Dal Bluenergy Stadium è tutto, grazie per aver seguito con noi Udinese-Cagliari. Arrivederci e alla prossima di Serie A! Buona serata!
L'Udinese proverà a replicare il successo ottenuto allo stadio Penzo di Venezia, appuntamento mercoledì 30 ottobre alle ore 18:30. Il Cagliari ospiterà invece il Bologna il giorno prima sempre alle 18:30.
Con la quinta vittoria in nove partite l'Udinese si riconferma in classifica e, in attesa degli altri match, si porta al quarto posto a pari punti dei bianconeri di Thiago Motta e sopra di due rispetto al Milan. Si ferma il Cagliari dopo i 4 risultati utili consecutivi e torna a perdere a un mese dall'ultima volta.
Un’ingenuità di Makoumbou, doppio giallo in 25 minuti per due falli tattici, costringe il Cagliari a rimanere in 10 per più di un'ora contro un avversario complicato. Fin da subito la squadra di Runjaic si è mostrata molto aggressiva e pericolosa, a sbloccarla è stato Lorenzo Lucca di testa nel primo tempo, nel secondo una splendida azione di Davis si è conclusa con la palla sotto l'incrocio dei pali. In difficoltà il Cagliari specie nel primo tempo, con 0 tiri effettuati nello specchio della porta, qualche azione nella ripresa non ha mai sorpreso Okoye e compagni.
90'+4'
Fine partita! Udinese-Cagliari 2-0! Decidono le reti di Lucca e Davis.
90'+3'
Altro tentativo di testa, questa volta dall'altro lato del campo. Ci prova Deiola sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Palla alta.
90'+1'
Colpisce di testa Iker Bravo, palla alta.
90'
Quattro minuti di recupero a Udine.
89'
Per il Cagliari esce Răzvan Gabriel Marin per Matteo Prati.
88'
Tenta di imbucarsi in area Zemura, chiuso bene dagli avversari.
85'
Fuori anche Hassane Kamara per Jordan Bhekithemba Zemura.
85'
Per l'Udinese esce Christian Kabasele, al suo posto Lautaro Daniel Giannetti.
84'
Tentativo dalla distanza di Karlström, palla a lato.
84'
Che rischio per l'Udinese! Okoye non riesce a trattenere palla con Lapadula proprio sotto di lui. Il portiere bianconero poi rimedia subito l'errore fatto.
81'
Gomitata di Souleymane Isaak Touré su Lapadula che si prende giallo.
80'
Ammonito Paulo Daniel Dentello Azzi.
78'
Assist di Jesper Kewe Karlström.
78'
GOOOOOOLLLLL!! UDINESE-Cagliari 2-0! Gol di Davis! Gran rete dell'attaccante bianconero! L'inglese riceve palla sulla trequarti, poi si allarga a destra e calcia potente sotto l'incrocio dei pali!
76'
A terra Touré, caduto male dopo un duello con Zito Luvumbo.
73'
Fuori Kingsley Osezele Ehizibue per Rui Manuel Muati Modesto.
73'
Lorenzo Lucca lascia il posto a Iker Bravo Solanilla.
73'
Ai cambi di Nicola, risponde Runjaic: fuori Martín Ismael Payero per Oier Zarraga Egaña.
72'
Calcio di punizione battuto da Marin, respinge con i suoi 2 metri e 6 centimetri Touré.
71'
Finisce la partita di Michel Ndary Adopo, al suo posto Zito André Sebastião Luvumbo.
71'
Fuori anche Tommaso Augello per Nadir Zortea.
71'
Triplo cambio per il Cagliari: fuori Roberto Piccoli per Gianluca Lapadula Vargas.
64'
Ammonito Lorenzo Lucca per proteste!
64'
OCCASIONE MANCATA!! Ehizibue tutto solo davanti a Scuffett non calcia e prova a servire un cross intercettato proprio dal portiere. La palla termina dalle parti di Lovric che calcia di potenza, la palla termina di poco a lato!
63'
Insiste il Cagliari, accelerata di Augello che poi serve i compagni in area. Il giocatore viene sorpreso in fuorigioco.
56'
Ancora un guizzo del Cagliari, palla di Augello in area, Yerry Mina colpisce di testa togliendola al compagno appena dietro Deiola. Palla deviata in calcio d'angolo.
54'
Prova a inserirsi in area Davis, chiuso bene dagli avversari.
51'
Prova a reagire il Cagliari con Deiola. Respinge Kabasele.
48'
Conclusione di Kabasele dalla distanza. Palla alta.
45'
Si riparte! Comincia il secondo tempo di Udinese-Cagliari.
Molto in difficoltà la squadra di Davide Nicola per la quale non sarà semplice provare a concedere meno agli avversari, anche in superiorità numerica. Per provare a cambiare il ritmo, specie dalle corsie laterali, per il Cagliari potrebbero subentrare Zortea e Felici, così come Luvumbo per provare a fare almeno un tiro in porta.
Ottima partenza dell'Udinese che attacca, insiste e crea tanto. Fin dall'inizio del primo tempo si è mostrata aggressiva, qualità che ha messo molto in difficoltà gli avversari tanto che Makoumbou è stato costretto a lasciare i suoi uomini in 10 a causa di un doppio giallo sempre su Payero. Poco dopo ci ha pensato Lorenzo Lucca a sbloccare il match di testa portando il risultato momentaneo sull'1 a 0.
45'
Fine primo tempo! Udinese-Cagliari 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Lucca.
45'
Assegnato un minuto di recupero.
44'
Ancora un cross di Kamara, questa volta a colpire è Davis. La palla termina a lato.
38'
Assist di Hassane Kamara.
38'
GOOOOOL!! UDINESE-Cagliari 1-0! Sblocca il match Lorenzo Lucca! Cross preciso e disegnato di Kamara che serve il compagno in area. L'ex Ajax colpisce di testa e spiazza Scuffet.
37'
Davide Nicola costretto subito a cambi tattici: fuori Gianluca Gaetano per Alessandro Deiola.
36'
Occasione Udinese! Tentativo di Ehizibue sul palo di Scuffet, il portiere manda in angolo.
29'
Secondo giallo per Antoine Makoumbou! Il giocatore del Cagliari prima perde palla e poi nel provarla a recuperare con difficoltà ferma irregolarmente Payero che si era involato verso la porta.
27'
Ancora una conclusione di Lovric, questa volta la palla finisce alta.
23'
Bell'azione dell'Udinese creata da Davis che serve in verticale Lucca. Mina non molla l'attaccante che non riesce a girarsi per calciare, a quel punto è inevitabile la sponda per Lovric il cui tiro però viene parato da Scuffet.
21'
Pressing sempre alto dei padroni di casa che cercano il modo di sbloccare il match.
19'
Rimane in fase d'attacco l'Udinese. Prima ci prova con l'asse Davis-Kamara, poi con Payero da fuori. Sempre attento Yerry Mina.
13'
Rischia Makoumbou già ammonito che trattiene Lucca in area.
9'
Ottima chiusura di Augello che intercetta una palla in verticale potenzialmente pericolosa.
6'
Calcio di punizione battuto da Lovric, il giocatore dell'Udinese colpisce direttamente la barriera.
5'
Il giocatore del Cagliari Antoine Makoumbou si prende anche il cartellino giallo.
4'
Fallo del Cagliari dal limite dell'area di rigore! Irregolare l'intervento di Makoumbou su Payero.
1'
Subito un lancio lungo di Adopo alla ricerca di Piccoli: in uscita Okoye.
1'
Si parte! Comincia Udinese-Cagliari. Dirige il match l'arbitro Gianluca Manganiello.
FORMAZIONE UFFICIALE CAGLIARI (3-5-1-1): Scuffet - Zappa, Mina, Luperto - Azzi, Marin, Makoumbou, Adopo, Augello - Gaetano - Piccoli. All. Nicola.
FORMAZIONE UFFICIALE UDINESE (3-5-2): Okoye - Kabasele, Bijol, Tourè - Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara - Davis, Lucca. All. Runjaic.
La stagione del Cagliari sembra aver preso un'altra piega. Un inizio per nulla facile per la squadra di Davide Nicola, mai 3 punti nelle prime cinque partite, poi il successo in Coppa Italia di un mese fa e da lì solo risultati positivi: il Cagliari infatti arriva dalla convincente vittoria contro il Torino in rimonta e dal pareggio allo Stadium contro la Juventus.
Per l'Udinese l'obiettivo è rialzarsi dopo la partita contro il Milan, non solo per la sconfitta ma soprattutto per aver mancato l'occasione nonostante la superiorità numerica e le tante occasioni create. Friulani che in queste prime 8 giornate sono caduti solo contro Inter, Milan e Roma, conquistando 4 vittorie e 1 pareggio.
Buonasera e benvenuti a Udinese-Cagliari, match che apre la 9ª giornata di Serie A.