Variante inglese più letale? Rezza: "È da confermare"

Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute ha fatto il punto della situazione sull'emergenza Coronavirus e le nuove varianti
Variante inglese più letale? Rezza: "È da confermare"© ANSA

TORINO - "L'aumento della letalità della variante inglese è un dato assolutamente da confermare, mentre è provata una maggiore diffusione". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero sui dati del monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia. Ieri Boris Johnson aveva dichiarato che la variante ha un alto tasso di mortalità. "L'Epidemia resta in una fase delicata e non dobbiamo allentare misure: quando le allentiamo il virus ricomincia a correre, è uno stop and go. Quindi è meglio mantenere le misure per evitare circolazione troppo elevata. Dobbiamo essere molto lesti nell'identificare varianti e prendere misure di restrizione mobilità nei posti i cui ciò dovesse accadere, quindi bisogna tenere guardia molto alta", ha aggiunto Rezza.

Variante inglese più mortale? La variante brasiliana preoccupa di più

"La variante brasiliana preoccupa di più perchè sono state segnalate delle reinfezioni, Per la variante inglese, invece, sono stati segnalati già alcune decine di casi in Italia. C'è un link con l'Inghilterra ma ci sono dei focolai che stiamo esaminando. Se questo possa determinare un innalzamento delle misure, questo è un argomento che stiamo prendendo in considerazione", ha inoltre dichiarato Gianni Rezza, confermando così che la variante brasiliana fa più paura.

Variante inglese in Italia, epidemia fuori controllo

"Questa settimana, alcune regioni hanno rischio basso, altre moderato ma ci sono ancora regioni a rischio elevato; quindi la valutazione complessiva ci dice che dobbiamo porre attenzione alla situazione. Quindi il messaggio è che c'è una lieve diminuzione dell'incidenza nel paese ma che è lontana dal consentire di riprendere a tracciare i casi, quindi l'epidemia è fuori controllo perchè non si riesce appunto ancora fare il tracciamento", ha poi concluso Rezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...