Luna Rossa, giornata nera! Perde spareggio e primato dopo la squalifica: che succede

La fase round robin della Louis Vuitton Cup si chiude con la doppia beffa per il team Prada Pirelli: prima un problema contro Alinghi, poi il ko contro Ineos
Luna Rossa, giornata nera! Perde spareggio e primato dopo la squalifica: che succede© LaPresse

Barcellona (Spagna) - Luna Rossa accede alle semifinali della Louis Vuitton Cup, ma cede il primo posto ad Ineos Britannia al termine del match race di spareggio. Un pomeriggio complicato per l'imbarcazione italiana che prima è stata squalificata dal match contro Alinghi e poi ha ricevuto la beffa contro gli inglesi nella lotta al primo posto della fase round robin. Una sconfitta che non permetterà al team Prada Pirelli di scegliere la propria avversaria in semifinale, vantaggio che il team britannico sfrutterà (con tutta probabilità Alinghi). Ineos ha chiuso in 22 minuti e 12 secondi, mentre Luna Rossa è arrivata al traguardo con 42" di distacco.

Il problema di Luna Rossa

Non è neanche cominciato che era già finito con una squalifica il match race nelle acque di Barcellona contro gli svizzeri di Alinghi. Il team Prada Pirelli è stato squalificato prima ancora della partenza, per aver superato il boundary, il limite del campo di regata, probabilmente a causa di un guasto tecnico. Il team azzurro aveva già assicurato il passaggio alle semifinali, ma ha ceduto nella regata di spareggio ai britannici di Ineos, pari in classifica agli italiani con 6 vittorie e 2 sconfitte, dopo aver oggi battuto i francesi di Orient Express.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...