A presto per i prossimi incontri della Coppa del Mondo femminile!
Si sono affrontate due squadre dai valori molto diversi e come c'era da aspettarsi sono stati gli USA ad avere la meglio contro il Vietnam, che comunque è riuscito a subire solamente tre gol giocando una partita difensiva. Sophia Smith ha realizzato le due reti nel primo tempo, con Lindsey Horan che ha chiuso i conti nella seconda frazione di gioco. Da segnalare anche un rigore sbagliato da Alex Morgan.
90'+10'
Finisce qui Stati Uniti-Vietnam, 3-0! Assoluta protagonista Sophia Smith, autrice di una doppietta e di un assist per la rete di Lindsey Horan.
90'+9'
Horan tenta un'ultima conclusione di prima intenzione, mandando il pallone ampiamente fuori.
90'+6'
Grande occasione per Lavelle! Bel cross di Horan, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore per arrivare alla numero 16. Il colpo di testa da buona posizione finisce di poco alto sopra la traversa.
90'+4'
Gli Stati Uniti continuano ad attaccare, ma l'area del Vietnam è occupata da troppi difensori per trovare spazio.
90'
Ci saranno nove minuti di recupero.
89'
Sostituzione: esce Thị Hải Linh Trần, entra Thị Vân Dương.
85'
TRAVERSA! Rose Lavelle arriva in area sulla destra e calcia con decisione, colpendo con un potente tiro il legno e poi la linea della porta, con il pallone che non entra di pochissimo.
84'
Cambio per gli USA: esce Emily Fox, al suo posto Sofia Huerta.
84'
Sostituzione Stati Uniti: esce Crystal Dunn, entra Kelley O'Hara.
77'
GOL! USA-Vietnam 3-0, rete di Lindsey Horan. Smith si invola sulla destra e di prepotenza va a prendersi il pallone, mettendolo poi in mezzo dalla linea di fondo. Horan è libera e riesce a controllare e segnare senza troppa pressione.
76'
Cambio per il Vietnam: esce Như Huỳnh, entra Hải Yến Phạm.
75'
Ammonita Như Huỳnh, che ha impiegato troppo tempo per uscire dal campo.
75'
Sostituzione Stati Uniti: esce Trinity Rodman, entra Alyssa Thompson.
72'
Lavelle entra in area di rigore e piazza un buon passaggio per Rapinoe, che colpisce da buona posizione, mandando il pallone molto alto sopra la traversa.
70'
Con poco più di 20 minuti rimasti, il Vietnam deve ancora effettuare un tiro. Il portiere del Vietnam conta il maggior numero di tocchi tra le compagne di squadra (34).
66'
Occasione! Cross dalla destra, dopo un'uscita del portiere il pallone arriva a Rapinoe che dalla sinistra serve Fox, il cui tiro finisce alto sopra la traversa.
63'
Sostituzione USA: esce Savannah DeMelo, entra Rose Lavelle.
63'
Cambio per gli Stati Uniti: esce Alex Morgan per far posto a Megan Rapinoe.
61'
Sostituzione Vietnam: fuori Thị Bích Thùy Nguyễn, dentro Thị Mỹ Anh Nguyễn.
61'
Cambio per il Vietnam: esce Thị Thu Thương Lương, entra Thị Kiều Chương.
56'
Horan riceve il primo cartellino giallo della partita per aver colpito Thuy sul ginocchio.
55'
De Melo cerca Morgan con un cross da calcio di punizione, mandando il pallone verso il secondo palo. Il portiere avversario mette in calcio d'angolo rischiando qualcosa.
50'
Occasione! Bel cross di Rodman per l'inserimento di Horan, che arriva a calciare al volo. Il tiro finisce di pochissimo a lato.
49'
Su sviluppo di calcio piazzato Ertz arriva a colpire di testa, con la conclusione che finisce a lato non di molto.
48'
Pronti, via e subito una grande occasione per Smith, che a tu per tu con il portiere non riesce a trovare la tripletta.
45'
Inizia il secondo tempo! Si riparte dal vantaggio 2-0 degli USA!
45'
Cambio Vietnam: esce Thị Tuyết Dung Nguyễn, entra Thị Vạn Sự Ngân.
Nel secondo tempo potremo aspettarci qualche cambio, ma in ogni caso sarà probabile il prosieguo del copione visto nella prima frazione, con gli Stati Uniti padroni del campo, come dimostrato dal parziale di 17 tiri contro le zero conclusioni avversarie.
Nel primo tempo si sono visti praticamente soltanto gli Stati Uniti, che infatti sono avanti nel punteggio con due reti di Sophia Smith. Gli USA hanno anche fallito un calcio di rigore con Morgan. Il Vietnam si è limitato a difendersi per arginare quanto più possibile le avversarie.
45'+12'
Finisce il primo tempo tra Stati Uniti e Vietnam, con gli USA in vantaggio per 2-0.
45'+7'
GOL! USA-Vietnam 2-0, rete di Sophia Smith. Dopo una respinta di Loan, Smith calcia al volo di sinistro, mandando il pallone in rete. Inizialmente il tutto viene annullato per un presunto fuorigioco, ma dopo un check viene assegnato il doppio vantaggio.
45'+5'
Su sviluppo di calcio d'angolo Horan calcia di prima intenzione, la conclusione è debole, ma arriva a Morgan che prova un colpo di tacco poco incisivo per impensierire gli avversari.
45'
Ci saranno otto minuti di recupero.
44'
RIGORE PARATO! Morgan calcia troppo centralmente e Thanh riesce a respingere con i piedi. Sulla ribattuta l'attaccante degli Stati Uniti prova a segnare, ma fallisce ancora grazie alla pressione della difesa avversaria.
41'
Rodman cade in area su pressione di Loan, l'arbitro lascia proseguire il gioco, ma viene poi richiamato per un controllo al VAR. La decisione finale è per il calcio di rigore.
39'
Smith tenta un cross dalla sinistra, ma il traversone è troppo alto per Morgan e finisce direttamente tra le mani del portiere.
37'
Le due squadre si prendono un piccolo momento di pausa per rinfrescarsi.
35'
Su un cross da calcio d'angolo è la solita Ertz a colpire di testa, questa volta in tuffo. Il tiro è troppo schiacciato e una buona occasione per il doppio vantaggio viene sprecata.
34'
Morgan protegge palla, serve dalla linea di fondo Smith, che controlla con il petto e calcia di prima intenzione, mandando alto sopra la traversa.
32'
Dopo un colpo di testa di Ertz, il pallone arriva a Horan, che dal limite dell'area di rigore prova il tiro al volo, mandando di poco a lato.
30'
Alex Morgan si muove sul filo del fuorigioco e riceve palla in area di rigore: la conclusione debole da posizione molto defilata viene parata dal portiere.
29'
Occasione! Alex Morgan riceve palla da De Melo, controlla con il destro e calcia con il sinistro, mancando di pochissimo lo specchio della porta.
26'
Smith riceve il pallone in area e tenta una conclusione con il destro, ma il potente tiro viene ribattuto in corner dalla difesa avversaria.
22'
Occasione per gli Stati Uniti! Rodman è inarrestabile e mette ancora un pallone indietro per De Melo, il cui tiro diretto in rete viene miracolosamente ribattuto dalla difesa avversaria.
20'
Ancora Rodman dal fondo, questa volta Savannah De Melo riesce ad arrivare alla conclusione, che però è troppo centrale per impensierire Thanh.
16'
Rodman corre verso la linea di fondo e tenta un cross basso verso l'area piccola, ma Thanh esce bene per raccogliere la palla.
14'
GOL! USA-Vietnam 1-0, rete di Sophia Smith. Azione diretta degli Stati Uniti: su un passaggio verticale Alex Morgan prolunga con un bel tacco per Smith, che con un sinistro rasoterra incrociato riesce a siglare il gol del vantaggio.
11'
Gli Stati Uniti continuano a farsi vedere in avanti, ma il Vietnam fa molta densità in area di rigore, rendendo difficile arrivare al tiro.
7'
Lindsey Horan si inserisce bene in area di rigore e arriva alla conclusione dopo aver superato un'avversaria, ma il portiere del Vietnam riesce a chiudere lo specchio della porta evitando il gol del vantaggio.
5'
Colpo di testa insidioso di Julie Ertz, in seguito a un cross da calcio piazzato: il pallone termina fuori non di molto.
4'
Azione d'attacco un po' confusa degli Stati Uniti, con tre tentativi consecutivi, di cui l'ultimo, da fuori area, terminato ampiamente a lato.
2'
Subito a terra Rodman, colpita in zona offensiva dopo un tentativo di dribbling.
1'
Fischio d'inizio! Al via la partita tra Stati Uniti e Vietnam!
Gli Stati Uniti si schierano con Naeher in porta, dietro una difesa a quattro formata da Dunn, Girma, Ertz e Fox. Horan e DeMelo giocano ai lati di Sullivan a centrocampo, mentre Smith e Rodman cercheranno di rifornire Morgan, che inizia come centravanti.
Dopo essersi qualificato per la propria prima Coppa del Mondo femminile, il Vietnam si trova immediatamente di fronte a un compito difficilissimo, affrontando i campioni in carica nella partita di apertura. Dopo tre sconfitte consecutive nelle amichevoli di preparazione, inclusa una sconfitta per 9-0 contro la Spagna, la nazionale del sud-est asiatico dovrà cercare di fare del proprio meglio per una vera e propria impresa sportiva.
Vincitrici delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo femminile, gli Stati Uniti iniziano il torneo contro le esordienti del Vietnam. Le favorite per alzare il trofeo presentano un mix di gioventù ed esperienza, incluse cinque giocatrici che hanno preso parte alle edizioni 2015 e 2019.
Buongiorno e benvenuti alla cronaca della partita tra Stati Uniti e Vietnam, valida per il Gruppo E della Coppa del Mondo femminile!