Capsule futuristiche in arrivo per dire addio al traffico

Un'azienda bielorussa ha sviluppato un sistema di trasporto alternativo che potrebbe cambiare per sempre il nostro futuro

Una società bielorussa, la uSky Transport, ha sviluppato un sistema di trasporto alternativo per eliminare gli ingorghi stradali. Si tratta di una linea di veicoli ad alta velocità che circolerebbero sospesi su un binario d'acciaio. Queste capsule, come le chiamano i produttori, potrebbero raggiungere velocità fino a 150 km/h e potrebbero trasportare fino a 10.000 passeggeri ogni ora. L'azienda ha inaugurato una linea di prova lunga 400 metri nella città di Sharjah, la terza città più popolosa degli Emirati Arabi con quasi 1,3 milioni di abitanti. I pod di prova sono dotati di interni lussuosi e possono ospitare fino a quattro passeggeri. Entro la fine dell'anno la uSky Transport prevede di costruire una rete di 2,4 chilometri in cui le capsule potrebbero circolare a una velocità leggermente superiore rispetto alla pista di prova. La compagnia ha anche ricevuto l'approvazione per costruire una linea intorno a Khor Fakkan, una città costiera nella parte orientale dell'Emirato.

Quanto costano le capsule anti traffico

Oleg Zaretskiy, amministratore delegato della società, ha spiegato alla CNN che "la gente è stanca degli ingorghi e delle emissioni". Stando alle prime stime il costo delle capsule è relativamente basso. Secondo la compagnia, mentre un chilometro di metropolitana può costare fino a 150 milioni di dollari, su questa rete il costo sarebbe di circa 10 milioni. Questo perché il nuovo sistema di trasporto utilizza meno materiali e riduce pure le emissioni di carbonio. L'azienda ha inoltre assicurato che le sue capsule si differenziano dalle funivie in quanto offrono la possibilità di utilizzare più cabine diverse e a diverse velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...