Correre a basse temperature può essere veramente difficile ma anche molto pericoloso. Durante l'esercizio, le persone sono meno in grado di percepire l'abbassamento della loro temperatura corporea e rischiano di andare incontro a ipotermia. I segni caratteristici includono tremore e confusione, sensazione di spossatezza, sonnolenza, difficoltà di pensiero, rigidità e formicolio alle mani.
Se si è in grado di riconoscere questi sintomi, è importante entrare in una stanza calda, togliere gli indumenti bagnati e riscaldare tutto il corpo il più rapidamente possibile. Prima di dover combattere contro l'ipotermia, è possibile prevenirla seguendo questi consigli:
1- Verifica la temperatura esterna e controlla se c'è vento gelido
Conoscere la temperatura esterna è importante, ma è il vento gelido che altera la percezione del freddo. Se intendi allenarti comunque, indossa strati protettivi sufficienti ed un buon antivento.
2- Idratati correttamente
La sensazione di sete d'inverno compare molto più raramente, pertanto si corre il rischio di essere disidratati e che venga a mancare un meccanismo di termoregolazione. Assicurati di idratarti a intervalli regolari.
3- Corri in compagnia
In questo modo potrai essere aiutato in caso di bisogno. Il tuo compagno si accorgerà dell'insorgenza dell'ipotermia in quanto compariranno i sintomi sopracitati e smetterai di chiacchierare.
4- Abbigliamento strategico
E' importante coprirsi ma anche non sudare, altrimenti il sudore si asciugherà sulla pelle per effetto del vento gelido. Indossa capi caldi ma traspiranti e completa l'abbigliamento con un buon antivento.
5- Controlla la tua testa
Vigila sul tuo stato emotivo e sulla tua sensazione di stanchezza, ai primi segni di confusione non esitare a metterti al riparo.