Vezzali: "Rivoluzione dello sport in Italia? Dalla scuola"

Dall'educazione motoria alla scuola primaria passando per le palestre, la sottosegretaria prosegue la sua battaglia
Vezzali: "Rivoluzione dello sport in Italia? Dalla scuola"© ANSA

ROMA - La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali ha commentato con entusiasmo l'approvazione dell'emendamento contenuto nella manovra avallata dal Consiglio dei Ministri che cerca di dare centralità allo sport a scuola. Intervenuta a TG2 Italia nella puntata dedicata al tema dell'insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria l'olimpionica ha dichiarato:"Negli anni Ottanta ero l'unica bambina della mia classe a praticare sport, la maestra sosteneva che l'attività fisica togliesse tempo allo studio e addirittura facesse male alla salute. La rivoluzione culturale per riuscire a radicare lo sport nella società deve partire dalla scuola - aggiunge - Auspico che nei prossimi anni riusciremo a estendere la norma fino ad arrivare alla prima classe e dunque a stabilizzarla. Un'altra battaglia sarà per le palestre, affinché rimangano aperte nel pomeriggio per le società sportive. Oggi dipende dalla scelta del dirigente scolastico, ma per me devono restare sempre aperte".

Vezzali: "Il premier crede nello sport"

Parole importanti spese anche verso premier Mario Draghi per il suo interesse nel migliorare lo sport in Italia: "Sin dal mio insediamento ho trovato nel premier una figura sportiva che crede nello sport di alto livello e in quello di base. Il mio obiettivo è far sì che possa avvicinarsi più gente possibile allo sport attraverso figure specializzate - aggiunge - Lo sport ti insegna che ci sono delle regole e che vanno rispettate. I genitori interpretano lo sport come una corsia preferenziale che porterà a tutti i costi a guadagnare. Questo è un messaggi sbagliatissimo. Sta agli insegnanti insegnare stili di vita corretta ai bambini ma anche ai genitori quando si rapporteranno con essi".

Vezzali sul 2021 azzurro: "Mai così vincente"

Il 2021 sportivo italiano ha regalato e sta ancora regalando successi importanti, questo il commento della Vezzali: "Non ho mai visto un'Italia così vincente come in questo 2021. Da una situazione di piena emergenza ne è uscita nel migliore dei modi attraverso lo sport. Stiamo vincendo ovunque, in qualunque disciplina sportiva. E vorrei che questa estate non finisse mai. Speriamo di ottenere grandi risultati anche ai Giochi invernali di Pechino".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...