Cavendish vince e fa la storia del Tour. Pogacar resta leader

Il velocista inglese stacca Merckx e diventa il corridore ad aver vinto più tappe nella storia della Grande Boucle con il successo in volata a Saint-Vulbas
Cavendish vince e fa la storia del Tour. Pogacar resta leader© LAPRESSE

Saint-Vulbas (Francia) - Mark Cavendish ha vinto in volata la 5ª tappa del Tour de France, da Saint-Jean-de-Maurienne a Saint-Vulbas lunga 177,4 km. Per il 39enne campione britannico dell'Astana si tratta della 35ª vittoria di tappa nella Grande Boucle (il primo successo 2008, l'ultimo era datato 2021) e stacca Eddy Merckx in testa a questa speciale classifica. Sono invece 55 in totale le vittorie di tappe nei grandi Giri (17 al Giro e 3 alla Vuelta). Leggendario l'arrivo in volata che ha premiato il britannico, corso a festeggiare con tutta la famiglia dopo questo splendido successo davanti a Philipsen, Jakobsen, Girmay e Ackermann.

La 5ª tappa del Tour

Ripresa la fuga del duo francese Vercher-Russ, il gruppo si è preparato ad affrontare la volata finale vinta da Cavendish dopo essersi lasciato alle spalle gli unici due e poco impegnativi GPM di giornata di quarta categoria. Pioggia e vento hanno creato qualche difficoltà ai corridori, una piccola caduta senza conseguenze per colpa di uno spartitraffico è stata evitata per un pelo anche dalla maglia gialla Tadej Pogacar che dopo lo scatto sul Galibier nella tappa di ieri, resta leader della classifica generale davanti ad Evenepoel e Vingegaard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...