Il salto più lungo di Lidija Nikolaevna Alfeeva

Nata il 17 gennaio 1946, l'atleta sovietica ha toccato il punto più alto della sua carriera alle Olimpiadi di Montreal, con la vittoria della medaglia di bronzo. Quel giorno, a Londra, si tiene la prima riunione plenaria del Consiglio di Sicurezza ONU
Il salto più lungo di Lidija Nikolaevna Alfeeva© EPA

La saltatrice Lidija Nikolaevna Alfeeva ha segnato un'epoca per l'atletica leggera sovietica. Nata il 17 gennaio 1946 in quella che oggi è Dnipro, la terza città più popolosa dell'Ucraina, la lunghista ha raccolto i principali risultati della propria carriera negli anni Settanta. Per tre volte campionessa sovietica, dal 1974 al 1976, e per due volte campionessa nazionale indoor, nel 1975 e 1976, Alfeeva si mise in mostra anche ai Campionati Europei: su scala continentale, infatti, raccolse una medaglia d'oro (1976) e una d'argento (1975) indoor di specialità. Ma il traguardo di maggior prestigio coincise con i Giochi Olimpici di Montreal 1976, in cui l'atleta sovietica conquistò il gradino più basso del podio alle spalle della tedesca Angela Voigt e dell'americana Kathy McMillan.

Mantenimento della pace e della sicurezza: la missione del Consiglio di Sicurezza ONU

È l’organo della Nazioni Unite incaricato di mantenere la pace e la sicurezza internazionali in conformità con i principi e le finalità dell’Organizzazione: la prima riunione plenaria del Consiglio di Sicurezza ONU si tenne a Londra il 17 gennaio 1946 e vi parteciparono, oltre ai cinque membri permanenti (Cina, Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti – i Paesi vincitori del secondo conflitto mondiale), anche i membri non permanenti la cui elezione era avvenuta solo cinque giorni prima (Egitto, Messico e Paesi Bassi). La sua creazione fu disposta nel giugno del 1945 all’interno dello Statuto delle Nazioni Unite che, tra le altre, ha assegnato a questo organo anche le funzioni di indagare su qualsiasi controversia suscettibile di portare ad attriti internazionale e formulare piani per l’istituzione di un sistema di regolamentazione degli armamenti. La sede attuale è l’ufficio delle Nazioni Unite a New York.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...