Vietnam Women - Olanda Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali femminili · 3ª giornata

Vietnam Women
Vietnam Women
Olanda
Olanda
0 - 7
Finita
Mondiali femminili - 01.08.2023
Forsyth Barr Stadium

Arbitro
Vietnam Women
0 - 7
Finita
Olanda
Grazie per aver seguito con noi questa diretta. Arrivederci alla prossima partita dei Mondiali femminili 2023.
Grazie alla vittoria contro il Vietnam e il contemporaneo pareggio degli Stati Uniti contro il Portogallo, l'Olanda è riuscita a scavalcare le statunitensi in classifica e concludere così al primo posto il proprio girone E. La classifica finale è la seguente: Olanda 7, USA 5, Portogallo 4, Vietnam 0.
Solo la Spagna contro la Costa Rica (46, in questa edizione) ha tentato più volte la conclusione rispetto all'Olanda contro il Vietnam (42) in un singolo match del Mondiale femminile - da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2011).
Vittoria larga, larghissima della Nazionale guidata da Andries Jonker che strapazza 7-0 il Vietnam in quella che è stata l'ultima partita di Đức Chung Mai sulla panchina vietnamita. L'Olanda riprende il secondo tempo così come aveva concluso il primo, ovvero con una pressione e una spinta offensiva da non lasciare tregua alle avversarie nemmeno per un secondo. Nonostante i 18 tiri (6 nello specchio) effettuati dalle olandesi nei secondi 45', sono arrivati "solo" due gol - rispetto ai 5 della prima frazione di gioco. In aggiunta, da segnalare le due doppiette messe a segno prima da Brugts e, successivamente, da Jill Roord, autrice di un bella conclusione da fuori area che si è stampata sulla traversa e che avrebbe potuto significare tripletta per la centrocampista Orangees.
90'+9'
Dopo 7' minuti di recupero la croata Ivana Martincic dice che può bastare così. Finisce qui Vietnam - Olanda 0-7.
90'+9'
Il Vietnam finisce lì dove aveva cominciato la sua partita: con un corner.
90'+8'
Ultimi secondi del match con il Vietnam prova a regalarsi l'ultima azione offensiva della partita.
90'+6'
Aggressione vincente dell'Olanda che ruba nuovamente il possesso del pallone. Vietnam che non è riuscito a completare più di cinque passaggi consecutivi grazie alla pressione e supremazia sia territoriale che tecnica delle Orangees per tutto l'arco della partita.
90'+4'
Olanda che sta ora amministrando il possesso del pallone, anche per rifiatare in vista della prossima gara degli ottavi di finale.
90'+1'
Saranno 7 i minuti di recupero. Si arriverà fino al 97'.
89'
Prova il Vietnam ad uscire e portarsi nella trequarti avversaria, ma l'avanzata di Nguyen Thi Thanh Nhã finisce ben presto con il pallone che termina in fallo laterale. Rimessa per l'Olanda.
83'
GOOOL!! Vietnam - OLANDA 0-7: doppietta anche per Jill Roord dopo quella messa a segno da Brugts qualche minuto prima. La centrocampista olandese, che si comporta da attaccante aggiunta, si fionda in area di rigore avversaria e sulla sponda di testa di van der Gragt trafigge per la settima volta Tran Thi Kim Thanh.
83'
La direttrice di gara estrae il cartellino giallo per Thị Vân Dương dopo la sbracciata su Kaptein.
83'
Ivana Martincic ferma il gioco dopo lo scontro tra Wieke Kaptein e la numero 16 del vietnam, con l'olandese che ha avuto la peggio.
80'
Ultima sostituzione anche per le Orangees: esce l'autrice della doppietta Esmee Brugts ed entra Merel van Dongen.
80'
Ritmo della partita che sembra essersi inevitabilmente abbassato. Dopo la traversa di Roord per il possibile 7-0, l'Olanda sta mantenendo il possesso del pallone con continui cambi di gioco.
75'
Sull'ennesimo corner per l'Olanda arriva Janssen che con un tiro velleitario, per evitare una possibile ripartenza avversaria, calcia altissimo sopra la traversa vietnamita.
73'
Penultima sostituzione per l'Olanda: esce Sherida Spitse e fa il suo ingresso Caitlin Dijkstra.
69'
Dopo la rete del 7-0 di Martens, la guardalinee ravvisa una posizione di fuorigioco della stessa attaccante olandese. Dopo un silent check con la sala var, viene confermata la posizione di Martens oltre la linea della difesa vietnamita.
62'
Terzo cambio anche per l'Olanda che sostituisce Jackie Groenen per Damaris Wienke.
62'
Olanda vicina al 7-0 con un gran tiro piazzato di Roord che si stampa sulla traversa.
60'
Sostituzione: esce Thị Bích Thùy Nguyễn per far spazio a Thị Tuyết Dung Nguyễn.
60'
Altro doppio cambio per il Vietnam che esaurisce le cinque sostituzioni: esce Hải Yến Phạm ed entra Như Huỳnh.
57'
GOOL!! Vietnam - OLANDA 0-6: doppietta per Esmee Brugts. Due gol per la 2003, due in fotocopia. Come per la prima rete anche in questo caso la numero 22 riceve il pallone e dalla distanza lascia partire un tiro a giro che si infila nuovamente nel sette alla sinistra della portiera vietnamita.
56'
Altra conclusione per l'Olanda, questa volta è Roord a provarci. La numero 6 dopo aver ricevuto il pallone dalla sua compagna non ci pensa due volte e dal limite dell'area di rigore lascia partire il suo mancino, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa.
54'
Primo tiro nello specchio della porta in questa seconda frazione di gioco: ci prova van der Gragt ma la sua conclusione è troppo centrale. Facile la parata dell'estremo difensore vietnamita.
52'
Olanda che, nonostante il vantaggio rassicurante, continua a produrre gioco complice anche un pressing quasi inesistente del Vietnam.
47'
Ricomincia il secondo tempo.
46'
Terzo cambio per il Vietnam: esce Thị Kim Thanh Trần e fa il suo ingresso sul terreno di gioco Thị Hằng Khổng.
46'
Sostituzione Olanda: esce Victoria Pelova per Yasmijn Casparij.
46'
Sostituzione per l'Olanda: esce Daniëlle van de Donk per far spazio a Wieke Kaptein.
L'Olanda è solo una delle due squadre ad aver chiuso il primo tempo di una gara del Mondiale femminile con il maggior numero di conclusioni nello specchio della porta (11, come la Germania vs Thailandia, nel giugno 2015).
Partita a senso unico in questa prima frazione di gioco tra Vietnam e Olanda. L'avvio quasi a sopresa delle vietnamite che, un minuto dopo il fischio d'inizio, conquistano subito il primo corner della gara non deve illudere. Infatti, dopo nemmeno 8' è l'Olanda a trovare la via del gol al secondo tiro nello specchio della porta. Il primo delle 5 reti messe a segno dalle Orangees in appena 45 minuti. Olanda in pieno controllo della gara e Vietnam stordito dagli attacchi incessanti delle 11 di Jonker che obbligano l'allenatore avversario a rivedere le sue tattiche e cambiare due giocatrici prima ancora che la mezz'ora di gioco sia scoccata sul cronometro.
45'+5'
La croata Ivana Martincic fischia due volte e le squadre rientrano negli spogliatoi.
45'+3'
Altra occasione per l'Olanda, sul cross dalla sinistra di van de Donk arriva Lieke Martens a colpire di testa, ma la sua conclusione finisce a lato.
45'+1'
Ci saranno 4 minuti di recupero, prima che le squadre rientrino negli spogliatoi.
45'
GOOL!! Vietnam - OLANDA 0-5 ci mette la firma ache Daniëlle van de Donk. Sul cross teso di Brugs arriva per prima Snoeijs con il piattone destro e la portiera vietnamita con un intervento miracoloso para e dice di no, in un primo momento, ma non può nulla sulla ribattuta della numero 10 delle Orangees che a pochi metri dalla linea di porta insacca il pallone per il 5-0 olandese.
42'
Errore superficiale per Jansses che controlla male e si fa rubare il pallone da Nguyen Thi Thanh Nhã, ma la pressione delle olandesi consente il recupero immediato della sfera. Vietnam che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
39'
Dopo l'ennesimo corner olandese, la palla dopo una serie di rimpalli, arriva sui piedi di Snoeijs che non ci pensa due volte e calcia nello specchio. Attenta la portiera avversaria che smanaccia e allonatana il pericolo.
37'
Arriva a calciare Spitse dopo un rimpallo di una difensora vietnamita. La sfera finisce in corner. Continua la pressione delle olandesi che proprio non vogliono fermarsi.
35'
Per la prima volta nella sua storia, l'Olanda è stata capace di realizzare almeno quattro reti in un singolo match al Mondiale femminile.
33'
Altra occasione per l'Olanda. Sulla punizione in favore delle Orangees, il pallone scodellato in area arriva sulla testa di van der Gragt che, però, spedisce alto sopra la traversa.
32'
Scambio tra Snoejs e Roord con la numero 6 che va al tiro con il pallone che diventa facile presa per Tran Thi Kim Thanh.
28'
Ed esce Thị Thu Thương Lương per far spazio sul terreno di gioco a Thị Kiều Chương.
28'
Il Vietnam corre ai ripari, più che altro per contenere le continue folate delle giocatrici olandesi. Sostituzione: esce Thị Loan Hoàng per Thị Mỹ Anh Nguyễn.
23'
GOOL!! Vietnam - OLANDA 0-4: Poker dell'OIanda, con la seconda rete in questo Mondiale femminile per Jill Roord. Sul cross di Janssen la Roord è lasciata imperdonabilmente tutta sola in area di rigore e con un tap-in spinge in porta il pallone per il 4-0 delle Orangees dopo aver da poco superato la metà della prima frazione di gioco.
18'
GOOL!! Vietnam - OLANDA 0-3: Gol capolavoro di Esmee Brugts che, servita dall'autrice della prima rete del match (Martens), scaglia un destro a giro da fuori area che si insacca nel sette alla sinistra della portiera del Vietnam.
17'
Col la rete odierna, Lieke Martens (4) ha superato Vivianne Miedema (ferma a 3) per il maggior numero di gol realizzati con l'Olanda nella Coppa del Mondo femminile.
11'
GOOL!! Vietnam - OLANDA 0-2: Uno, due terribile dell'Olanda con Katja Snoeijs che, servita al centro dell'area di rigore da Danielle van de Donk, calcia di collo nell'angolo alla sinistra di Tran Thi Kim Thanh. Olanda che pare aver già ipotecato la vittoria dopo appena 11 minuti di gioco.
8'
GOOL!! Vietnam - OLANDA 0-1: Lieke Martens, simbolo della nazionale olandese, si inventa la rete del vantaggio. Servita da Roord, dopo un iniziale tocco della difesa vietnamita, Martens riesce a recuperare il possesso del pallone e con un pallonetto batte l'estremo difensore del Vietnam.
6'
Prima occasione anche per l'Olanda, il pallone arrivato dalla destra capita sui piedi di Lieke Martens che calcia troppo debolmente ed è facile presa di Tran Thi Kim Thanh.
4'
Gran inserimento di Nguyen Thi Thanh Nhã tra le maglie della difesa olandese, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Buon inizio comunque del Vietnam.
2'
Pronti via, subito calcio d'angolo conquistato dalla formazione vietnamita dopo appena un minuto.
1'
Fischio di inizio a Dunedin. Comincia Vietnam - Olanda.
Le squadre sono entrate sul terreno di gioco. E' l'ora degli inni nazionali. Si comincia con quello del Vietnam, poi toccherà a quello olandese.
L'Olanda è imbattuta nella terza partita della fase a gironi ai Mondiali Femminili, con una vittoria e un pareggio, contro il Canada sia nel 2015 che nel 2019.
La sfida, in diretta dalle 9 (ora italiana) dallo stadio di Dunedin, in Nuova Zelanda, sarà arbitrata dalla croata Ivana Martincic.
Formazione ufficiale Olanda (3-1-4-2): van Domselaar - Janssen, van der Gragt, Spitse - Groenen - Brugts, Pelova, van de Donk, Roord, Martens, Snoeijs. All. Andries Jonker
Formazione ufficiale Vietnam (5-4-1): Tran Thi Kim Thanh - Tran Thi Thu, Lê Thi Diem My, Luong Thi Thu Thuong, Hoàng Thi Loan, Tran Thi Thu Thao - Nguyen Thi Thanh Nhã, Tran Thi Hai Linh, Duong Thi Vân, Nguyen Thi Bích Thùy - Pham Hai Yen. All. Đức Chung Mai
Con il Vietnam, fanalino di coda del gruppo con 0 punti, ormai eliminato sarà proprio l'Olanda a giocarsi l'accesso alla fase ad eliminazione diretta del Mondiale femminile 2023. La classifica del girone attualmente vede gli Stati Uniti primi a 4 punti (per la miglior differenza reti +3), Olanda seconda a 4 punti (GD +1), Portogallo a 3 e, infine, il Vietnam a secco di risultati utili (0).
Buongiorno e benvenuti alla diretta di Vietnam - Olanda, match valido per la terza ed ultima giornata del Gruppo E del Mondiale femminile.

Commenti

Loading...