Vuelta, McNulty vince la crono inaugurale di Lisbona ed è maglia rossa

In una giornata molto ventosa lo statunitense beffa nel finale Mathias Vacek e con il tempo di 12'35" si prende la prima tappa e la maglia rossa
Vuelta, McNulty vince la crono inaugurale di Lisbona ed è maglia rossa© EPA

LISBONA (PORTOGALLO) - La Vuelta numero 79 parte con la 12km a cronometro di Lisbona, che ospita la tappa inaugurale come già accaduto nel 1997. In una giornata molto ventosa, l'UAE Team Emirates mette subito il primo sigillo e lo fa con un sorprendente Brandon McNulty. Lo statunitense beffa nel finale Mathias Vacek e con il tempo di 12'35" si prende la prima tappa e la maglia rossa. "Non mi aspettavo assolutamente di vincere, pensavo potesse essere una buona giornata ma non pensavo così. Ho dato tutto quello che avevo fin dall'inizio ed è stato sufficiente. Come squadra ci vogliamo divertire ma siamo qui per i nostri due leader che sono Joao e Adam", ha detto McNulty a fine gara. E Joao Almeida e Adam Yates hanno chiuso, rispettivamente, a 19" e 34" dal compagno di squadra. Terzo Wout Van Aert (Team Visma-Lease a Bike) a 03" dal vincitore. Edoardo Affini (Visma-Lease a Bike) si illude e resta leader per buona parte della gara, chiudendo a 08". Un grande tempo per il mantovano, lo stesso del campione europeo e grande favorito di giornata Joshua Tarling. Tra i big prestazione solida di Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe), vincitore della Vuelta nel 2019, 2020 e 2021, che porta a casa un ottavo posto a 17”.

McNulty, 14ª vittoria in carriera

Intanto McNulty si prende la prima maglia rossa di questa edizione, centra la 14ª vittoria in carriera, la prima alla Vuelta, e la numero 65 in stagione per l'UAE Team Emirates. Nelle retrovie il vincitore 2023 Sepp Kuss (Visma-Lease a Bike) che ha chiuso a 53" dal connazionale McNulty. Domani la Vuelta rimane in Portogallo con la seconda tappa, da Cascais a Ourem per 194km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...