Spagna - Italia Cronaca, formazioni e statistiche

Europei · 2ª giornata

Spagna
Spagna
Italia
Italia
1 - 0
Finita
Europei - 20.06.2024
VELTINS-Arena

Arbitro
Spagna
1 - 0
Finita
Italia
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Spagna-Italia. Domani, venerdì 21 giugno, sono in programma Slovacchia-Ucraina (Gruppo E, ore 15); Polonia-Austria (Gruppo D, ore 18) e Olanda-Francia (Gruppo D, ore 21).
La classifica del girone B vede ora a punteggio pieno la Spagna, con 6 punti; a inseguire l'Italia con 3; Albania e Croazia con 1 punto a testa.
Un'Italia sotto tono cede il passo a una Spagna più fresca e veloce. Nel primo tempo, gli Azzurri hanno sofferto molto l'offensiva dell'attacco guidato dal trio Yamal-Morata-Williams, con un passivo che sarebbe potuto essere molto più pesante senza gli interventi prodigiosi di Gigi Donnarumma in serata di grazia. Nella ripresa, Luciano Spalletti ha provato a cercare soluzioni gettando nella mischia forze fresche, ma tranne un cross velenoso dal fondo di Cristante e un tentativo dalla distanza di Calafiori sul finale di gara, non si è visto altro. Spagna dunque già con il pass in tasca per gli ottavi, Italia invece che dovrà guadagnarsi la qualificazione nell'ultima sfida del girone B contro la Croazia. Basterà anche un pareggio agli Azzurri, ma con una prestazione decisamente diversa.
90'+7'
Arriva il triplice fischio. A Gelsenkirchen, la Spagna batte l'Italia per 1-0, grazie all'autorete di Calafiori al 10' del secondo tempo.
90'+7'
Ultimo assalto dell'Italia. Calafiori cerca il pareggio con una conclusione dalla distanza, ma la palla di spegne di poco a lato della porta difesa da Unai Simón.
90'+6'
Carvajal è il terzo spagnolo a finire sul taccuino di Vinčić.
90'+4'
Ultimo cambio per la Spagna: Fabián Ruiz cede il posto a Merino.
90'+3'
Incontenibile AYOZE! L'attaccante della Spagna si prende ancora gioco di Di Lorenzo, ma ancora una volta il duello lo vince Gigi Donnarumma.
90'+2'
AYOZE! L'attaccante del Betis scappa alle spalle di Di Lorenzo, conclude sul primo palo, ma Donnarumma ancora una volta risponde presente. Brilla il portiere dell'Italia nella notte di Gelsenkirchen, serata da dimenticare invece per il difensore del Napoli.
90'+1'
Quattro i minuti di recupero concessi. Ancora 240 secondi per sperare nell'aggancio alla Spagna.
86'
L'Italia prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio. Dalla bandierina batte Raspadori, colpo di tacco di tentato da Cristante sul primo palo, ma Unai Simón fa buona guardia e arpiona la palla.
84'
Sette minuti più recupero alla fine, per le speranze degli Azzurri.
82'
Spalletti si gioca l'ultima carta: fuori Pellegrini, dentro Raspadori.
78'
Altre due sostituzioni in casa Spagna: Morata e Nico Williams lasciano il posto a Ayoze Perez e Oyarzabal.
75'
Punizione sulla sinistra di Lorenzo Pellegrini, con palla che termina sul fondo. Unai Simón era sulla traiettoria.
71'
Doppia sostituzione anche per de La Fuente: fuori Pedri e Yamal, dentro Baena e Ferran Torres.
71'
TRAVERSA! Super giocata, l'ennesima, di Nico Williams, sulla sinistra: l'attaccante dell'Athletic sterza portandosi la palla sul destro che, però, si stampa sulla traversa. Una spina nel fianco per Di Lorenzo e la nostra nazionale.
69'
Ammonizione anche per Le Normand, reo di un fallo su Zaccagni che gli aveva preso il tempo e saltato in dribbling.
67'
RETEGUI! Primo squillo dell'Italia dopo oltre due terzi di gara: Cristante arriva sul fondo, mette in mezzo dalla destra, Retegui manca l'Impatto per un soffio.
64'
Altra doppia sostituzione nelle file degli Azzurri: Zaccagni prende il posto di Chiesa, mentre Retegui rileva Scamacca.
61'
CARVAJAL! Il difensore del Real Madrid sgancia un sinistro a giro che sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Donnarumma. Sarebbe entrato di diritto nella cineteca degli eurogol. Ancora un brivido per l'Italia.
59'
È un tiro al bersaglio. Il destro dal limite dell'area decolla questa volta dai piedi di Morata, ancora una volta Donnarumma alza sopra la traversa.
57'
Non si placa la furia della Spagna. Incursione centrale di Pedri che si allunga, però, troppo la palla, Donnarumma la fa sua. Italia alle corde. Si spera in una soluzione dalla panchina.
55'
GOL! SPAGNA-Italia 1-0. Autorete di CALAFIORI. Cross radente dalla sinistra di Nico Williams, si avventa di testa Morata, Donnarumma devia sulla gamba di Calafiori che mette alle spalle del proprio portiere. Spagna in vantaggio.
54'
Non si arrende Pedri che ci prova ancora dalla distanza, ma la sua conclusione è centrale: Donnarumma para in due tempi.
53'
PEDRI! Cross dalla sinistra di Cucurella, Pedri da due passi spedisce di poco a lato alla destra di Donnarumma. Che rischio per l'Italia.
52'
Prova da alzare la testa l'Italia. Scamacca si invola sulla sinistra, manda in verticale Chiesa: il pallone troppo lungo per lo juventino è facile preda di Unai Simón.
49'
Il secondo tempo è iniziato con lo stesso canovaccio della prima frazione di gara. Spagna in avanti, Italia che si difende.
47'
Un giro di lancette e l'avventura di Cristante parte con un giallo per intervento falloso su Rodri.
47'
Inizia il secondo tempo. Si riparte dallo 0-0 dei primi 45 minuti di gioco.
46'
Luciano Spalletti corre ai ripari. Doppio cambio al rientro in campo. Cristante al posto di Jorginho e Cambiaso per Frattesi.
Nella ripresa, gli uomini di Luciano Spalletti dovranno provare a 'giocare la palla'. Questo il monito lanciato spesso nel primo tempo dal tecnico azzurro in direzione dei propri giocatori. L'imperativo sarà anche mettere un argine sull'out di sinistra, dove Nico Williams ha troppe volte saltato Di Lorenzo, senza raddoppi di marcatura.
Un primo tempo di grande sofferenza quello giocato dall'Italia contro la Spagna. Almeno quattro le occasioni da gol contate per le Furie Rosse e altrettanti gli interventi prodigiosi di un Gigi Donnarumma in serata di grazia. Di Pedri, dopo soltanto due giri di lancette, Nico Williams, Morata e Fabián Ruiz i tentativi più pericolosi, sventati dal portiere del Paris Saint Germain. I limiti maggiori degli Azzurri nella tenuta a centrocampo e nell'uno contro uno con gli esterni.
45'+3'
Finisce il primo tempo. Dopo i primi 45' è 0-0 tra Spagna e Italia.
45'+1'
Secondo giallo della partita. Questa volta viene nominato Rodri, anche in questo caso per una parola di troppo all'arbitro.
45'+1'
Si fa vedere l'Italia. Chiesa avanza sulla destra in campo aperto, ingaggia un uno contro uno con Cucurella, ma il suo destro è da dimenticare.
45'+1'
Due i minuti di recupero concessi da Vinčić.
43'
Non alza il piede dall'acceleratore la Spagna. Morata cerca spazio tra le maglie della difesa italiana, palla che carambola sui piedi di Fabián Ruiz, ma il suo mancino è bloccato a terra da Donnarumma.
39'
L'italia non riesce ad arginare le avanzate di Nico Williams sulla fascia di sinistra. L'attaccante 21enne si accentra ancora una volta, prodigioso l'intervento a spazzare di Alessandro Bastoni che gli sradica la palla dai piedi.
37'
Punizione dalla sinistra di Nico Williams, Fabián Ruiz spedisce la palla nel settore dove ci sono soltanto tifosi azzurri.
34'
Pillola statistica. Alla mezzora di gioco, la Spagna fa segnare un possesso palla del 62%, contro il 38% dell'Italia. Sette tiri per gli uomini di de La Fuente, mentre resiste ancora uno zero nella casella delle conclusioni da parte degli Azzurri.
31'
Ancora Rodri dal limite dell'area: provvidenziale l'intervento di Bastoni. L'impressione è che l'Italia non riesca a trovarsi.
29'
Non accenna a diminuire la pressione della Spagna. Questa volta a prendere la mira da fuori area è Rodri: la sua conclusione si spegne di poco a lato, alla destra di Donnarumma.
27'
DONNARUMMA! È lui finora l'eroe della notte azzurra. Sassata dalla distanza di Fabián Ruiz, ma il portierone azzurro vola e spedisce in angolo con la mano di richiamo.
25'
BRIVIDO per gli Azzurri. Yamal ubriaca Dimarco, buca centralmente, scarica su Morata che si defila troppo sulla destra, conclude, ma Donnarumma è un muro invalicabile questa sera.
22'
Prova a rispondere l'Italia. A mettere il naso fuori questa volta è Dimarco che affonda sulla sinistra, palla in mezzo all'area, ma Fabián Ruiz legge bene le intenzioni dell'interista. Riparte la manovra degli spagnoli.
20'
Ancora Nico Williams a seminare il panico sull'out di sinistra. Dribbling su Di Lorenzo, che sembra soffrire l'attaccante dell'Athletic, Jorginho ci mette una pezza e sventa la minaccia.
19'
Non ha fretta la Spagna che tesse la tela con una miriade di passaggi, alla ricerca del lampo del singolo o di un varco tra le maglie azzurre.
17'
Italia in difficoltà. Alto il pressing esercitato dalle Furie Rosse, aggressive anche sulle seconde palle. Gli Azzurri chiudono tutti gli spazi, raccolti nella propria metà campo.
15'
Prima ammonizione della partita. A sporcare il taccuino di Vinčić è Gianluigi Donnarumma per proteste.
14'
Ribaltamento di fronte. Affondo sulla sinistra di Dimarco, traversone in mezzo per Chiesa, ma Laporta anticipa tutti e spazza l'area.
12'
NICO WILLIAMS! Ancora la Spagna vicina al vantaggio e ancora un pericolo che nasce dalla sinistra. Questa volta il cross al bacio è di Morata, la dormita invece di Di Lorenzo: Nico Williams deve soltanto spingere il pallone in rete di testa, ma lo fa sfilare troppo mettendolo di poco a lato alla sinistra di Donnarumma. Ancora graziati gli Azzurri.
10'
Invenzione di Pellegrini che di testa lancia in profondità Scamacca, Rodri sbroglia una situazione che stava per farsi complicata per la Spagna.
8'
Riprende il gioco dopo che Pellegrini era rimasto a terra per un contrasto, deciso, in scivolata da parte di Pedri.
5'
Palleggio preciso, efficace ed elegante degli spagnoli che mantengono il possesso palla, ricacciando gli Azzurri nella propria metà campo. Pensieroso davanti alla propria panchina Luciano Spalletti.
2'
PEDRI! L'Italia rischia subito, proprio come contro l'Albania. Cross dalla sinistra di Nico Williams, Pedri svetta più in alto di tutti, vola Donnarumma che smanaccia sopra la traversa.
1'
PARTITI! Il primo pallone è giocato dall'Italia.
Domina l’Azzurro sugli spalti dell’Arena AufSchalke. Salgono i giri del motore a Gelsenkirchen. I tifosi fanno sentire la loro voce. Pochi minuti e sarà Spagna-Italia.
Squadre a centrocampo. È tutto pronto per gli inni nazionali. Prima quello di Mameli, seguito poi dalla Marcia Reale.
A dirigere il match sarà lo sloveno Slavko Vinčić: lo stesso arbitro che ha fischiato la finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund.
Luciano Spalletti conferma in blocco lo stesso XI titolare che ha vinto contro l’Albania, con la coppia centrale Bastoni-Calafiori in difesa; Jorginho-Barella a portare acqua al centrocampo e il tridente Chiesa-Frattesi-Pellegrini alle spalle di Scamacca. Un nuovo innesto invece nella formazione della Spagna, dove de La Fuente ritrova Laporte al posto di Nacho.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. de La Fuente
È la partita più attesa. È la sfida che si è giocata più volte (11) nella storia tra Europei e Mondiali. È di nuovo Italia-Spagna: un match dalla doppia valenza perché in palio ci sono già il primo match point per qualificarsi agli ottavi e il primato del girone B. Gli Azzurri di Luciano Spalletti sono reduci dalla vittoria, per 2-1, all’esordio contro l’Albania, mentre le Furie Rosse dal rotondo successo (3-0) contro la Croazia.
Buonasera dall’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen e benvenuti alla diretta scritta di Spagna-Italia, gara valida per la seconda giornata del girone B di EURO 2024.

Commenti

Loading...