Carapaz, primo storico successo di tappa al Tour. Pogacar resta maglia gialla

Il ciclista ecuadoriano ha tagliato per primo il traguardo nel 17° appuntamento della Grande Boucle, lo sloveno resta al comando della classifica generale
Carapaz, primo storico successo di tappa al Tour. Pogacar resta maglia gialla© EPA

Superdevoluy (Francia) - Prima vittoria in carriera al Tour de France per Richard Carapaz. Lo scalatore della EF Education-EasyPost ha vinto in solitaria la 17ª tappa della Grande Boucle, la frazione di media montagna di 117 km da Saint-Paul-Trois-Chateaux a Superdevoluy. Il corridore ecuadoriano - in compagnia di Simon Yates - ha raggiunto sulla salita più dura di giornata, il Col du Noyer, il quartetto in fuga dalla prima ora, composto da Magnus Cort (Uno-X Mobility), Romain Gregoire (Groupama Fdj), Tiesj Benoot (Visma-Lease a Bike) e Bob Jungels (Red Bull-Bora-Hansgrohe). A quel punto si è riportato sulle ruote del leader del team Jaylo AlUla e lo ha staccato nel tratto più ripido della salita, per poi involarsi da solo fino al traguardo. Alle sue spalle si è piazzato lo stesso Yates, a 37 secondi, terzo lo spagnolo Enric Mas del team Movistar, a meno di un minuto.

La classifica generale

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) resta leader del Tour de France. La maglia gialla ha provato ad attaccare sul Col du Noyer, trovando la risposta immediata di Remco Evenepoel. Ha perso leggermente terreno invece il secondo della generale, Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), che è comunque riuscito a rientrare in discesa. Nel finale proprio il capitano della Soudal-QuickStep ha guadagnato una manciata di secondi su Pogacar e Vingegaard, staccati rispettivamente nove e dodici secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...