Grazie per aver seguito la diretta di Sampdoria-Mantova 1-0 valida per la 10a giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie B.
La Sampdoria sale dunque in settima posizione, agganciando il Cesena a 14 punti ed entrando così in zona playoff. Rimane fermo a quota 12, invece, il Mantova, ovvero un solo punto sopra la zona playout.
Una partita giocata su ritmi altissimi, viene decisa dall'episodio avvenuto al minuto 61: contropiede fulmineo della Sampdoria, con Tutino che riceve al limite dell'area facendo sponda per Kasami, il quale conclude di prima intenzione con il piattone sinistro, mettendo la palla in rete all'angolino basso di destra. Gli ospiti provano a spingere nel finale, trovando anche una rete poi annullata per un fallo in attacco sul portiere Vismara: i blucerchiati proteggono il risultato e conquistano tre punti importanti.
La Sampdoria conquista i tre punti battendo il Mantova per 1-0 grazie alla rete di Pajtim Kasami, realizzata a metà della ripresa.
90'+5'
Finisce qui! Sampdoria-Mantova 1-0.
90'+4'
Fallo in attacco, in zona trequarti, di Burrai su Sekulov: l'arbitro fischia e la Sampdoria può respirare dopo diversi minuti di sofferenza.
90'+2'
Che occasione per Brignani! Punizione dalla zona trequarti di Aramu che trova il compagno di squadra dentro l'area di rigore, con quest'ultimo che di testa mette di poco alto.
90'+1'
Il difensore blucerchiato ammonito per un intervento in ritardo ai danni di Galuppini.
90'+1'
2o ammonito Sampdoria: cartellino giallo per Alessandro Riccio.
90'+1'
Segnalati cinque minuti di recupero.
90'
Cartellino Giallo Mattia Aramu
90'
Il giocatore ospite viene ammonito per proteste dopo il gol annullato a Mancosu.
88'
3o ammonito Mantova: cartellino giallo per Francesco Galuppini.
88'
Gol annullato al Mantova! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Vismara viene toccato da Redolfi e perde il pallone, con Mancosu che realizza a porta vuota. Tutto inutile, però, perché l'arbitro Crezzini fischia fallo in favore dei padroni di casa.
83'
5a sostituzione Mantova: esce Francesco Ruocco, entra Antonio Fiori.
83'
5a sostituzione Sampdoria: esce Nicholas Ioannou, entra Nikola Sekulov.
82'
Sostituzione Massimo Coda Nikola Sekulov
81'
Burrai si incarica di una punizione dalla zona intorno ai 40 metri: il numero 8 decide di calciare comunque verso la porta, trovando una deviazione dell'unico uomo in barriera, con la palla che si impenna e termina tra le braccia di Vismara che blocca in uscita.
79'
Coda consegna a Festa! Cross perfetto dalla destra di Depaoli, con Coda che è tutto solo in zona limite dell'area piccola: il suo colpo di testa, però, è centrale e termina direttamente tra le braccia di Festa.
77'
Cartellino Giallo Cristiano Bani
75'
Trimboli prova a sorprendere Vismara con una conclusione dalla distanza, ma il suo destro al volo termina lontano rispetto al palo di destra.
Ioannou non colpisce! Il numero 44 blucerchiato ha tanto campo davanti sulla sinistra, ne approfitta portando palla fin dentro l'area di rigore, ma concludendo poi con il mancino ad incrociare fuori: palla lontana rispetto al palo di destra.
69'
Duro scontro in area tra Brignani e Vismara, con il portiere che interviene sul pallone con i pugni, poi resta a terra. L'arbitro assegna un calcio di punizione per la Sampdoria.
68'
Un po' calati i ritmi in questa fase centrale del secondo tempo: la Sampdoria vuole difendere il risultato e approfittare per recuperare le energie spese in questo avvio di ripresa.
65'
Coda impegna Festa! Kasami alza un pallone morbido dalla trequarti di sinistra verso il secondo palo, con Coda che colpisce di prima intenzione con il destro verso l'angolino basso: Festa è reattivo e respinge con il piede in corner.
1a sostituzione Mantova: esce David Wieser, entra Mattia Aramu.
61'
GOL! SAMPDORIA-Mantova 1-0! Rete di Kasami! I padroni di casa corrono in contropiede dopo un'azione offensiva degli ospiti, punendoli con Kasami: il centrocampista blucerchiato riceve al limite dell'area su sponda di Tutino e, con il mancino, trova il gol verso l'angolino basso di destra.
58'
Su una punizione battuta profonda dai padroni di casa, Kasami prova una rovesciata, ma colpisce appena il pallone: sulla sfera arriva Tutino, che colpisce di prima intenzione mettendo fuori. Tutto fermo, però, perché c'era offside.
58'
Il centrocampista del Mantova interviene in ritardo ai danni di Kasami vicino alla zona di centrocampo e viene ammonito.
58'
2o ammonito Mantova: cartellino giallo per Salvatore Burrai.
55'
Depaoli scende forte sulla destra, serve basso dentro per Coda che viene anticipato: la palla arriva ad Akinsamiro, che tocca a sua volta per Turino, il quale conclude male fuori, lontano rispetto al palo di destra.
54'
Coda fa carambolare un pallone contro un avversario, con la sfera che arriva sui piedi di Tutino: il numero 10 blucerchiato conclude con il destro, mettendo però alto sopra la traversa.
52'
Cross dalla sinistra a rientrare da parte di Ruocco, con Debenedetti che non arriva per un soffio: palla tra le braccia di Vismara.
46'
Via alla ripresa: si riparte dal possesso per il Mantova.
46'
2a sostituzione Sampdoria: esce Lorenzo Venuti, entra Fabio Depaoli.
Entrambi gli allenatori stanno mettendo in pratica le loro idee di gioco: da una parte Sottil chiede alla squadra un forte pressing, in modo tale da non consentire vie d’uscita agli avversari, mentre Possanzini continua a chiedere calma e vuole la costruzione dal basso, strategia che nel finale del primo tempo ha portato ottimi benefici agli ospiti.
Un primo tempo giocato su buoni ritmi da entrambe le squadre, con la Sampdoria che ha gestito il ritmo della partita fino alla mezz’ora, avanzando un pressing molto offensivo e chiudendo il Mantova all’interno della propria metà campo. Nel finale della prima frazione, però, sono gli ospiti ad avere il maggior numero di occasioni, con Vismara che viene impegnato in diverse situazioni.
45'+2'
Finisce qui la prima frazione: Sampdoria-Mantova 0-0.
45'+2'
Ripartenza del Mantova sprecata malamente dagli ospiti, con Bragantini che serve dentro l’area un buon pallone verso destra: Debenedetti anticipa Trimboli, il quale aveva il pallone sul destro, e conclude male verso la porta. Respinge poi la difesa blucerchiata.
45'
Segnalati due minuti di recupero.
45'
Duplice occasione per gli ospiti! Debenedetti approfitta di una palla respinta male dalla difesa per concludere all’interno dell’area piccola, con Vismara che respinge verso il limite dell’area: sul pallone arriva Trimboli che calcia direttamente contro Ioannou appostato davanti alla porta.
43'
Vismana evita il gol del Mantova! Bragantini tiene in campo un pallone sulla destra, lo rigioca al centro dove Wieser colpisce bene di testa a centro area angolando verso l’angolo alto di sinistra: Vismana si tuffa e respinge lateralmente.
41'
La Sampdoria prova ad affondare con un cross da esterno ad esterno, con Venuti che cerca Ioannou: il suo cross è però impreciso e si perde sul fondo.
39'
Nervi tesi tra Tutino e Trimboli, dopo un pressing falloso del numero 10 blucerchiato sul 21 oggi in maglia gialla: riporta la calma l’arbitro Crezzini, richiamando entrambi i giocatori.
34'
Festa dice no a Tutino! La Sampdoria torna a farsi vedere davanti e lo fa con il suo numero 10: inserimento in area palla al piede sulla destra e tiro ad incrociare con il destro, con Festa che respinge con i piedi.
31'
Costruzione dal basso del Mantova che porta gli ospiti ad avanzare sulla sinistra con Ruocco, il quale sbaglia però il cross dalla sinistra, mettendo direttamente sul fondo dalla parte opposta.
28'
Venuti riceve largo sulla destra, rientra sul mancino con un colpo di tacco per concludere dal limite dell’area verso lo specchio: tiro centrale e presa facile per Festa.
25'
Cross morbido dalla trequarti sinistra da parte di Ruocco, con Vismara che esce sicuro e blocca in presa alta.
23'
Venuti di poco alto! Benedetti trova spazio sulla destra, alza la testa e crossa teso al centro dove Venuti, al limite dell’area piccola, colpisce di testa sfiorando la traversa.
22'
Prova ad eludere il pressing il Mantova, facendo girare velocemente il pallone in modo da non dare punti di riferimento alla Sampdoria, che in questo avvio ha messo evidentemente in difficoltà gli ospiti con un baricentro molto avanzato.
19'
L’esterno blucerchiato commette fallo in area su Redolfi e, dopo qualche istante, l’arbitro ferma il gioco ed ammonisce il giocatore dei padroni di casa.
18'
1o ammonito Sampdoria: cartellino giallo per Lorenzo Venuti.
17'
Romagnoli sul palo! Corner battuto dalla destra da Tutino, con la palla che sbuca in zona secondo palo dove Romagnoli colpisce di testa a botta sicura, colpendo però il legno di sinistra.
16'
Maulensteen recupera alto al limite dell’area su Burrai, scambia con Coda ma, un attimo prima della sua conclusione, viene chiuso in angolo da un avversario.
13'
Coda riceve sulla destra, scarica al centro per Benedetti: il numero 80 prova una conclusione complicata di esterno destro dal limite dell’area, mettendo fuori rispetto al palo di sinistra.
9'
Il difensore ospite travolge Coda che stava correndo palla al piede sulla trequarti e viene ammonito.
8'
1o ammonito Mantova: cartellino giallo per Alex Redolfi.
7'
Burrai cerca una soluzione dalla distanza con il destro indirizzato verso il centro sinistra della porta: Vismara si allunga e respinge lateralmente.
3'
Coda prova a servire Tutino con un filtrante basso all'interno dell'area di rigore, ma il passaggio del numero 9 blucerchiato è impreciso e termina in zona Festa, il quale può bloccare e far ripartire i suoi.
2'
Inizio arrembante da parte dei blucerchiati, che provano subito a chiudere il Mantova all'interno della sua metà campo.
1'
Kasami scambia subito bene con Coda, entrando in area dalla sinistra e concludendo con il mancino verso lo specchio avversario: respinge con i pugni Festa.
1'
Via al match tra Sampdoria e Mantova: primo possesso per i padroni di casa.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Valerio Crezzini di Siena.
Possanzini sceglie la difesa a quattro formata da Maggioni, Redolfi, Brignani e Bani davanti al portiere Festa. In mediana ci saranno Trimboli e Burrai, mentre sulla trequarti agiranno Bragantini, Wieser e Ruocco. Debenedetti sarà l’unica punta, con Mancosu che partirà dalla panchina.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Mantova risponde con un 4-2-3-1: Festa – Maggioni, Redolfi, Brignani, Bani – Trimboli, Burrai – Bragantini, Wieser, Ruocco – Debenedetti.
Sottil sceglie Vismara al posto di Silvestri tra i pali, con la difesa a tre composta da Bereszynski, Romagnoli e Riccio. In mezzo al campo spazio a Benedetti, Meulensteen e Kasami, con Venuti e Ioannou a correre sulle corsie esterne. Davanti non si tocca la coppia formata da Tutino e Coda.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Sampdoria si affida al 3-5-2: Vismara – Bereszynski, Romagnoli, Riccio – Venuti, Benedetti, Meulensteen, Kasami, Ioannou – Tutino, Coda.
Il Mantova diventa oggi la 75ª squadra affrontata dalla Sampdoria nel campionato di Serie B: l’ultima sfida tra le due formazioni risale allo 0-0 dell’aprile 1972, in quel caso in Serie A e sempre in casa dei liguri.
Il Mantova, invece, non trova il successo in Serie B da più di un mese, precisamente dall’1-0 interno contro il Cittadella del 22 settembre scorso: da allora sono arrivati una sconfitta (vs Cesena) e due pareggi (vs Brescia e Carrarese).
La Sampdoria vive il miglior momento di forma dall’inizio della stagione, grazie a tre vittorie nelle ultime quattro partite: l’unica sconfitta è arrivata proprio nell’ultima gara interna dei blucerchiati contro la Juve Stabia (1-2 il risultato finale).
Al ‘Luigi Ferraris’ di Genova la Sampdoria di Andrea Sottil ospita il Mantova di Davide Possanzini: due squadre che vivono uno stato di forma opposto l’uno all’altra.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Sampdoria-Mantova, gara valida per la 10a giornata del campionato di Serie B.