Negli scorsi giorni WPP, il gruppo leader nei servizi di marketing e comunicazione, attraverso il progetto locale Winspire dedicato ai temi della Diversity Equity & Inclusion, ha organizzato al WPP Campus di Milano una giornata di Bootcamp in collaborazione con Fondazione Pangea Onlus, l’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne, delle loro famiglie e delle comunità circostanti. Oltre quaranta talenti delle agenzie WPP hanno fatto squadra per dare vita a due campagne pro-bono a sostegno della fondazione che, ogni giorno, si impegna a dare visibilità e supporto a donne italiane, afghane e indiane la cui vita e libertà sono minacciate.
Una giornata di lavoro, in sintonia con lo spirito di contaminazione positiva e co-creation che guida il nuovo WPP Campus di Milano, in cui creativi, copywriter, esperti di media, social media manager, motion & graphic designer e molti altri professionisti delle agenzie del Gruppo hanno lavorato a un primo progetto finalizzato a creare una campagna digital con l’obiettivo di promuovere l’impegno di Fondazione Pangea Onlus in Afghanistan e a supportare la realtà nella raccolta fondi 5x1000. Un secondo progetto punta, invece, a una campagna OOH per sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza sulle donne.
La campagna a supporto delle donne afghane, anche grazie al sostegno di editori e concessionarie che hanno messo a disposizione spazi omaggio, è online da lunedì 9 maggio su numerosi siti e sui canali social di Pangea. Se il sogno di tutti è tornare indietro di vent’anni e poter ringiovanire, per le donne afghane, invece, è stato un incubo. Questo è il concept creativo con cui, attraverso l’utilizzo di immagini viene descritta situazione prima e dopo la presa di potere dei talebani; la campagna vuole raccontare come la vita delle donne afghane è cambiata radicalmente e tornata indietro di venti anni in una sola notte, quella del 14 agosto 2021 in cui i talebani hanno ripreso il controllo del Paese.
"Condividere le nostre competenze ed expertise, così come sostenere programmi che promuovono l'inclusione delle donne e lo sviluppo socio-economico delle comunità sottorappresentate è uno dei valori fondamentali di WPP" Simona Maggini, Country Manager di WPP in Italia.
“Il supporto di WPP sarà preziosissimo per l’attività di Fondazione Pangea Onlus. I talenti che hanno preso parte al Bootcamp Winspire hanno compreso la filosofia di Pangea e la difficile situazione che stanno vivendo le donne che aiutiamo in Italia e in Afghanistan, sintetizzando un messaggio e una comunicazione centrata sui nostri obiettivi. E per questo li ringraziamo” Luca Lo Presti, Fondazione Pangea Onlus.