Duplantis: ora 6,27? E poi tocca a Tamberi

A Bruxelles si chiude la Diamond League: il fenomeno svedese oggi cercherà l’ennesimo record mondiale nell’asta. Furlani in finale nel lungo
Duplantis: ora 6,27? E poi tocca a Tamberi© EPA

L’atletica mondiale chiude la sua lunghissima stagione con le finali della Diamond League in programma oggi e domani a Bruxelles. Nella capitale belga approdano ben 8 azzurri a testimonianza del buon stato di salute dell’atletica nostrana che chiude il 2024 (in pista) con una messe incredibile di medaglie (24) a Roma (Europei di giugno) e di 3 allori olimpici e con un sesto posto nella classifica a punti. Tra gli atleti italiani Gianmarco Tamberi ha vinto già due volte la Diamond League (‘21/’22), prima di decidere se prendere parte o meno all’appuntamento allo stadio intitolato a Re Baldovino (ex Heysel), ha per così dire, sfogliato la margherita, la decisione maturata molto probabilmente dopo le prove di Rovereto (2,29) e Bellinzona (2,27), dove pur non elevandosi sopra i 2,30 ha portato a casa due successi fondamentali per il morale e per cercare un successo, come quello diamantifero di grande importanza. “Gimbo” sarà in gara domani con lo statunitense argento ai Giochi Shelby McEwen, il coreano vincitore al Golden Gala Woo Sang-hyeok, l’ucraino bronzo europeo di Roma Oleh Doroshchuk e poi il giamaicano Romaine Beckford e il belga Thomas Carmoy.

Azzurri in gara

Oggi in gara ci sono tre azzurri: Mattia Furlani (lungo), Lorenzo Simonelli (110hs) e Dariya Derkach (triplo). Per “Lollo” un’altra prova per dimostrare che il futuro prossimo è suo, prova che risente dell’assenza di Grant Holloway (campione olimpico) per un mancato raggiungimento di accordo tra il suo team e gli organizzatori. In altre parole, mancato accordo sul compenso/ingaggio. Nel lungo per Mattia Furlani un’altra finalissima con il campione europeo ed olimpico Miltiades Tentoglu (Gre) e il giamaicano Wayne PInnock. Ha guadagnato al finale belga anche Dariya Derkach grazie ad una stagione con risultati di una certa importanza e continuità sfida l’argento olimpico Shanieka Ricketts (Giamaica), il bronzo del triplo e del lungo Jasmine Moore (Usa), il bronzo mondiale Leyanis Perez (Cuba). La prima giornata vede in pista la “solita” sfida nei 1500 tra il vichingo Jakob Ingebrigtsen e l’oro olimpico Cole Hocker (Usa) con l’aggiunta di Yared Neguse (Usa) che li ha messi d’accordo entrambi a Zurigo.

Duplantis: nuovo record in arrivo?

Chi cercherà di alzare di un altro centimetro il primato mondiale dell’asta sarà Armand Duplantis, dominatore della stagione con due mondiali migliorati all’attivo: da superare 6,26. Sfida interessante nei 100 con favorito Fred Kerley (Usa) tra gli uomini e Julian Alfred (Lca) in campo femminile. Ci sarà una gara fuori dal contesto del circuito, sui 400 metri che vedrà al via Sydney Mc Laughlin (proverà anche i 200). Domani altri 4 azzurri. Leonardo Fabbri in pedana contro l’imbattibile Ryan Crouser e Joe Kovcs. Per Leo l’ennesima sfida con i 22 metri che quest’anno ha superato moltissime volte, 34 lanci sopra la fettuccia dei 22 metri. In gara i primi 6 di Parigi: anche il bronzo Rajindra Campbell (Giamaica), il quarto Payton Otterdahl (Usa) e il sesto Chukwuebuka Enekwechi (Nigeria). Sempre domani, Larissa Iapichino nel lungo. L’azzurra dopo i Mondiali ha preferito tornare ad allenarsi, evitando il Golden Gala per presentarsi in condizioni di forma diverse da Parigi a Bruxelles. Roberta Bruni (asta) e Ayo Folorunso (400hs) completano il cast degli azzurri.  
 
Tv Oggi dalle 20 alle 22 su RaiPlay Sport 1 (differita RaiSport dalle 22) e Sky Sport Uno. Domani dalle 20 alle 22 su RaiSport e Sky Sport Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...