Panama Women - Giamaica Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali femminili · 2ª giornata

Panama Women
Panama Women
Giamaica
Giamaica
0 - 1
Finita
Mondiali femminili - 29.07.2023
HBF Park

Arbitro
Panama Women
0 - 1
Finita
Giamaica
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite del Mondiale femminile 2023.
Mercoledì 2 agosto alle ore 12 italiane si decideranno le sorti del gruppo F: la Giamaica affronterà il Brasile con a disposizione due risultati su tre, mentre la Francia in contemporanea se la vedrà con Panama.
Un colpo di testa dell'ex giocatrice della Roma Allyson Swaby su azione di calcio d'angolo regala una vittoria fondamentale alla Giamaica, che vola a quattro punti in testa al proprio girone appaiata alla Francia scavalcando il Brasile. Le Reggae Girls hanno avuto la meglio su una Panama combattiva e ordinata, ma che davanti ha pagato una marcata sterilità offensiva. Le panamensi, dopo due partite, sono già certe dell'eliminazione dal Mondiale.
90'+9'
Finisce qui! La Giamaica batte 1-0 Panama grazie alla rete di Swaby.
90'+8'
Panama ci crede in questo finale: bel tiro costruito da Quintero dopo un'azione manovrata e deviazione in corner che regala ancora una speranza.
90'+7'
Lancio lungo di Spence a cercare la corsa di Matthews, Bailey legge tutto e allontana in uscita.
90'+4'
Rigore revocato dopo consulto con il VAR e successiva on field review: il tocco di Natis, secondo il direttore di gara, non è punibile.
90'+2'
Calcio di rigore per la Giamaica: Spence conclude da fuori area, sembra netta la deviazione con il braccio da parte di Natis.
90'+1'
Concessi 6 minuti di recupero.
89'
Risponde la Giamaica col destro dal limite di McNamara, Bailey vola e fa sua la sfera.
88'
Prova a incunearsi in area di rigore Tanner, che non riesce però a controllare la sfera: Spencer c'è in presa bassa.
87'
Sostituzione Panama: lascia il campo Baltrip-Reyes, al suo posto Jaén.
87'
Sostituzione Giamaica: fuori Cameron, in campo Wiltshire.
87'
Sostituzione Giamaica: esce Primus, dentro McNamara.
84'
Resta a terra dolorante Primus, forse vittima di un problema muscolare al polpaccio: interviene lo staff medico.
82'
Simmonds recupera la sfera ed entra in area di rigore da destra, ma la sua giocata è assorbita senza problemi da Natis.
80'
Sostituzione Giamaica: lascia il campo Brown, dentro Washington.
80'
Sostituzione Giamaica: esce McKenna, al suo posto Simmonds.
78'
Sostituzione Panama: lascia il campo González, al suo posto Montenegro.
75'
Azione prolungata della Giamaica, che non riesce a sfruttare un paio di ottime intuizioni di McKenna e prova ad arrivare successivamente in area grazie al cross di Swaby: Baileyci mette i guantoni e allontana.
72'
Ottimo impatto della neo entrata Matthews, che se ne va con un paio di finte e subisce un prezioso fallo a centrocampo.
69'
OCCASIONE PANAMA! Cross dalla sinistra di Tanner allontanato male da Swaby, Cox è rapidissima ad avventarsi sulla respinta ma calcia a lato.
68'
Bel dialogo sulla destra tra Matthews e McKenna, Pinzon si frappone e spazza lontano dalla propria area di rigore.
65'
Sostituzione Giamaica: fuori Carter, al suo posto Matthews.
65'
Sostituzione Panama: lascia il campo Cedeño, dentro Riley.
61'
McKenna si lancia in profondità e riesce persino a saltare Bailey, ma è costretta poi a defilarsi e perde il controllo del pallone: sfuma la chance per il 2-0 giamaicano.
59'
Prova a scuotersi Panama, che però offensivamente non ha di fatto mai impensierito la retroguardia giamaicana: Reggae Girls per ora padrone del campo.
56'
GOL! GIAMAICA-Panama 1-0, rete di Swaby. Corner battuto a rientrare dalla sinistra di Carter e stacco di testa imperioso del capitano della nazionale giamaicana, che direziona alla perfezione e batte Bailey. Gol molto bello per l'ex giocatrice della Roma femminile.
53'
McKenna cade in area di rigore, ma era tutto fermo per un'evidente posizione di fuorigioco.
52'
Si infila in area di rigore Brown, cercando spazio sulla sinistra: esce Bailey in presa bassa.
50'
Buon fallo guadagnato da Tanner all'altezza della propria trequarti difensiva: Panama è ripartita con grande convinzione nella ripresa e sembra in generale tenere meglio il campo.
47'
Colpo di testa pericoloso in area da parte di Lineth Cedeño, poi deviato a sua volta da Swaby: corner per Panama.
46'
Sostituzione Panama: esce dal campo Salazar, al suo posto Quintero.
45'
Si riparte: è iniziata la ripresa.
Ritmi bassi e tanti erori tecnici nella prima frazione di gioco. Molto bene la Giamaica specialmente grazie al proprio reparto avanzato, mentre per Panama grnde prova di Cedeño impegnata in un duello non semplice con Blackwood.
La prima frazione di gioco è stata di fatto a senso unico: la Giamaica ha dominato sul piano del ritmo e delle occasioni, costruendo 12 conclusioni e costringendo Bailey a superarsi in un paio di circostanze.
45'+3'
Si chiude qui il primo tempo: ancora reti inviolate tra Panama e Giamaica.
45'+1'
OCCASIONE GIAMAICA! Un altro gran volo di Bailey e la traversa salvano Panama dalla splendida punizione di Spence.
45'+1'
Concessi due minuti di recupero.
45'
Fallo al limite dell'area di rigore su McKenna da parte di Natis: punizione molto invitante per la Giamaica in chiusura di primo tempo.
42'
Bella scivolata in area di Swaby, che evita guai peggiori su una situazione piuttosto pericolosa creata in contropiede da Panama.
40'
OCCASIONE PANAMA! Errore grossolano della difesa giamaicana, Cox si inserisce e calcia all'interno dell'area: blocca Spencer.
37'
Cerca l'incornata McKenna sugli sviluppi di un corner, si salva ancora la difesa panamense.
35'
OCCASIONE GIAMAICA! Conclusione bellissima da fuori area di Sampson, che fa girare il destro trovando la ran risposta di Bailey.
33'
OCCASIONE GIAMAICA! Eccola la chance più nitida del match: Spence si accentra da ottima posizione ma stringe troppo il mancino, colpendo solo l'esterno della rete.
31'
Prima ammonizione tra le fila giamaicane, a farne le spese è Blackwood.
30'
Partita che alla mezzora non ha cambiato il proprio copione iniziale: Giamaica padrona del campo, ma incapace di creare reali occasioni da gol.
27'
OCCASIONE GIAMAICA! Grande giocata di Primus, che si libera da fuori con una finta e scarica un destro violento dai 20 metri: palla di poco alta sopra la traversa.
24'
Cross forte e teso dalla destra di Cameron, Natis in scivolata allontana il pericolo all'interno della propria area piccola.
22'
Gioco al momento interrotto per un problema al naso accusato da Salazar, al momento a terra assistita dallo staff medico.
20'
OCCASIONE GIAMAICA! Palla vagante in area di rigore panamense, Primus calcia di prima intenzione con il destro: solo una deviazione decisiva le nega la gioia del gol.
18'
Brown prova il tocco di prima a cercare in area McKenna, fa ottima guardia Salazar che libera.
17'
Altra ammonizione tra le fila panamensi: sanzionata Salazar.
15'
Monologo Giamaica in questo avvio, con Panama di fatto impegnata solo a rintanarsi nella propria metà campo.
13'
Primo cartellino giallo del match: ammonita Cedeño per un brutto fallo in ritardo su Spence.
10'
Altra occasione ghiotta per la Giamaica: McKenna scappa in verticale sulla sinistra imbeccata da Spence e gioca a rimorchio per Carter, che a botta sicura in area trova una deviazione. Primo corner per le Reggae Girls.
7'
OCCASIONE GIAMAICA! Cameron calcia all'interno dell'area da ottima posizione dopo essersi liberata con il tacco, ma svirgola spedendo la sfera sul fondo.
5'
Carter cerca il dribbling sulla destra, ma viene fermata con ottima scelta di tempo: pericolo sventato per Panama, che comincia tuttavia a patire i duelli sulle fasce.
3'
Inizio su ritmi bassi, come ampiamente prevedibile: la sfida ha un altro valore per entrambe le squadre, soprattutto in ottica qualificazione. Sono le giamaicane in questa fase a provare a muovere di più il palone.
1'
Si comincia! Fischio d'inizio e primo possesso a favore della Giamaica.
Squadre in campo per gli inni nazionali, poi il fischio d'inizio tra Panama e Giamaica.
Assenza pesante tra le fila giamaicane quella di Khadija Shaw, protagonista di un'ottima prova contro la Francia nonostante l'espulsione rimediata nelle fasi finali del match.
Ad arbitrare la gara sarà il fischietto ucraino Kateryna Monzul, coadiuvata dalle assistenti Striletska e Baranowska.
Risponde con il 4-3-3 la Giamaica: Spencer; C. Swaby, Blackwood, Cameron, A. Swaby; Sampson, Spence, Primus; Brown, Carter, McKenna. Ct. Lorne Donaldson.
Questa la formazione ufficiale di Panama, che si schiera con il 5-4-1: Bailey; Natis, Castillo, Pinzon, Salazar, Baltrip-Reyes; E. Cedeno, Gonzalez, Cox, L. Cedeno; Tanner. Ct.: Ignacio Quintana.
La sfida tra Panama e Giamaica sarà solo la seconda tra due squadre CONCACAF nella Coppa del Mondo femminile, dopo USA-Canada (3-1) nella finale per il terzo posto nel 2003.
Esordio più che convincente per le giamaicane in questo Mondiale grazie al prezioso 0-0 conquistato nel turno precedente contro la ben più quotata Francia. Cercano invece riscatto immediato le panamensi, surclassate con un rotondo 0-4 dal Brasile.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Panama e Giamaica, gara valida per la seconda giornata del Mondiale femminile 2023.

Commenti

Loading...