Cavendish nella leggenda: "Sono incredulo, il Tour è speciale"

Il velocista britannico parla dopo il successo storico nella quinta tappa della Grande Boucle: "La forza mentale è importante, abbiamo dato il massimo"
Cavendish nella leggenda: "Sono incredulo, il Tour è speciale"© EPA

La classe è eterna: Marc Cavendish vince la quinta tappa del Tour de France 2024 a 39 anni, trionfando - dopo aver sofferto a Rimini, Bologna e Valloire - alla sua maniera anche nell'edizione numero 111 della Grande Boucle. Per il britannico si tratta della vittoria numero 35 nella grande classica francese, successo che vale l'allungo su Eddy Merckx in testa a questa speciale classifica. Una pagina leggendaria del ciclismo con il velocista 39enne che ha commentato così al termine della gara.

Le parole di Cavendish

"Non ci credo, sono incredulo. L'Astana ha fatto una grande scommessa su questa giornata, volevamo vincere almeno questa tappa. Abbiamo dimostrato che sappiamo, io e i miei compagni, cosa è il Tour. Abbiamo fatto quello che avevamo in mente di fare. Non ci interessa essere in cima al ranking Uci, il Tour è qualcosa di speciale". Il classe 1985 ha anche parlato delle grandi difficoltà avute nella tappa di apertura che lo hanno fatto arrivare al traguardo quasi fuori tempo massimo: "Di solito ci vogliono giorni per superare quella situazione, ma io so come preparare una gara del genere, ho partecipato a 15 Tour non mi piace avere brutte giornate come nella prima tappa. Oggi abbiamo dato tutti il massimo. La forza mentale è importante, sono contento perchè oggi è stato qualcosa di unico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...