Schwazer, il TAS di Losanna respinge il ricorso

Dopo Wada e World Athletics altra pronuncia contro la riapertura del processo. L'avvocato dell'atleta: "Conta la decisione del Tribunale federale svizzero"
Schwazer, il TAS di Losanna respinge il ricorso© ANSA

LOSANNA (SVIZZERA) - Dopo la Wada e la World Athletics, anche il TAS (Tribunale arbitrale dello Sport) di Losanna ha respinto il ricorso del marciatore italiano Alex Schwazer sul caso che ha portato alla sua squalifica per doping. Schwazer aveva avanzato richiesta di "misure provvisorie" al TAS, dopo che un'ordinanza del gip di Bolzano aveva scagionato dalle accuse di doping sottolinendo presunte scorrettezze della federazione e della Wada.

Schwazer, un altro schiaffo all'ipocrisia di Coe

Schwarzer, ultime speranze per partecipare a Tokyo 2021

Nel suo appello l'atleta azzurro aveva richiesto la riapertura del processo sportivo e la sospensiva della squalifica di 8 anni comminata dal Tas nell’agosto 2016 durante le Olimpiadi di Rio. L'ultima speranza rimane legata alla Corte federale svizzera, che deciderà sul futuro di Schwazer, nel caso di un no potrebbe rivolgersi alla Corte europea dei diritti dell’uomo, ma con tempi più lunghi che non consentirebbero di partecipare ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2021. Il legale del Alex Schwazer, l'avvocato bolzanino Gerhard Brandstaetter, ha commentato: "Attendiamo ad ore la decisione del tribunale federale svizzero. Abbiamo anche ricevuto una lettera della Wada, che ha ribadito che non ammetterà Alex alle gare, ma l'unica cosa che può sbloccare davvero la situazione è il Tribunale federale svizzero".

Alex Schwazer ai Giochi: 40mila firme!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...