Usa, la pizza arriverà...dal cielo

Negli Stati Uniti cambiano le regole per il volo dei droni nelle aree abitate, aprendo la strada alla consegna di cibo a domicilio
Usa, la pizza arriverà...dal cielo© PEGASO NEWSPORT

WASHINGTON (Stati Uniti) - I droni ed il mondo del delivery possono iniziare a vivere una nuova era grazie alla Federal Aviation Administration (FAA) USA che ha pubblicato le regole, molto più flessibili, che riguardano i droni ed il loro impiego. Si tratta di un grande passo verso l’uso commerciale su larga scala dei droni negli Stati Uniti, che indubbiamente darà una spinta avanti al settore anche al di fuori dei confini a stelle e strisce, ma sono ancora molti gli ostacoli logistici e ci vorrà del tempo prima che le città capiscano come gestire il traffico aereo a bassa quota con la stessa facilità con cui gestiscono il traffico stradale.

Obligatoria la targa digitale e nessuna connessione ad internet 

Le regole della FAA  richiederanno che i droni che sorvoleranno le città utilizzino la tecnologia di identificazione remota, in modo che le persone a terra possano capire cosa stanno facendo e a chi appartengono. Ogni drone dovrà avere un ID remoto, che sarà l’equivalente di una targa digitale e non più l’obbligo di essere connesso ad internet. L’ID include il numero di serie del drone o un numero ID di volo univoco, la latitudine, la longitudine e l’altitudine dell’aereo senza pilota e la stazione di controllo; contiene inoltre uno stato di emergenza e un riferimento temporale. "Questo sistema di sicurezza e protezione equivarrà a "una targa digitale per droni" – sostiene la l'Association for Unmanned Vehicle Systems International - Con un solo annuncio, la Federal Aviation Administration sta formalmente passando dall'approvazione di esenzioni caso per caso alla definizione di ampi standard di sicurezza che l'industria ha a lungo cercato". Le nuove regole sostituiscono "quelle che attualmente vietano praticamente tutte le opzioni di consegna a domicilio" e entreranno in vigore tra un paio di mesi. Le regole della FAA "consentiranno ai droni di sorvolare aree popolate a condizione che le eliche, che potrebbero ferire qualcuno, siano coperte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...