Sydney McLaughlin, un giro oltre gli ostacoli

Quanto vale il record mondiale sui 400 ostacoli realizzato dalla 22enne ai Trials di Eugene
Sydney McLaughlin, un giro oltre gli ostacoli© EPA

TORINO - Quanto vale il record mondiale di Sydney McLaughlin sui 400 ostacoli? Per comprendere che cosa ha fatto ragazza del New Jersey può aiutare un’occhiata alle statistiche: il suo 51”41 in Italia la porrebbe in cima alle liste stagionali dei 400 metri. Senza ostacoli.

Per McLaughlin è il terzo record mondiale di fila in dodici mesi, il secondo realizzato sulla pista di Eugene. Tra il 51”90 di un anno fa e il crono attuale c’è stato il 51”46 che le ha permesso di conquistare l’oro olimpico a Tokyo. E tutto questo prima ancora di compiere 23 anni (li compirà il 7 agosto).

Per Sydney il giro di pista è una sorta di patrimonio di famiglia: papà Willie arrivò a disputare i Trials olimpici nel 1984, correndo in 45”3, mentre mamma Mary alternava 400 e 800 negli anni del liceo. Sydney ha aggiunto gli ostacoli, scoprendo di essere un fenomeno sin da ragazzina, guadagnandosi la partecipazione ai Giochi olimpici di Rio quando era ancora 16enne.

McLaughlin va veloce in pista e fuori: poco più di un mese fa si è sposata con l’ex wide receiver dell’Nfl Andre Levrone jr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...