Grazie per aver seguito la diretta di Spagna-Germania 2-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti di EURO 2024.
La Spagna agguanta il passaggio del turno ad un minuto dalla fine dei tempi supplementari, ed è la prima semifinalista di EURO 2024.
Si chiude qui una partita ricca di emozioni, con il passaggio del turno della Spagna che diventa la prima semifinalista di EURO 2024. Dopo un primo tempo bloccato, nella seconda frazione di gioco ci pensa Dani Olmo al 51' a portare avanti la Spagna, con un bel destro dal limite su assist di Lamine Yamal. Ad un minuto dalla fine dei tempi regolamentari, però, Wirtz trova il pareggio che riaccende le speranze della Germania e manda il match ai tempi supplementari. Un'occasione per parte nei primi 15 minuti dell'extra-time, ma né Oyarzabal, né Wirtz riescono a trovare la rete. Quando i calci di rigore sembrano ormai ad un passo, al 119' ci pensa Merino a regalare alla Spagna la qualificazione, con un colpo di testa che fissa il risultato sul definitivo 2-1 e condanna la Germania all'eliminazione.
120'+7'
Finisce la partita! Successo della Spagna che segna la rete del 2-1 ai tempi supplementari con Merino e conquista la semifinale di EURO 2024!
120'+7'
Nulla di fatto sul calcio di punizione per la Germania, con Unai Simon che blocca in presa alta.
120'+6'
Espulso Carvajal, che abbatte Musiala e riceve il econdo cartellino giallo. Punizione dalla trequarti sinistra per la Germania.
120'+3'
Occasionissima per la Germania! Kimmich trova Füllkrug a centro area, che gira di testa verso il primo palo ma non trova di pochissimo lo specchio della porta.
120'+1'
Cartellino giallo anche per Fabián Ruiz.
120'
Saranno tre i minuti di recupero per le ultime speranze della Germania.
119'
GOL! SPAGNA-Germania 2-1! Rete di Mikel Merino! Dani Olmo mette in mezzo un bel cross a rientrare dal limite sinistro dell'area di rigore e trova Merino al centro dell'area, che colpisce di testa e mette il pallone alle spalle di Neuer per il vantaggio della Spagna, ad un minuto dalla fine dei supplementari.
117'
Occasione per la Germania! Kimmich trova al centro Füllkrug, che colpisce di testa anticipando Nacho e costringe Unai Simón ad un grande intervento.
116'
Resta a terra anche Nacho dopo uno scontro con Wirtz: gioco molto spezzettato in questa fase.
114'
Rientra in campo Kroos, che sembra ancora in grado di proseguire.
113'
Ammonito Undav dalla panchina per proteste.
113'
Fermo a terra Toni Kroos, necessario l'intervento dello staff medico della Germania.
110'
Un altro ammonito nella Spagna: cartellino giallo per Rodri.
109'
Contropiede della Germania: Wirtz serve Füllkrug che calcia appena entrato in area, ma il numero 9 tedesco non colpisce benissimo e la palla termina sul fondo.
106'
Grandi proteste della Germania per un tocco di braccio di Cucurella su un tiro di Musiala, ma Taylor lascia proseguire.
106'
Si riparte! Iniziano gli ultimi 15 minuti - più eventuale recupero - del primo quarto di finale di EURO 2024 tra Spagna e Germania, sul punteggio di 1-1.
105'+1'
Finisce qui il primo tempo supplementare! Spagna-Germania ancora ferma sul punteggio di 1-1.
105'+1'
Occasione anche per la Germania! Müller dalla sinistra trova Wirtz al limite dell'area, ma il suo sinistro di prima intenzione si spegne di pochissimo a lato della porta difesa da Unai Simón.
104'
Occasione per la Spagna! Gran sinistro da fuori di Oyarzabal che si spegne di poco a lato del palo alla destra di Neuer.
102'
Non ce la fa Fabián Ruiz, che lascia il campo dolorante: al suo posto Joselu.
100'
Ammonito Carvajal per un tocco di mano dopo un bello spunto di Musiala.
98'
Restano a terra dopo un contrasto sia Fabián Ruiz che Toni Kroos, ma entrambi sembrano in grado di proseguire.
97'
La Spagna tiene palla adesso, ma fatica a creare occasioni.
94'
Ammonizione per Wirtz, per un fallo su Cucurella.
91'
Inizia il primo tempo supplementare di Spagna-Germania, si riparte dall'1-1 dei tempi regolamentari.
Dopo un primo tempo bloccato, il match si sblocca al 51' con un destro di Dani Olmo che mette in rete con il destro il pallone servitogli da Yamal, al suo terzo assist in questo torneo. La Germania attacca alla ricerca del pareggio, mentre la Spagna riparte in contropiede provando a chiudere la partita, ma senza successo. Quando tutto sembra ormai deciso, arriva il gol che riapre tutto di Florian Wirtz, che va a segno all'89' dopo una gran sponda di Kimmich e manda il match ai ai supplementari.
90'+4'
Finiscono i tempi regolamentari! Pareggio per 1-1 tra Spagna e Germania: si va ai supplementari.
90'
Sostituzione Kai Lukas Havertz Waldemar Riptsov Anton
90'
Saranno quattro i minuti di recupero da qui al termine della partita: si avvicina sempre di più la possibilità dei tempi supplementari.
90'
Ammonito anche Schlotterbeck tra le fila della Germania.
89'
GOL! Spagna-GERMANIA 1-1! Rete di Florian Wirtz! Su un cross dalla trequarti, Kimmich rimette al centro di testa e trova il rimorchio di Wirtz, che calcia di prima incrociando con il destro e mette il pallone alle spalle di Unai Simón per il pareggio della Germania.
86'
Sugli sviluppi del calcio di punizione, Havertz impatta bene di testa sul secondo palo e costringe Unai Simón ad un altro grande intervento. Ma Taylor ferma tutto per un fallo in attacco dell'attaccante tedesco.
86'
Punizione per la Germania dalla trequarti: Kroos sul punto di battuta.
82'
Occasione per Havertz! Unai Simón sbaglia il rinvio, Havertz recupera il pallone e cerca un pallonetto con il portiere spagnolo fuori dai pali, ma la palla termina di poco alta sopra la traversa.
82'
Ammonito Unai Simón per perdita di tempo.
81'
Prova ad andare al tiro Musiala, alla ricerca del pareggio per la Germania, ma il suo sinistro è impreciso e termina sul fondo.
81'
Quinto cambio per la Germania: esce Tah ed entra Müller.
81'
Esce anche Morata, al suo posto Oyarzabal.
80'
Doppio cambio tra le fila della Spagna: fuori Nico Williams e dentro Merino.
77'
Palo della Germania! Wirtz si distende sulla fascia destra e serve un gran pallone al centro per Füllkrug: l'attaccante tedesco riesce a calciare in caduta e a battere Unai Simón, ma la palla sbatte sul legno e la Spagna si salva.
74'
Ammonito anche Ferran Torres, che ferma una ripartenza della Germania dopo il calcio di punizione non sfruttato dalla Spagna.
73'
Taylor sventola un altro giallo: ammonito Mittelstädt, che prima interviene fallosamente su Ferran Torres e poi protesta nei confronti del direttore di gara.
72'
Colpo di testa di Füllkrug su un cross dalla destra, ma la sua conclusione è imprecisa e finise sul fondo. La Germania adesso spinge forte alla ricerca del pareggio.
72'
Ancora un tiro della Germania da centro area: Havertz riceve da Füllkrug e calcia, ma Carvajal intercetta la conclusione con un bell'intervento in scivolata.
70'
Grande occasione per la Germania: doppia sponda aerea, prima di Havertz e poi di Füllkrug che serve al limite l'accorrente Andrich. Il destro del centrocampista tedesco è ben angolato alla sinistra di Unai Simón, ma il portiere spagnolo si distende e riesce ad allontanare il pericolo.
67'
Ammonito anche Kroos, che trattiene Dani Olmo per fermare un pericoloso contropiede della Spagna.
64'
Ancora un corner per la Germania: Kroos cerca Füllkrug che si libera bene sul primo palo, ma la sua girata di testa è troppo alta e termina sul fondo.
63'
Terzo cambio nella Spagna: fuori Lamine Yamal e dentro Ferran Torres.
61'
Nulla di fatto sugli sviluppi del corner: la difesa della Spagna allontana e il contro-cross tedesco termina direttamente sul fondo.
60'
Conclusione da fuori area di Wirtz: il pallone termina in angolo dopo una devizione di Cucurella.
58'
Lascia il campo anche Gündoğan, al suo posto Füllkrug
57'
Altri due cambi nella Germania: fuori Raum e dentro Mittelstädt.
56'
Ammonito Andrich, che interrompe la ripartenza della Spagna con un fallo su Nico Williams.
54'
Prova subito a reagire la Germania, che attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio.
51'
GOL! SPAGNA-Germania 1-0! Rete di Dani Olmo, che appena entrato in area incrocia di prima con il destro su assist rasoterra di Lamine Yamal dalla fascia destra e mette il pallone alle spalle di Neuer.
48'
Dall'altra parte, arriva il primo tiro da fuori area della Germania, ma il destro di Andrich termina alto senza impensierire Unai Simón.
47'
Prima grande occasione per la Spagna! Morata riceve palla da Yamal al limite dell'area piccola, riesce a girarsi tagliando fuori il suo marcatore, ma calcia alto.
46'
Entra in campo anche Wirtz al posto di Sané.
46'
Due invece i cambi tra le fila della Germania: Andrich prende il posto di Can.
46'
Un cambio nell'intervallo per la Spagna: fuori Le Normand e dentro Nacho.
46'
Inizia il secondo tempo di Spagna-Germania, si riparte dallo 0-0 dei primi 45 minuti.
Dopo una prima frazione di grande intensità ma con poche occasioni da gol, vedremo se le due squadre cambieranno atteggiamento per provare a sbloccare il match nella seconda metà di gara, o se invece staranno più attente a non sbilanciarsi per non subire una rete che potrebbe rivelarsi decisiva.
Parte subito forte la Spagna, che trova la prima conclusione dopo neanche un minuto di gioco con Pedri. Il centrocampista classe 2002, però, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco già all'ottavo minuto a causa di un duro intervento di Kroos ai suoi danni. Al 15' arriva il primo tiro della Germania con un colpo di testa di Havertz e i tedeschi assumono fiducia e guadagnano sempre più il controllo del gioco. La Spagna si affida soprattutto alle conclusioni da fuori area (otto tiri su otto dalla distanza per la Roja) ma Neuer non si fa sorprendere, mentre la Germania tiene di più il possesso (53.3% all'intervallo) ma non riesce ad incidere. Pareggio giusto al termine dei primi 45 minuti di una partita intensa ma bloccata.
45'+2'
Finisce qui il primo tempo! Spagna-Germania ancora bloccata sul punteggio di 0-0 dopo la prima metà di partita.
45'
Saranno due i minuti di recupero che ci separano da qui alla fine del primo tempo.
45'
Ci prova da fuori anche Yamal, ma ancora una volta Neuer blocca senza troppi problemi la conclusione.
43'
Molti duelli in mezzo al campo in questa fase, ma nessuna delle due formazioni riesce ad affondare il colpo.
39'
Ennesima conclusione da fuori area della Spagna: questa volta è Dani Olmo a provarci da fuori: conclusione potente ma centrale. Neuer respinge e sulla ribattuta Taylor ferma tutto per un fuorigioco di Morata, che si era avventato sulla ribattuta.
35'
Un'altra grande occasione per Havertz! Il centravanti tedesco addomestica un lancio lungo al limite dell'area riuscendo a tagliare fuori Le Normand, ma la sua conclusione non è abbastanza angolata e Unai Simón riesce ad intervenire.
32'
Fa girare palla ora la Spagna, cercando il momento giusto per provare a verticalizzare tra le maglie tedesche.
29'
Primo giallo anche tra le fila della spagna: ammonito Le Normand.
29'
Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, con Taylor che ferma tutto per un fallo in attacco.
28'
Secondo ammonito nella Germania: giallo per Raum, autore di un fallo su Carvajal sulla trequarti.
27'
Sugli sviluppi del corner, un po' di confusione a centro area. Unai Simón sbroglia la situazione recuperando il pallone e facendo ripartire subito la Spagna.
26'
Primo calcio d'angolo per la Germania, dopo una deviazione di Laporte su un lancio di Kroos.
25'
Sugli sviluppi della punizione Kroos trova Tah al centro dell'area di rigore, ma il colpo di testa del difensore tedesco è debole e non impensierisce Unai Simón.
24'
Fallo guadagnato da Kimmich sulla fascia destra, all'altezza del limite dell'area di rigore spagnola. Salgono i saltatori della Germania per provare a sfruttare l'occasione.
23'
La Spagna riparte subito e ci prova ancora dalla distanza: il tiro di Laporte è forte ma centrale, e Neuer blocca in due tempi.
21'
Prima occasione anche per la Germania, che dopo un bel giro palla trova Kimmich libero sulla fascia destra: il numero sei tedesco mette al centro per Havertz, che stacca bene e colpisce di testa, ma non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone. Unai Simón riesce a bloccare.
17'
La Spagna ci prova ancora da fuori, ma la conclusione dalla distanza di Fabián Ruiz termina alta.
15'
Lamine Yamal prova a calciare rasoterra sotto la barriera: Neuer resta immoble ma il mancino del classe 2007 si spegne sul fondo.
13'
Arriva il primo giallo del match: ammonito Rüdiger per il fallo su Olmo.
13'
Dani Olmo viene abbattuto da Rüdiger al limite dell'area: punizione molto interessante per la Spagna.
12'
Conclusione dalla distanza di Nico Williams, ma il suo destro finisce sul fondo senza impensierire Neuer.
10'
Si fa vedere in avanti la Germania dopo un inizio in cui ha sofferto il pressing alto della Spagna: Raum entra in area e arriva sul fondo, ma il suo cross viene intercettato da Unai Simón.
8'
Primo cambio nella Spagna: fuori l'infortunato Pedri e dentro Olmo.
6'
Dopo aver provato a riprendere si accascia di nuovo a terra Pedri, ancora dolorante per il fallo subito in precedenza: il numero 20 della Roja non sembra in grado di proseguire.
4'
Resta a terra Pedri dopo un intervento ruvido di Kroos a centrocampo. L'arbitro Taylor non estrae nessun cartellino nonostante le proteste dei giocatori spagnoli.
1'
Arriva subito il primo tiro della Spagna: Morata riceve palla a centro area e appoggia al limite per l'accorrente Pedri. Il centrocampista spagnolo calcia di prima con il destro, ma Neuer blocca in presa bassa.
1'
Si parte: è iniziata Spagna-Germania!
È il momento degli inni nazionali: tra pochi minuti l’arbitro inglese Anthony Taylor fischierà il calcio d'inizio del match alla Stuttgart Arena.
Sfida a distanza tra Lamine Yamal (due assist fin qui nel torneo) e Jamal Musiala (tre gol): entrambi vantano 11 dribbling riusciti ad EURO 2024 e solo Jérémy Doku (16) e Kylian Mbappé (14) ne hanno completati di più fino ad ora.
Julian Nagelsmann affida le chiavi del gioco tedesco all’intramontabile Toni Kross, che oggi aggancia João Moutinho al primo posto dei centrocampisti con il maggior numero di presenze nella storia degli Europei (19), oltre ad essere il miglior giocatore di EURO 2024 per numero di passaggi riusciti (411 – ben il 95% di quelli tentati).
FORMAZIONI UFFICIALI: la Germania risponde con un 4-2-3-1: Neuer – Kimmich, Rüdiger, Tah, Raum – Can, Kroos – Sané, Gündoğan, Musiala - Havertz. A disposizione: Andrich, Baumann, Beier, Fuhrich, Füllkrug, Groß, Henrichs, Koch, Mittelstädt, Müller, Anton, Schlotterbeck, Undav, Wirtz, ter Stegen.
Al centro dell’attacco, Luis de la Fuente si affida all’esperienza del solito Álvaro Morata. Oltre ad essere il miglior marcatore di sempre della Spagna agli Europei con sette gol all’attivo, in generale Morata è uno dei due soli giocatori spagnoli in doppia cifra di reti nei grandi tornei internazionali (Europei/Mondiali): 10 marcature in totale per l’attuale capitano della Roja, meno solo delle 13 di David Villa.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Spagna scende in campo con un 4-3-3: Unai Simón – Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella – Pedri, Rodri, Fabián Ruiz – Yamal, Morata, Nico Williams. A disposizione: Baena, Nacho, Grimaldo, Fermín López, Joselu, Merino, Jesús Navas, Olmo, Oyarzabal, Pérez, Raya, Remiro, Ferran Torres, Vivian, Zubimendi.
Ci si aspetta una partita ricca di gol e di emozioni tra le due formazioni che vantano i due migliori attacchi di EURO 2024: 10 le reti segnate fin qui dalla Germania, nove quelle realizzate dalla Spagna.
Questa sarà solo la seconda sfida tra queste due nazionali in terra tedesca in un grande torneo internazionale (Europei/Mondiali) – la prima fu ad EURO 1988 e vide la Germania imporsi per 2-0 sulla Spagna nella fase a gironi.
Grande attesa per il primo quarto di finale di questo Europeo, che vede affrontarsi le due nazionali che hanno conquistato più spesso il trofeo al termine della competizione: tre trionfi sia per la nazionale spagnola che per quella tedesca.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Spagna e Germania, gara valida per i quarti di finale di EURO 2024.