Portogallo - Slovenia Cronaca, formazioni e statistiche

Europei · 4ª giornata

Portogallo
Portogallo
Slovenia
Slovenia
0 - 0
Finita
Europei - 01.07.2024
Deutsche Bank Park

Arbitro
Portogallo
0 - 0
Finita
Slovenia
Per questa straordinaria serata di calcio è davvero tutto! L'appuntamento è ai prossimi entusiasmanti match di EURO 2024.
Le mani di Diogo Costa valgono dunque al Portogallo la super sfida contro la Francia: si giocherà ad Amburgo venerdì 5 luglio alle ore 21.
Una partita intensissima, sia sul piano tecnico che emozionale, si conclude con la qualificazione di un Portogallo straordinario per talento, eppure ancora incompiuto. Il rigore sbagliato nel primo tempo supplementare da Ronaldo, scoppiato i lacrime per la frustrazione, non ha impedito ai lusitani di centrare la qualificazione ai quarti di finale. Onore e meriti assoluti a una Slovenia straordinaria, che non ha mai mollato e che ha sfiorato l'impresa a pochi istanti dalla fine del secondo supplementare, quando Diogo Costa ha miracolosamente fermato con il piede Sesko lanciato tutto solo verso la porta. L'estremo difensore portoghese ha poi deciso di esagerare, parando tutti e tre i calci di rigore fronteggiati durante la lotteria: nessuno ne aveva mai parati così tanti agli Europei e nessuno aveva mai chiuso una serie neutralizzando tutti quelli affrontati.
FINISCE QUI! Il Portogallo, grazie a un fenomenale Diogo Costa, ha la meglio soltanto ai rigori di una Slovenia commovente: i lusitani si giocheranno i quarti di finale con la Francia.
Bernardo Silva spiazza Oblak, il Portogallo è ai quarti di finale!
Incredibile Diogo Costa: terzo rigore parato su tre, stavolta alla sua destra a neutralizzare il penalty di Verbic.
Bruno Fernandes realizza con grande freddezza: Oblak resta impietrito, il Portogallo scappa via.
Sbaglia ancora la Slovenia: Balkovec si fa ipnotizzare ancora una volta da Diogo Costa, ormai eroe di serata.
Stavolta Cristiano Ronaldo non sbaglia: frenata e botta forte all'angolo, poi le scuse ai suoi tifosi.
Diogo Costa intuisce il lato e ipnotizza Ilicic, che aveva incrociato col mancino.
Calcia per prima la Slovenia sotto il settore dei tifosi portoghesi: la squadra qualificata affronterà la Francia ai quarti di finale.
Le due squadre ora si apprestano ad affrontare la lotteria dei rigori: i ct impostano l'ordine dei tiratori, la tensione è davvero alle stelle.
Il rigore sbagliato di Ronaldo e la clamorosa chance sprecata da Sesko sono le due occasioni che gridano vendetta in un match che ha tenuto davvero tutti col fiato sospeso: al di là del risultato, la prova della Slovenia resterà nella memoria per cattiveria e attaccamento contro un Portogallo che ha fatto la partita ma al quale è certamente mancato qualcosa in fase realizzativa.
120'+4'
Rigore Parato Diogo Meireles da Costa
120'+2'
Rigore Parato Diogo Meireles da Costa
120'+1'
Rigore Parato Diogo Meireles da Costa
120'+1'
FINISCE QUI! Archiviati anche i supplementari: Portogallo e Slovenia si giocheranno la qualificazione ai quarti di finale ai calci di rigore.
120'
Concesso un minuto di recupero.
117'
Sostituzione Portogallo: esce Cancelo, entra Semedo.
117'
Sostituzione Portogallo: esce Pepe, entra Ruben Neves.
115'
OCCASIONE SLOVENIA! Sesko si è letteralmente divorato il gol del vantaggio: errore clamoroso di Pepe, la punta del Lipsia si invola da solo verso la porta ma Diogo Costa compie un autentico miracolo fermando con il piede sinistro la sua conclusione di piatto.
112'
Calcia Ilicic, che colpisce però in pieno Ruben Dias: fallo laterale per la Slovenia.
111'
Verbic punta l'area di rigore e viene colpito da dietro da Jota: intervento dubbio, ma falloso per Orsato che fischia punizione per la Slovenia dal limite.
108'
OCCASIONE PORTOGALLO! Girata di testa di Palhinha, Oblak non si fida e alza in corner.
107'
Cartellino giallo Portogallo: ammonito Cancelo per proteste.
107'
Cartellino giallo Slovenia: sanzionato Balkovec che ferma Cancelo lanciato sul fondo.
106'
Cartellino giallo Slovenia: ammonito Bijol per un fallo su Diogo Jota. Il centrale dell'Udinese, diffidato, salterà l'eventuale quarto di finale con la Francia.
105'
Sostituzione Slovenia: esce Elsnik, entra Ilicic.
105'
SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo supplementare.
Il miracolo di Oblak su Ronaldo è la sliding door cruciale finora di questa partita: il fenomeno portoghese è incredibilmente in lacrime sovrastato dalle proprie emozioni, segno di una voglia di vincere pazzesca nonostante una carriera incredibile. La Slovenia si salva e regge, senza mollare un centimetro.
105'+2'
FINE DEL PRIMO SUPPLEMENTARE! Ronaldo affranto per l'errore, tutto lo staff portoghese corre ad abbracciarlo: il miracolo di Oblak tiene viva la Slovenia.
105'
OBLAK PARA IL RIGORE A CRISTIANO RONALDO! Riflesso pazzesco del portiere dell'Atletico Madrid, che si tuffa alla sua sinistra e compie un autentico miracolo.
103'
CALCIO DI RIGORE PER IL PORTOGALLO! Diogo Jota si incunea in area di rigore dopo una serie di dribbling, Drkusic si oppone con il ginocchio colpendo a sua volta quello dell'attaccante del Liverpool: per Orsato è penalty!
101'
Cartellino giallo Slovenia: trattenuta vistosa di Stankovic, sanzione inevitabile.
99'
Il Portogallo insiste con il proprio possesso palla orizzontale, la Slovenia non concede spazi e presidia il centro dell'area: Bijol ancora sopra Ronaldo in anticipo, corner per i lusitani.
96'
Stop al limite e sinistro di Stankovic, palla fuori.
95'
OCCASIONE SLOVENIA! Perde palla malamente Cancelo, Verbic riconquista e calcia dal limite pescando la deviazione di Riben Dias: il pallone termina poco distante dalla porta di Diogo Costa.
92'
Altro cross per Ronaldo, stavolta di Palhinha, ma Bijol è una presenza assoluta in are: il pallone termina sul fondo.
90'
SI RIPARTE! Inizia il primo tempo supplementare a Francoforte.
Per il Portogallo prestazione ancora una volta interlocutoria di Ronaldo, che appare quasi limitante per l'espressione della manovra offensiva portoghese: la sua presenza in area spinge i compagni a crossare tanto dalle fasce, pescando però spesso gli ottimi saltatori sloveni.
Tanti cross e giocate entusiasmanti sugli esterni, ma poche grandi chance per il Portogallo con una Slovenia al quarto pareggio su quattro nei regolamentari di questo Europeo: la formazione di Kek si sta giocando tutte le proprie carte, rispondendo colpo su colpo e mostrandosi avversaria tostissima.
90'+5'
FINISCE QUI, SI VA AI SUPPLEMENTARI! Il Portogallo ha provato a sfondare ma la Slovenia ha tenuto ancora duro, senza mai mollare: si va ai tempi supplementari!
90'+5'
Ronaldo lotta con Drkusic e guadagna l'uoltimo corner dei tempi regolamentari.
90'+1'
Concessi 4 minuti di recupero.
89'
OCCASIONE PORTOGALLO! La chance migliore del match per Ronaldo, che imbeccato alla perfezione da Diogo Jota sceglie la potenza in area di rigore trovando però un grande Oblak, che addirittura blocca la sua conclusione ravvicinata.
86'
Sostituzione Slovenia: esce Stojanovic, entra Verbic.
85'
Finale sempre in grandissimo equilibrio: il Portogallo paga soluzioni troppo monocordi in attacco, con tanti cross mai convertiti in chiare occasioni da rete.
81'
Ennesimo cross in area del Portogallo, la Slovenia li ha gestiti tutti benissimo finora.
77'
Sgroppata impressionante di Nuno Mendes, che attacca le vie centrali e mette poi in mezzo per Ronaldo: Bijol, anche stavolta, arriva prima di tutti sul pallone.
76'
Sostituzione Portogallo: esce Leao, entra Conceicao.
75'
Sostituzione Slovenia: esce Sporar, entra Celar.
74'
Sostituzione Slovenia: esce Mlakar, entra Stankovic.
74'
Cross pericoloso di Cancelo, ma al centro dell'area a raccogliere l'ottimo traversone c'è solo Diogo Jota che non arriva sul pallone.
72'
Terzo tentativo, stavolta più velleitario degli altri due: il pallone di CR7 si impenna e termina alto sopra la traversa.
71'
Nuno Mendes stoppa e se ne va via a Balkovec, che lo stende all'altezza dei 15 metri: altra punizione per il Portogallo, altra chance per Ronaldo.
68'
Imbucata centrale per Sporar, Diogo Costa è attentissimo ed esce con i piedi sulla trequarti: la punta slovena era comunque in fuorigioco.
65'
Sostituzione Portogallo: esce Vitinha, entra Diogo Jota.
65'
Leao si incaponisce tentando di dribblare Karnicnik, che lo contiene gudagnando rimessa dal fondo.
62'
OCCASIONE SLOVENIA! Portogallo sbilanciato, Sesko si incunea e parte a grandi falcate verso la porta avversaria inciampando poi però a tu per tu con Diogo Costa grazie anche all'intelligente disturbo di Pepe.
59'
Sponda aerea in area di Palhinha dopo azione prolungata del Portogallo. Oblak è attento ed esce a far sua la sfera, tenendo a bada l'accorrente Ronaldo.
57'
Cancelo ancora una volta straordinario, stavolta a dribblare Bijol: sul suo pallone a rimorchio, poi, non arriva nessuno a ribadire in rete.
55'
OCCASIONE PORTOGALLO! Altra botta tremenda su punizione di Ronaldo, Oblak non trema e respinge centralmente.
54'
Cancelo ancora una volta scatenato: altro dribbling, poi tanta grinta ad arrivare prima sul pallone e calcione rimediato, a guadagnare un calcio di punizione dal limite.
50'
Pericoloso Sesko a chiusura di un'azione nata da un altro recupero alto, ma il fuorigioco di Sporar vanifica il tutto.
47'
OCCASIONE PORTOGALLO! Giocata incredibile di Cancelo a destra, che si districa con un paio di dribbling incredibili tra sterzate e tunnel: il suo pallone a rimorchio viene raccolto da Bernardo Silva, che calcia però alto.
45'
SI RIPARTE! Ricomincia la sfida a Francoforte.
Tutto ancora da decidere a Francoforte. Martinez ha già fatto scaldare alcuni giocatori, tra cui Diogo Jota e Joao Felix: nel secondo tempo i lusitani potranno contare su una panchina di livello assoluto.
Primo tempo estremamente godibile, con due squadre che hanno mostrato organizzazione e idee: il Portogallo ha avuto le chance migliori ma non ha ancora espresso tutto il suo incredibile potenziale tecnico, grazie anche a una Slovenia che ha lottato senza esclusione di colpi facendo leva su un'ottima organizzazione difensiva e buone idee in fase di ripartenza. Il campo non sta aiutando i giocatori: molti sono scivolati durante il corso della gara.
45'+3'
FINISCE QUI! Il Portogallo comanda, ma non sfonda: un'ottima Slovenia resiste, ancora 0-0 a Francoforte.
45'+3'
OCCASIONE PORTOGALLO! Leao si beve Drkusic a sinistra e gioca all'indietro per Palhinha, che dal limite calcia di prima intenzione baciando il palo esterno alla destra di Oblak.
45'+1'
Concessi due minuti di recupero.
44'
Si iscrive alla gara anche Sesko, che gioca con la suola e calcia forte da fuori: blocca Costa.
43'
Drkusic continua la sua partita sontuosa nonostante il giallo: altra grande chiusura su Ronaldo sulla trequarti.
39'
Stojanovic scappa a destra e cerca a rimorchio Sporar all'altezza del dischetto del rigore, Nuno Mendes però è straordinario e recupera all'ultimo istante utile.
37'
Cartellino giallo Slovenia: ammonito Karnicnik che ha fermato con la mano un'altra avanzata palla al piede di Leao.
34'
OCCASIONE PORTOGALLO! Missile terra aria su punizione di Ronaldo, la palla si alza leggermente e termina di pochissimo sopra la traversa.
32'
Cartellino giallo Slovenia: ammonito Drkusic, che ha fermato con una dura scivolata Leao lanciato a rete al termine dell'area di rigore.
31'
Giocata super di Cancelo a destra, cross per Ronaldo che stacca stavolta per primo ma complice l'ennesima opposizione di Drkusic di fatto conegna il pallone a Oblak.
30'
Il Portogallo è padrone dei ritmi del match, ma la Slovenia ha coraggio e tiene la linea alta quando il momento lo richiede: distanze per ora perfette tra i reparti per gli uomini di Kek.
27'
Altro traversone fortissimo dalla corsia di destra stavolta di Cancelo, Drkusic svetta e anticipa ancora una volta di un soffio CR7 in agguato.
25'
Calcia forte da posizione defilata Bruno Fernandes, Oblak blocca centralmente. L'azione sarebbe comunque stata invalidata per un tocco di mano.
22'
Perfetto nei duelli aerei come suo solito Bijol, che sta al momento sovrastando di testa nel confronto diretto Ronaldo.
19'
Resta a terra Nuno Mendes dopo un contrato duro ma regolare a ridosso della sua area di rigore con Stojanovic: l'esterno del PSG sembra molto dolorante e viene soccorso dallo staff medico.
16'
Ronaldo cade in area di rigore su opposizione molto fisica di Drkusic, Orsato lascia correre.
13'
OCCASIONE PORTOGALLO! Azione manovrata perfetta dei lusitani, poi cross a rientrare forte e ben calibrato di Bernardo Silva sul quale né Ronaldo né Bruno Fernandes arrivano per un soffio.
10'
Portogallo già padrone della partita, la Slovenia è arroccata a difesa della propria area di rigore.
8'
Giocata super di Leao sulla trequarti e palla filtrante intelligente per Ronaldo, che in area incespica al momento di calciare sprecando un'ottima occasione.
5'
Conclusione forte ma imprecisa di Ruben Dias, che dentro l'area calcia di prima intenzione ma non trova la porta.
4'
OCCASIONE PORTOGALLO! Cross al bacio da destra di Bruno fernandes a cercare Leao, che da due passi viene anticipato sul più bello da Karnicnik.
3'
Giocata deliziosa di Vitinha inmezzo al campo: dribbling di suola e uscita perfetta palla al piede, incanta già il centrocampista del PSG.
2'
Traversone al centro a cercare il taglio di Sesko, Pepe fa buona guardia e allontana dopo un'ottima diagonale.
1'
PARTITI! Iniziata la gara a Francoforte.
Squadre in campo per gli inni nazionali, tra poco il fischio di inizio di Portogallo-Slovenia.
A dirigere la sfida l'arbitro italiano Daniele Orsato, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini.
La Slovenia non esce dallo spartito e conferma la coppia d'attacco Sporar-Sesko. Il difensore centrale dell'Udinese Bijol presidia invece l'area davanti a Oblak.
Il Portogallo punta ancora su Rafael Leao, titolare nel tridente a sinistra e preferito a Joao Felix. Confermato anche Cristiano Ronaldo come centravanti.
Andraz Sporar e Benjamin Sesko sono partiti titolari come coppia in attacco in tutte e tre le partite della Slovenia a EURO 2024, anche se non hanno ancora segnato un gol: 12 tiri totali sommati (sette di Sporar e cinque di Sesko).
Vitinha è il giocatore del Portogallo con sia più line-breaking passes riusciti (29) sia quello con la più alta percentuale di passaggi riusciti sotto alta pressione a EURO 2024 (90% - min. 50 tentati).
La Slovenia risponde con un 4-4-2: Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. Ct: Kek.
Il Portogallo si schiera con un 4-3-3: Diogo Costa; Cancelo, Dias, Pepe, Nuno Mendes; Bruno Fernandes, Palhinha, Vitinha; Bernardo Silva, Ronaldo, Leao. Ct: Martinez.
La sconfitta contro la Georgia nell’ultimo match ha interrotto una serie di 12 vittorie consecutive del Portogallo in competizioni ufficiali (escluse amichevoli). I portoghesi non registrano invece due sconfitte consecutive in competizioni ufficiali da EURO 2008: 0-2 contro la Svizzera nella fase a gironi e 2-3 contro la Germania nei quarti di finale.
Questo sarà solo il secondo match in assoluto tra Portogallo e Slovenia; il precedente risale a marzo di quest'anno: vittoria in amichevole della Slovenia a Lubiana per 2-0.
La vincente di questo incrocio affrontrà ai quarti di finale la Francia, che nel pomeriggio ha superato 1-0 il Belgio grazie all'autorete di Vertonghen nel finale.
Bentornati a UEFA EURO 2024! Altro ottavo di finale in programma questa sera: al Deutsche Bank Park di Francoforte si sfidano Portogallo e Slovenia, rispettivamente prima nel gruppo F e terza nel gruppo C.

Commenti

Loading...