Mascheroni, quando il calcio è questione di famiglia

Riccardo, nato il 31 dicembre 1945, è figlio di Oliviero, fratello di Norberto e Mauro e sarà zio di Oliviero Jr, tutti calciatori, tanto che spesso viene indicato come "Mascheroni III"; lo stesso giorno nasce anche una delle più celebri scrittrici di fantascienza del mondo, Connie Willis
Mascheroni, quando il calcio è questione di famiglia© LAPRESSE

Una famiglia nel pallone. Riccardo Mascheroni, nato a Galliate il 31 dicembre 1945, è figlio di Oliviero, fratello di Norberto e Mauro e sarà zio di Oliviero Jr: tutti accomunati da una carriera nel mondo del calcio, tanto che Riccardo nelle cronache dell'epoca è sovente indicato come Mascheroni III. La sua avventura inizia ad appena 15 anni nel Novara, con cui vive la promozione in Serie B del 1964/1965. Nell'estate di tre anni più tardi è il Genoa ad assicurarsi le sue prestazioni da mezzala per 80 milioni di lire: in Liguria si infortuna, però, gravemente al ginocchio, quindi nel 1970 si trasferisce al Varese dove recupera la condizione migliore. L'esordio in Serie A arriva il 24 ottobre 1971, cui seguiranno altre 20 presenze nella massima categoria ma anche la retrocessione a fine campionato. Mascheroni vivrà ancora un'esperienza al Napoli, prima di concludere la carriera al Varazze e al Galliate.

La scrittrice da sette premi Nebula e undici premi Hugo

È l’unica ad aver raggiunto il traguardo di sette premi Nebula (riconoscimento alle migliori storie di fantascienza e fantasy pubblicate in America), cui si aggiungono undici premi Hugo (riconoscimento assegnato durante l’annuale congresso mondiale degli appassionato di fantascienza) in ognuna delle quattro categorie, romanzo, romanzo breve, racconto e racconto breve: Connie Willis, nata a Denver il 31 dicembre 1945, è una delle più celebri scrittrici di fantascienza e oggi vanta la pubblicazione di una cinquantina di opere tra romanzi e racconti. Laureata in Lettere ed Educazione elementare presso la University of Northern Colorado, fa il suo esordio con il racconto “The secret of Santa Titicaca” per la rivista Worlds of Fantasy: è celebre soprattutto per la serie “The time travel”, di cui fa parte il romanzo “L’anno del contagio”. Nel 2009 è stata inclusa nella Science Fiction Hall of Fame, uno dei maggiori riconoscimenti alla carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...