Polonia - Austria Cronaca, formazioni e statistiche

Europei · 2ª giornata

Polonia
Polonia
Austria
Austria
1 - 3
Finita
Europei - 21.06.2024
Olympiastadion Berlin

Arbitro
Polonia
1 - 3
Finita
Austria
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Polonia-Austria! Il programma di giornata si concluderà questa sera con la gara tra Olanda e Francia, che andrà a chiudere la seconda giornata del Gruppo B. Buon proseguimento e buon Europeo!
Da rivedere la Polonia, che ha trovato un altro ko dopo quello contro l'Olanda e ha di fronte all'ultima giornata una delle squadre favorite del torneo: la Francia. Dalla sua, però, può avere un'arma che se riesce a trovare lo stato di forma ideale può essre micidiale e risponde al nome di Lewandowski.
In attesa della sfida tra Olanda e Francia di questa sera, l’Austria si appaia a queste due formazioni a quota tre punti. La vittoria di oggi può rivelarsi fondamentale per questa squadra per il passaggio del turno, soprattutto alla luce dei due gol di scarto.
Trionfo per la squadra di Ralf Rangnick che ha interpretato al meglio l'incontro, con un maggiore possesso soprattutto nella metà campo offensiva. La Polonia ha provato a riprendere in mano la gara con il momentaneo pareggio di Piatek, ma ha ceduto nuovamente il passo nella ripresa. Neanche l'ingresso di Robert Lewandowki è riuscito a cambiare il verdetto finale.
90'+5'
Fischio finale! L'Austria supera la Polonia per 3-1!
90'+3'
Grosicki! Ci prova nel finale la Polonia, colpo al volo completamente libero, non trova lo specchio della porta.
90'
Quattro minuti di recupero ci separano dalla fine dell'incontro.
89'
Mentre la partita si avvia alla sua fase conclusiva, continua il possesso austriaco.
87'
Qualche minuto a disposizione per il talento del Bologna Kacper Urbański, che entra al posto di Piotr Zieliński.
85'
LAIMER! Ancora Austria avanti, imbucata per Laimer: supera Szczesny che sbaglia l'uscita, ma poi manca la porta per un soffio!
84'
Ancora una conclusione di Posch! Gran tiro di sinistro da fuori area, ottima parata in tuffo di Szczesny.
81'
Esce anche l'attaccante dell'Inter Marko Arnautović, mentre fa il suo ingresso Michael Gregoritsch.
81'
Doppio cambio per l'Austria: esce l'autore del secondo gol Christoph Baumgartner, entra Romano Schmid.
80'
All’età di 35 anni e 63 giorni, Marko Arnautovic è diventato il secondo giocatore austriaco più anziano a segnare in un grande torneo internazionale, dopo Ivica Vastic a EURO 2008 (38 anni e 257 giorni), sempre contro la Polonia.
78'
GOL! Polonia-AUSTRIA 1-3! Gol su rigore di Marko Arnautović! Calcio di rigore perfetto, calciato in basso a destra, Szczesny spiazzato.
77'
Estratto un cartellino giallo per l'intervento di Wojciech Szczęsny che ha portato al calcio di rigore.
77'
CALCIO DI RIGORE PER L'AUSTRIA! Ottimo contropiede di Sabitzer, che nell'uno contro uno supera Szczesny che butta giù il giocatore austriaco. Andrà Arnautovic dal dischetto.
75'
Quarto cambio per la squadra di Probierz: è il momento di Kamil Grosicki, che entra al posto di Bartosz Slisz.
75'
WIMMER! Sui suoi piedi la palla per chiudere il match: buona conclusione sul passaggio di Baumgartner, para Szczesny!
70'
Ammonito ache Marko Arnautović.
68'
Christoph Baumgartner ha segnato 16 gol per l'Austria, più di qualsiasi altro giocatore da quando ha debuttato con la Nazionale austriaca nel settembre 2020.
66'
GOL! Polonia-AUSTRIA 1-2! Rete di Christoph Baumgartner. Palla al centro di Alexander Prass, velo di Arnautovic, controllo di Christoph Baumgartner e piazzato con l’interno destro: l'Austria è ancora avanti!
64'
Subito ammonito Robert Lewandowski per un salto irregolare in cui allarga troppo il gomito nei confronti di Lienhart.
64'
Azione caotica in area polacca, ma era tutto fermo per fuorigioco di Marko Arnautovic.
63'
Terzo cambio per l'Austria: esce Phillipp Mwene, al suo posto entra Alexander Prass.
62'
Un altro giallo, stavolta per il polacco Jakub Moder, per un fallo su Christoph Baumgartner.
60'
Quello della Polonia è un doppio cambio in cui viene sostituita tutta la batteria offensiva: esce infatti anche Adam Buksa, al suo posto entra Karol Świderski.
60'
Inizia l'Europeo di Robert Lewandowski, che entra al posto dell'autore del gol Krzysztof Piątek.
59'
Gernot Trauner non ce la fa, al suo posto entra Kevin Danso.
58'
La stella del Barcellona Robert Lewandowski intanto è pronto a fare il suo ingresso sul terreno di gioco.
58'
Il gioco è fermo in questo momento, è a terra Trauner.
56'
Grande ripartenza di Zalewski dopo un lungo possesso austriaco, l'esterno della Roma va in velocità e viene fermato in maniera irregolare da Patrick Wimmer: primo giallo dell'incontro anche per un giocatore austriaco.
53'
Primo cartellino giallo dell'incontro: Halil Umut Meler annota sul suo taccuino il nome di Bartosz Slisz.
52'
Si riaffaccia davanti anche la Polonia, la conclusione di Piatek da fuori però è fuori misura.
51'
Colpo di testa di Stefan Posch su sviluppi di calcio d'angolo, parata facile per Szczesny.
49'
Posch prova un tiro da lontanissimo, deviato dalla difesa polacca in fallo laterale.
48'
Con la seconda metà di partita, ricomincia nuovamente il possesso austriaco.
47'
Inizia il secondo tempo. Si riparte dall'1-1 dei primi 45 minuti di gioco.
46'
La Polonia invece rientra in campo con Jakub Moder, con Jakub Piotrowski che è rimasto negli spogliatoi.
46'
Entrambi gli allenatori effettuano un cambio a inizio ripresa. Lato Austria esce Florian Grillitsch, al suo posto entra Patrick Wimmer.
Gara ad alta intensità vista finora all'Olympiastadion, entrambe le squadre sono a conoscenza che è una partita da dentro o fuori, viste anche le altre rivali del girone.
Ottimo inizio dell'Austria di Ralf Rangnick che prende subito le redini dell'incontro e trova il vantaggio grazie alla rete di Trauner. Con il passare dei minuti la Polonia aumenta progressivamente il proprio pressing e con questo sono aumentate le azioni offensive, culminate con la rete di rapina di Piatek. Nonostante il possesso palla premi complessivamente l'Austria, dopo la rete del pareggio fa più fatica a confermare un dominio nella metà campo offensiva.
45'+2'
Halil Umut Meler fischia la fine del primo tempo! Si va a riposo sul punteggio di 1-1.
45'+1'
Gran tiro di Zielinski su calcio di punizione diretto, la palla sorvola la barriera e parata di Patrick Pentz.
45'
Un minuto di recupero.
45'
Punizione per la Polonia da buona posizione, Slisz appena fuori dall'area di rigore riceve una manata da parte di Stefan Posch.
42'
Ancora Sabitzer! Stavolta prova la conclusione dalla distanza, una rasoiata che finisce fuori di poco, Szczesny comunque era in traiettoria.
39'
SABITZER! Occasione Austria in un ribaltamento offensivo, Sabitzer dal centro sinistra ha la possibilità di far esplodere il suo destro, respinto dalla difesa polacca.
35'
Primo gol di Krzysztof Piatek in una grande competizione internazionale, 12° centro complessivo con la maglia della Nazionale polacca.
30'
GOL! POLONIA-Austria 1-1! Rete di Krzysztof Piatek! Arriva la zampata del rapinatore d’area: è il primo ad arrivare sul pallone ribattuto dopo il tiro di Jan Bednarek, arrivato alla conclusione da centro area. È di nuovo parità!
29'
L'Austria sta soffrendo la velocità di Frankowski, che sulla destra riesce ad affondare e trovare il cross, respinto in angolo da Lienhart.
29'
In questo momento l'Austria aggancia a quota 3 Olanda e Francia nel Gruppo D, in attesa della sfida tra olandesi e francesi.
27'
Ancora Zielinski! La Polonia sta prendendo campo e il centrocampista del Napoli riesce a trovare spazio per una conclusione, ancora una volta per lui deviata dalla difesa austriaca.
26'
Rispetto ai minuti iniziali, sta crescendo il pressing della Polonia, che costringe l'Austria ad abbassare il proprio baricentro ed aggirare la pressione con più lanci lunghi.
23'
Ottima conclusione di Marko Arnautovic, partito tuttavia in fuorigioco, è tutto annullato.
18'
Ancora Polonia! Si sta svegliando la squadra di Michał Probierz, il cross basso di Przemyslaw Frankowski attraversa tutta l'area di rigore e arriva sui piedi di Nicola Zalewski, la cui conclusione però è fuori misura.
17'
Si affaccia in avanti la Polonia, Piotr Zielinski arriva alla conclusione da buona posizione, respinta dalla difesa austriaca.
16'
L'Austria continua a fare la partita: se il giocatore chiave in questo momento è Marcel Sabitzer, è la pressione di questa squadra e il veloce giropalla che sta mettendo più in difficoltà la compagine polacca.
11'
Grande avvio da parte della squadra di Ralf Rangnick, premiata con un gol che certifica il buon lavoro svolto in questi primi minuti di gioco.
9'
GOL! Polonia-AUSTRIA 0-1! Rete di Gernot Trauner! Gran colpo di testa da parte del difensore del Feyenoord in seguito a un cross dalla fascia sinistra di Phillipp Mwene.
5'
È partita forte l'Austria, che rimane stabilmente nella metà campo offensiva.
2'
Il primo possesso dell'Austria si conclude con un tiro da fuori di Stefan Posch, facile parata dell'esperto Wojciech Szczesny.
1'
PARTITI! Il primo pallone è giocato dall'Austria.
Momento degli inni nazionali: si parte con quello austriaco. Segue quello polacco.
È tutto pronto all'Olympiastadion, le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Stadio tutto esaurito.
L'arbitro di questo incontro sarà il turco Halil Umut Meler, che in questo Europeo ha già diretto la sfida tra Belgio e Slovacchia.
Con un'età media di 28 anni e 217 giorni, quello odierno è l'undici titolare più anziano di sempre schierato dall'Austria in una partita degli Europei.
La Polonia cambia quattro giocatori rispetto all'XI iniziale visto contro l'Olanda: ancora fuori Lewandowski in attacco, sarà Piatek che affiancherà Buksa, centrocampo rimaneggiato con Slisz e Piotrowski al posto di Szymanski e Romanczuk, mentre al centro della difesa agirà Dawidowicz. L'Austria schiera nuovamente un 4-2-3-1 cambiando i due difensori centrali: stavolta toccherà a Trauner e Lienhart; al centro dell'attacco prima da titolare in questo Europeo per Marko Arnautovic.
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz - Posch, Trauner, Lienhart, Mwene - Seiwald, Grillitsch - Laimer, Baumgartner, Sabitzer - Arnautovic. CT: Ralf Rangnick.
POLONIA (3-5-2): Szczesny - Bednarek, Dawidowicz, Kiwior - Frankowski, Zielinski, Slisz, Piotrowski, Zalewski - Buksa, Piatek. CT: Michał Probierz.
Sfida tra le due sconfitte nel corso della prima giornata del girone D di EURO 2024: l'Austria ha chiuso infatti il primo incontro perdendo solo 1-0 in seguito un'autorete, mentre la Polonia è stata sconfitta in rimonta contro l'Olanda, dopo il vantaggio iniziale di Buksa.
Buonasera dall'Olympiastadion di Berlino e benvenuti alla diretta scritta di Polonia-Austria, incontro valevole per la seconda giornata del girone D di EURO 2024.

Commenti

Loading...