Grazie per aver seguito la diretta scritta di Svizzera-Norvegia, ultimo match dell tabellone in questa giornata di Coppa del Mondo.
La Svizzera invece affronterà nel prossimo turno la Nuova Zelanda (domenica 30 luglio alle 9 ora italiana) partendo da un primo posto in classifica nel Gruppo A che consente alla nazionale elvetica più tranquillità rispetto alle rivali. Il discorso qualificazione è comunque tutto rimandato agli ultimi 90' della fase a gironi.
In virtù del pareggio contro la Norvegia, la Svizzera si porta in testa al Gruppo A a quota quattro punti. Alle spalle della nazionale elvetica Filippine e Nuova Zelanda, entrame a tre; fanalino di coda invece la Norvegia, che trova il primo punto nel Mondiale in corso ma dovrà battere le Filippine (domenica 30 luglio alle ore 9 italiane) per rimanere in corsa.
90'+4'
Triplice fischio al Waikato Stadium di Hamilton. La sfida tra Norvegia e Svizzera termina 0-0 e le sorti del Girone A sono tutte rinviate al prossimo turno.
90'+3'
Sostituzione Svizzera: esce Ramona Bachmann, al suo posto Marion Rey.
90'+2'
Rischio per la Norvegia ora, con Crnogorčević che crossa bene in mezzo all'area in direzione di Mauron, ma Sonstevold accompagna il pallone che si deposita tra le braccia di Mikalsen.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero dopo il 90'.
89'
La Norvegia insiste in attacco ma non riesce ad affondare il colpo; la Svizzera finora è infatti riuscita a schermare le offensive scandinave, forse accarezzando l'idea di un pareggio tutto sommato positivo in termini di classifica.
88'
Sostituzione Svizzera: out Seraina Piubel, in Meriame Terchoun.
88'
Sostituzione Norvegia: Thea Bjelde lascia spazio a Marit Lund.
88'
Sostituzione Norvegia: esce Vilde Bøe Risa, al suo posto Ingrid Engen.
85'
Conclusione da dimenticare per Graham Hansen: la classe '95 del Barcellona non trova la porta.
83'
Punizione al lato dell'area di rigore elvetica per la Norvegia: della battuta si incarica Graham Hansen. La difesa respinge ma sugli sviluppi dell'azione la nazionale scandinava guadagna un altro piazzato, questa volta sulla trequarti.
81'
La Svizzera spreca un'occasione d'oro per andare a bersaglio con la neoentrata Mauron, ma al termine dell'azione Frappart ferma tutto per fuorigioco.
78'
Sostituzione Svizzera: out Géraldine Reuteler, al suo posto Sandrine Mauron.
74'
Altro brivido per la Svizzera!!! Graham Hansen mette subito in difficoltà la difesa elvetica con un tiro potente e ben angolato dal limite; ancora una volta Thalmann salva il risultato, registrando la quarta parata nel match.
73'
Sostituzione Norvegia: esce Sophie Haug, che lascia il posto a Karina Sævik.
73'
Sostituzione Norvegia: esce Tuva Hansen, al suo posto la nerazzurra Anja Sønstevold.
72'
Tentativo di Reuteler per la Svizzera: destro a giro da fuori area che però si spegne tra le braccia di Mikalsen, attenta tra i pali e ben posizionata.
69'
Contrasto tra Aigbogun e Tuva Hansen al limite dell'area. Secondo Frappart la svizzera tocca soloi il pallone, pertanto assegna calcio d'angolo alla Norvegia.
64'
Chance nitida per la Svizzera ora: Bachmann si invola in solitaria verso l'area della Norvegia, poi calcia col sinistro ma senza trovare la porta da posizione invitante.
61'
Palla insidiosissima della Norvegia ancora intercettata daThalmann, che con la mano destra allontana.
59'
La Svizzera torna a farsi vedere in attacco e guadagna un calcio d'angolo. Il primo per le elvetiche nella ripresa. Niente di fatto però, dal corner riparte la Norvegia palla al piede.
57'
Sostituzione Norvegia: esce Amalie Eikeland, al suo posto Caroline Hansen.
54'
Clamorosa parata di Thalmann su Haug, che dopo una serie di rimpalli si impossessa del pallone e calcia forte col destro, trovando una grandissima risposta del portiere elvetico. I salvataggi dell'estremo difensore del Betis sono tre, mentre Mikalsen non ne conta ancora uno.
51'
Gioco fermo ora: gamba tesa di Sow su Boe Risa, anche in questo caso non sanzionata da Frappart.
50'
Colpo di testa di Mjelde sul traversone di Boe Risa, ma la girata del capitano è centrale e Thalmann blocca il pallone senza problemi.
49'
Corner per la Norvegia, il quarto del match e il primo del secondo tempo. Boe Risa sulla bandierina.
47'
Nessun cambio di formazione durante l'intervallo: in campo le 22 del primo tempo.
46'
Si riparte al Waikato, al via il secondo tempo di Svizzera-Norvegia.
Grings e Riise avranno 45 minuti per aggiudicarsi il match, ma solo per la Norvegia sono indispensabili i tre punti, dato che al momento occupa l'ultimo posto in classifica nel Gruppo A.
Questa è la quinta partita di fila in Coppa del Modo in cui la Svizzera chiude il primo tempo senza gol subiti.
Si chiude senza reti la prima frazione di gara tra Svizzera e Norvegia. Occasioni nitide per entrambe le formazioni al Waikato Stadium, ma nessuna in grado di sbloccare il punteggio finora.
45'+1'
Duplice fischio di Frappart: squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
45'
Ci sarà un minuto di recupero al termine del primo tempo.
43'
La Norvegia prova a sorprendere la Svizzera allargando il gioco nei pressi della trequarti; il pallone passa ma Frappart ferma tutto per un evidente fallo di Eikeland. Altro richiamo del fischietto francese, che sta dirigendo il match molto all'inglese.
39'
Altro piazzato per la Norvegia, poco prima della trequarti avversaria. Reiten si incarica della battuta ma la punizione della giocatrice del Chelsea si conclude con un nulla di fatto e la comoda respinta della linea difensiva elvetica.
37'
Gioco fermo e punizione nella propria metà campo per la Norvegia: Sow entra dura su Haavi e Frappart la grazia.
33'
Ritmi più accesi ora: sia la Svizzera che la Norvegia costruiscono buone chance in attacco, ma il punteggio rimane ancora in perfetto equilibrio.
30'
Che rischio per la Norvegia!! Filtrante bellissimo di Sow che pesca Crnogorčević al limite dell'area di rigore scandinava, ma anche l'attaccante del Barcellona è imprecisa nella conclusione: pallone alto.
29'
Insiste la Norvegia in attacco: l'asse Haavi-Haug funziona ma serve più precisione per affondare.
24'
Brivido per la Svizzera: traversone perfetto di Maanum, Haug in elevazione prende il tempo alle avversarie e solo la grande risposta di Thalmann le nega la rete del vantaggio.
22'
Guadagna metri la Norvegia, che ora prova a sfruttare un corner alla destra di Thalmann. Cross ben calibrato da Haavi dalla bandierina, Mjelde intercetta il pallone ma da ottima posizione calcia sopra la traversa. Chance sprecata dalla centrocampista del Chelsea.
19'
Conclusione di Haavi dalla trequarti, il tiro col destro però è poco incisivo e dopo una deviazione finisce tra le braccia di Thalmann.
16'
Sono ben tre le giocatrici della Roma in campo al Waikato Stadium: tra le norvegesi Sophie Haug ed Emilie Haavi, tra le svizzere il neo acquisto giallorosso Eseosa Aigbogun.
15'
Si va vedere la Norvegia: cross di Haavi per Haug, la compagna di nazionale e di club raccoglie di testa il suggerimento ma la girata è troppo angolata e il pallone termina oltre la linea di fondo.
11'
Punizione per la Norvegia sulla trequarti della Svizzera: il fallo di Sow è netto e Frappart richiama verbalmente la giocatrice elvetica.
9'
Altro ottimo spunto di Bachmann, che tenta di piazzare un ottimo cross trovando però l'opposizione di Harviken, brava a intercettare il pallone di testa.
7'
Che rischio per la Norvegia! Azione insistita della Svizzera nell'area di rigore scandinava e salvataggio provvidenziale di Bjelde sulla conclusione di Bachmann.
4'
Avvio nel segno dell'equilibrio: le due squadre al momento tentano di mantenere il possesso palla senza affondare.
1'
Si parte, fischio d'inizio di Svizzera-Norvegia.
Problema per Hegerberg: Riise costretta a rinunciare alla stella della Norvegia. Al suo posto in attacco Sophie Haug.
Squadre in campo ora; dopo gli inni nazionali Frappart darà il via al match. Si parte con quello svizzero, poi sarà il turno di quello norvegese.
Al Waikato Stadium una breve cerimonia maori introduce il match tra Svizzera e Norvegia.
Formazione ufficiale Norvegia (4-3-3): Mikalsen; Hansen, Mjelde, Bjelde, Harviken; Boe Risa, Reiten, Maanum; Hegerberg, Eikeland, Haavi. All: Hege Riise.
Formazione ufficiale Svizzera (4-3-3): Thalmann; Stierli, Maritz, Riesen, Aigbogun; Reuteler, Sow, Waelti; Crnogorevic, Bachmann, Piubel. All: Inka Grings.
Svizzera e Norvegia sono rispettivamente a tre e zero punti nel Girone A, gruppo a cui appartengono anche Nuova Zelanda e Filippine (entrambe a tre punti). La nazionale elvetica ha quindi l'occasione di staccare le rivali aggiudicandosi questo confronto, mentre quella scandinava ha l'obbligo di centrare una vittoria per sperare nel passaggio del turno.
Il match, che si gioca al Waikato Stadium di Hamilton con fischio d'inizio alle 10, sarà diretto dalla francese Stéphanie Frappart, coadiuvata dall'italiana (iscritta alla classe arbitrale francese) Manuela Nicolosi (prima assistente) e dalla connazionale Elodie Coppola (seconda assistente); IV ufficiale l'uruguagia Anahi Fernandez Hernandez.
Benvenuti alla diretta di Svizzera-Norvegia, match valido per la seconda giornata del Girone A del Mondiale Femminile di Australia-Nuova Zelanda.