LONDRA (INGHILTERRA) - Mentre imperversa il terrore per la variante inglese del Coronavirus e l'Unione Europea il prossimo 27 dicembre intraprenderà la più grande campagna di vaccinazione della storia, il governo britannico, stando a quanto riportato dai tabloid inglesi, avrebbe dato mandato a due aziende di sviluppare una nuova app che consentirebbe alle persone di mostrare la loro negatività al Covid. Una sorte di passaporto che permetterebbe a chi ne è in possesso di muoversi liberamente.
Passaporto d'immunità: ecco come funzionerebbe
L'intento sarebbe quello di sviluppare un sistema in cui alle persone viene assegnato un codice QR sui loro cellulari che si collega a un passaporto digitale con una loro foto. A seguito di un test negativo Covid, questo verrebbe aggiornato presso il centro di test e quando desiderano entrare in un luogo non devono fare altro che presentare il codice QR come prova, anche se il locale o il pub potrebbe anche negare l'accesso in caso di test non recente. Il Dipartimento della Salute non ha confermato la notizia sull'introduzione del passaporto, anche perché non mancano le polemiche: c'è infatti chi denuncia un possibile sistema di "apartheid" tra coloro che hanno il virus e coloro che non lo hanno. Una fonte del Dipartimento della Salute ha detto che al momento si tratta solo di "un lavoro esplorativo" e il sistema non sarebbe pronto per essere introdotto a breve. "Si tratta di cercare modi in cui potremmo usarlo in futuro - hanno ribadito-. Non ci sono piani per introdurre passaporti immunità".
Variante Covid, gli esperti: "Potrebbe sfuggire al sistema immunitario"
Covid, in Inghilterra si pensa al passaporto d'immunità
Intanto a novembre è stato firmato un contratto di 42mila sterline con Netcompany UK per una "Certificazione Covid-19 / Passport MVP". La descrizione del contratto dice che è per lo sviluppo di "un prodotto minimo realizzabile con certificazione del test Covid-19 negativo", una versione semplice dell'app per dimostrare che sarebbe possibile svilupparla ulteriormente. Un altro contratto, del valore di 34mila sterline, è stato consegnato alla Hub Company. In definitiva le persone si iscriverebbero a un'app ricevendo un codice QR personale da utilizzare per dimostrare la propria negatività al Covid e muoversi liberamente per andare nei pub, a scuola o a lavoro.
Autocertificazione Natale 2020: scarica il modulo per muoversi nei giorni rossi, arancioni e gialli