Nel tennis il titolo italiano è questione di famiglia

Il 20 settembre 1945 i fratelli Marcello e Rolando Del Bello si laureano campioni d'Italia in doppio. Quello stesso giorno "chiude" l'OSS, agenzia di spionaggio americana antenata della CIA
Nel tennis il titolo italiano è questione di famiglia© LAPRESSE

Il 20 settembre 1945, nella suggestiva cornice di Milano, i fratelli Marcello e Rolando Del Bello si laureano campioni d'Italia in doppio. I due tennisti romani, infatti, nell'ultimo atto della rassegna si impongono con un combattuto 6-4 6-4 0-6 6-3 sulla formazione composta da Bossi e Quintavalle, reagendo ad un passaggio a vuoto nel terzo parziale e lasciandosi alle spalle la delusione per l'eliminazione patita da entrambi nel tabellone in singolare. Quell'edizione, infatti, verrà vinta da Giovanni Cucelli, classe 1921 e protagonista azzurro in Coppa Davis tra il 1946 ed il 1954: in carriera per lui anche tre apparizioni ai quarti di finale al Roland Garros ed una finale degli Internazionali d'Italia persa per mano dell'egiziano Drobny. Il titolo femminile viene invece conquistato da Riboli Gaviraghi, mentre le difficoltà del dopoguerra inducono l'organizzazione a non assegnare il tricolore nel doppio femminile e nel doppio misto.

L'antenato della CIA che ha impiegato 24mila uomini durante la Guerra

È stato il precursore dalla Central Intelligence Agency (CIA), l’agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d’America. Istituito nel giugno del 1942, l’Office of Strategic Services (OSS) è rimasto operativo sino al 20 settembre 1945: durante il secondo conflitto mondiale, forte dei 24.000 uomini impiegati al culmine del suo sviluppo, ha condotto molteplici attività, tra cui l’acquisizione di informazioni per mezzo di spie, l’esecuzione di atti di sabotaggio e l’organizzazione di gruppi di resistenza antinazista in Europa e anti nipponici in Asia. Avvalendosi con troppa disinvoltura dei poteri presidenziali previsti per il tempo di guerra, dopo lo scioglimento dell’OSS il presidente Truman crea il Central Intelligence Group (CIG), ritenuto però illegale per le modalità della sua costituzione: una situazione “sanata” poco dopo, nel settembre del 1947, con l’istituzione dell’attuale CIA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...