Considerando anche la fine dello scorso campionato, il Palermo ha vinto solo uno degli ultimi 11 match disputati in Serie B. Nessuna delle squadre che ha disputato entrambe le ultime due edizioni del torneo cadetto ha registrato meno successi in stagione regolare.
Prova solida e convincente del Pisa di Filippo Inzaghi all'Arena Garibaldi. Ai toscani bastano 4 minuti e la prima chance per passare in vantaggio grazie al cross di Leris deviato maldestramente nella propria porta da Nedelcearu (poi uscito nella ripresa per un brutto infortunio alla testa). Poco dopo è Caracciolo a stampare la traversa legittimando una superiorità dei toscani nella pericolosità, mentre i rosanero tengono il pallone ma sono difficilmente pungenti. Tranne che in avvio di secondo tempo quando serve un autentico miracolo di Semper per negare il gol a Brunori che stacca su cross di un ispirato Di Francesco. È il turning point di una partita che il Pisa chiude in contropiede col subentrato N. Bonfanti su assistenza di Tramoni. La squadra di Dionisi non concretizza poi qualche occasione avuta nel finale e incappa nella seconda sconfitta di fila.
90'+7'
FINE PARTITA. PISA-PALERMO 2-0. Vincono con merito i ragazzi di Inzaghi che trovano il primo successo di questo campionato grazie all'autorete di Nedelcearu dopo 4 minuti e al gol di N.Bonfanti nella ripresa. Secondo ko consecutivo, invece, per la squadra di Dionisi.
90'+6'
Colpo di testa di Diakité da corner, angolato ma non forte. Ci arriva Semper che blocca.
90'+5'
Altro sviluppo sulla destra del Palermo che porta al traversone di Diakité, dall'altra parte cerca il colpo da biliardo Ranocchia ma una deviazione gli nega la via della porta.
90'+3'
Ha avuto l'occasione per riaprirla il Palermo con Hernry, perso da Caracciolo, che svetta sul cross da destra di Diakité. Impatto però sbagliato e palla alta sulla porta di Semper.
90'
Saranno ben sette i minuti di recupero.
90'
Destro troppo stretto di Vignato che ha cercato la porta dopo aver arpionato un suggerimento di Marin.
89'
Viene ammonito intanto anche Inzaghi che è uscito al di fuori della propria area tecnica.
88'
Momento di massimo sforzo del Palermo in attesa della segnalazione del recupero.
86'
CARTELLINO GIALLO PER IL PALERMO. Peda stende N.Bonfanti che lo aveva saltato secco.
85'
Ha intanto bisogno dell'ingresso in campo dello staff medico Caracciolo che è giù nella propria area.
84'
Tiro di Gomes dopo la respinta corta della difesa del Pisa da corner. Calcio violento ma alto.
83'
SOSTITUZIONE PER IL PALERMO. Fuori Pierozzi, dentro Lund.
81'
Ancora proteste di Brunori per una trattenuta in area subita da Marin su cui Colombo sorvola nuovamente. Poi l'attaccante discute animosamente con lo stesso centrocampista del Pisa.
80'
Il Palermo ora avrebbe bisogno di un episodio per rientrare in questo match, il Pisa tiene alta la soglia dell'attenzione.
79'
N.Bonfanti calcia impattando male un cross profondo di Angori, pallone lontanissimo dalla porta ma era una conclusione complicata.
77'
Problemi per Nikolaou che è a terra nel cerchio di metà campo, ferma il gioco Colombo. Può continuare il difensore rosanero.
77'
SOSTITUZIONE PER IL PISA. Fuori Moreo, dentro Vignato.
74'
Diakité calcia sull'esterno della rete perdendo tempo e spazio col precedente controllo.
73'
Dopo un colpo di testa sbilenco di Henry c'è un contatto in area del Pisa tra Brunori e Marin con il primo che lamenta un calcio di rigore. Lascia correre anche in questo caso Colombo.
71'
SOSTITUZIONE PER IL PISA. Fuori Tramoni, dentro Højholt.
71'
SOSTITUZIONE PER IL PISA. Fuori Leris, dentro Calabresi.
70'
Un'altra occasione per Brunori che in area piccola non riesce a trovare lo spazio per deviare in rete.
69'
Se la gioca ora con due punte Dionisi per provare a raddrizzare una partita che si è complicata tantissimo.
68'
SOSTITUZIONE PER IL PALERMO. Fuori Saric, dentro Gomes.
68'
SOSTITUZIONE PER IL PALERMO. Fuori Di Francesco, dentro Henry.
66'
GOL! PISA-Palermo 2-0. Ha segnato N.Bonfanti! Paga la mossa di Inzaghi con il triangolo lungo in ripartenza tra l'autore del gol e Tramoni che lo mette davanti alla porta. Trafitto Desplanches senza possibilità di replica.
64'
Peda tenta la conclusione dai 40 metri, più per evitare la ripartenza del Pisa che per cercare fortuna. E infatti il pallone finisce in curva.
62'
Brunori impegna nuovamente Semper con un destro sugli sviluppi di una punizione battuta da Ranocchia e sfilata sul secondo palo. Il portiere fa suo il pallone in due tempi ma con qualche apprensione.
59'
Non si è giocato negli ultimi tre minuti, ci sarà un recupero corposo.
58'
SOSTITUZIONE PER IL PISA. Fuori Nedelcearu, dentro Peda.
56'
Durissimo scontro tra Leris e Nedelcearu col giocatore del Palermo che rimane a terra col volto insanguinato. C'è un po' di preoccupazione in campo, serve l'ingresso della barella. Il difensore è comunque cosciente.
56'
SOSTITUZIONE PER IL PISA. Fuori Beruatto, dentro Angori.
56'
SOSTITUZIONE PER IL PISA. Fuori Toure, dentro N.Bonfanti.
54'
MIRACOLO DI SEMPER SUL COLPO DI TESTA DI BRUNORI! Sterzata di Di Francesco a sinistra e cross morbido per lo stacco in controtempo del bomber rosanero che incrocia sul palo lontano ma vede negarsi il gol dal volo incredibile del portiere del Pisa.
54'
Molto agonistica la partita in questa fase con le due squadre che cercano di prevalere fisicamente.
53'
CARTELLINO GIALLO PER IL PISA. Toure stende Di Francesco in ripartenza.
51'
CARTELLINO GIALLO PER IL PISA. Intervento in ritardo di Beruatto ai danni del subentrato Vasic.
48'
Tenta di reagire il Palermo con un mancino forte da fuori di Di Francesco, manca la precisione.
47'
Il Pisa sfiora il raddoppio con Moreo! I toscani sono ripartiti fortissimo: Tramoni lavora il pallone per il compagno che tenta il diagonale mancino di prima intenzione. È ottima la risposta di Desplanches che tiene in partita i rosanero.
46'
Subito pericoloso il Pisa sugli sviluppi di corner con un tiro di controbalzo di Marin da fuori area, si distende Desplanches ancora in angolo.
46'
INIZIO SECONDO TEMPO. Si ricomincia, il possesso è del Pisa.
46'
SOSTITUZIONE PER IL PALERMO. Fuori Insigne, dentro Vasic.
Qualche protesta del Palermo in occasione del vantaggio del Pisa per una presunta spinta di Leris ai danni di Pierozzi che si è preso anche il giallo per proteste. Colombo ha lasciato correre e il Var ha confermato la decisione del fischietto.
Conduce il Pisa all'Arena Garibardi che passa al 4' con l'autogol di Nedelcearu che spinge nella propria porta il cross di Leris. Toscani in generale più pimpanti sul terreno di gioco. Come dimostra il raddoppio sfiorato pochi minuti dopo con la traversa di Caracciolo. Palermo lento nella manovra e poco pericoloso in avanti, se non in occasione di un diagonale di Di Francesco ben contenuto da Semper.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: PISA-PALERMO 1-0. Termina qui la prima frazione con i padroni di casa avanti grazie all'autorete di Nedelcearu al 4'.
45'
Saranno due i minuti di recupero.
45'
Rischia grosso Saric nei pressi della sua area facendosi soffiare il pallone da Beruatto, poi riesce a rimediare.
44'
Cross pericoloso proprio di Moreo da destra che mette nuovamente in crisi la difesa del Palermo. Alla fine disinnesca in qualche modo Diakité.
42'
Rientra ora in campo Moreo che può continuare la sua partita.
41'
Problemi alla caviglia sinistra per Moreo dopo un contrasto. Occore l'ingresso dello staff medico del Pisa.
38'
Subito dall'altra parte con la chance per Tramoni ben imbeccato da Beruatto in area. La conclusione trova però solo l'esterno della rete difesa da Desplanches.
37'
Ripartenza del Palermo che porta al diagonale mancino di Di Francesco, potente ma non angolatissimo. Buona la risposta di Semper che respinge.
36'
Dopo una giocata di forza sulla destra Toure sbaglia completamente la misura del cross.
35'
Brunori cerca una complicata verticalizzazione per Di Francesco. Sfera mal dosata che finisce tra le braccia di Semper.
31'
Enorme occasione potenziale per il Palermo: tocco dentro di Ranocchia su cui Di Francesco e Saric finiscono per ostacolarsi a vicenda a pochi metri dalla porta. Alla fine impatta il primo ma in maniera scoordinata. Nulla di fatto.
29'
Sempre molto raccolto il Pisa che concede poco e poi tenta qualche ripartenza a folate. Dall'altra parte piuttosto prevedibili sin qui gli attacchi rosanero.
26'
Insigne taglia una punizione col mancino dentro l'area del Pisa, Canestrelli libera di testa.
24'
Fallo in attacco del Pisa su corner per un'evidente spinta di Canestrelli ai danni di Nedelcearu.
23'
Mezzo pasticcio del Palermo sul disimpegno approssimativo tra Nikolaou e Desplanches con quest'ultimo che finisce per concedere il corner.
20'
Torna a farsi vedere anche il Pisa col colpo di testa di Moreo sul cross di Toure. Sfera debole e centrale che Desplanches fa sua senza problemi.
19'
Ranocchia va vicino al pareggio con un piazzato di prima intenzione dal limite dell'area! Il pallone finisce largo di mezzo metro alla destra di Semper.
18'
Cerca il gran destro al volo dal limite Di Francesco dopo una deviazione da corner della difesa del Pisa. Pallone indirizzato verso lo specchio ma murato.
16'
Il Palermo è tornato a fare la partita cercando ora qualche combinazione nello stretto. Ben chiusa ad ora la retroguardia toscana.
14'
Caracciolo attento nella chiusura in area su Brunori che aveva cercato di puntarlo. Prova a scuotersi il Palermo.
13'
Uscita in presa alta di Semper sul cross dalla sinistra di Di Francesco, con qualche incertezza in due tempi.
10'
TRAVERSA DEL PISA CON CARACCIOLO! Palermo sotto choc dopo il gol. Sugli sviluppi di punizione Caracciolo si coordina perfettamente all'altezza del dischetto dopo il colpo di testa di Diakité. Il pallone si stampa sul montante alto. Alla fine l'azione si esaurisce con un fallo in attacco.
8'
Leris continua a seminare il panico sulla corsia di destra, Nikolaou spende il fallo per fermarlo.
8'
Conclusione velleitaria di Caracciolo al volo da lontanissimo. Pallone lontano dalla porta.
4'
CARTELLINO GIALLO PER IL PALERMO. Pierozzi lamentava la spinta di Leris in occasione del gol. Ma per Colombo e il Var è tutto buono.
4'
GOL! PISA-Palermo 1-0. All'improvviso l'autogol di Nedelcearu che, nel tentativo di anticipare Moreo, deposita involontariamente nella propria rete. Verticalizzazione fulminea per Leris che si libera di forza di Pierozzi e poi mette dentro basso provocando la deviazione fatale.
3'
Già due calci di punizione battuti dal Palermo nei pressi dell'area del Pisa, si sono difesi in entrambi i casi con efficacia i toscani.
1'
Primi secondi di possesso per il Palermo che cerca di allargare il campo.
1'
È cominciata PISA-PALERMO. Primo possesso per i rosanero.
Squadre in campo all'Arena Garibaldi. Tra pochissimo si comincia.
È Andrea Colombo della sezione di Como l’arbitro scelto per dirigere il match. La squadra arbitrale viene completata da Marco Trinchieri di Milano e Khald Bahri di Sassari. Al Var c’è Giacomo Camplone di Pescara coadiuvato da Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Il Pisa è la squadra contro cui Matteo Brunori ha preso parte al maggior numero di reti in Serie B: sette in 417 minuti (quattro gol e tre assist), ossia una partecipazione attiva ogni 60’ giocati contro i toscani.
Matteo Tramoni ha siglato la sua prima marcatura multipla in Serie B proprio contro il Palermo lo scorso 1 aprile: una doppietta che corrisponde anche alle sue ultime due reti messe a segno nel torneo cadetto.
Nel Palermo di Dionisi esordio da titolare di Desplanches in porta, sostituisce l’infortunato Gomis. A centrocampo c’è Saric al posto di Gomes, con Blin in regia, mentre in difesa Pierozzi prende il posto di Lund.
Inzaghi cambia qualcosa rispetto alla gara d’esordio: dentro dal 1’ G.Bonfanti, Piccinini e Leris. Indisponibile Lind a causa di un problema accusato in settimana.
FORMAZIONE PALERMO (4-3-3): Desplanches - Diakité, Nedelcearu, Nikolaou, Pierozzi - Saric, Blin, Ranocchia - Insigne, Brunori, Di Francesco.
FORMAZIONE PISA (3-4-2-1): Semper - G. Bonfanti, Caracciolo, Canestrelli - Toure, Marin, Piccinini, Beruatto - Tramoni, Leris - Moreo.
I rosanero hanno invece bisogno di rilanciarsi immediatamente dopo il ko del Rigamonti allo scadere. “Andiamo dietro alla spinta della piazza, vogliamo dare il massimo per ottenere il massimo”, ha dichiarato Dionisi in conferenza.
Nella prima partita di campionato la squadra di Inzaghi ha pareggiato 2-2 in rimonta contro lo Spezia e oggi cerca la prima vittoria nel torneo. Nerazzurri forti di un dato: il Pisa non perde da otto partite casalinghe consecutive contro il Palermo in Serie B (5V, 3N).
Quello odierno è il 33esimo confronto in Serie B tra Pisa e Palermo: il bilancio delle prime 32 sfide tra i due club nel torneo è di perfetta parità, con 11 successi per parte e 10 pareggi.
Benvenuti alla diretta scritta di Pisa-Palermo, gara valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B.