vogliamo sapere che cosa sta succedendo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...